giovedì 9 novembre 2023

Occidente e non solo.


La finanza è insegnata nelle università, che formano “dottori”. Ecco chi cura, poi. Questo, in tutto il mondo. Non solo nell’occidente. E poi, occidente… rispetto a chi/cosa? C’è sempre un occidente per qualsiasi posizione geografica. Relatività. Indicazione tipica: doc. L’occidente per antonomasia è quello del “miliardo d’oro”. Cioè, se un alieno arrivasse sulla Terra, sarebbe portato a pensare, e credere, che in occidente gli individui sono tutti ricoperti d’oro. Che la vita è all’insegna del benessere per chiunque e che non esiste povertà né crimine né ingiustizia. Che bella cantonata toccherebbe anche all’alieno di turno. Il ricco occidente lo è a strati: i soliti, per la verità. La gerarchia miete adepti, servitù coatta, “bravi e giuda”, sicari e dottori, etc. Ma soprattutto, mondo del lavoro im-piegato (a lavorare). Altrimenti, come fa la minoranza a godere della dicitura utilizzata a livello internazionale (ricco occidente)? Tale nomea è in forte “forse” ultimamente, però coloro che formano famiglie portanti hanno talmente diversificato che qualunque sia il polo emergente al mondo, loro ci sono, ci saranno. 

Come combatti qualcosa di simile? 

Togliendo la “benzina”. Il motivo per cui loro posso ordinare al resto del mondo cosa fare, come farlo e perché. Il denaro in primis. Da cui dipende tutto. In questo modo perdono il vantaggio acquisito: il potere di poterlo fare. Se per la popolazione la “necessità” denaro viene meno, sai che cosa succede a lor signori? Devono scendere dal trono, dovendo sopravvivere. Ritornando alla terra, ruvida, marrone e pesante da preparare. Se nelle banche di ovunque hanno impegnato fior fiori di capitali, ma il denaro ritorna ad essere una “utility” e dunque non una necessità (obbligo di forza maggiore), loro hanno finito la benzina e sono a piedi, come chiunque altro. Per questo utilizzeranno sempre la violenza, pur di non terminare tra la plebe. In che modo? Servendosi di tagliagole disposti a tutto. Oppure, della tecnologia che stanno per organizzare a mo’ di Robocop. 

Loro ti garantiscono, alla Matrix, un modello di vita “civile, sicuro, educato”. In cambio, chiunque deve sottostare alla “legge”. Quello per cui lotta anche Salvini “il losco”. È tutto organizzato per non farti mancare niente, a livello di fame, sete, cure, pensione (futuro), credo, etc. Ovvero, il modello in auge “non lascia indietro nessuno”, salvo coloro che mollano la presa e gli altri che si perdono tra le pieghe della società per qualsiasi motivo. Un esercito, in pratica. Ultimamente si sono aggiunte anche orde di sierati che stanno male, ma… andrà tutto bene, quindi non si deve sapere. Perché parlarne. Sono casi limite che ci sono sempre stati. Depopolare coi “vaccini”? Ma se la popolazione è come un piccolo di rondine che dipende da quello che gli viene messo in bocca da chi se ne preoccupa. Depopolare meglio? Può essere. Se dovesse proprio servire (altro che atomica). 

Però, quando ogni processo (il processo) non rientra più nel controllo individuale, va da sé che ogni sorta di veleno può essere diluito ovunque, tanto chi controlla... è gerarchicamente sempre sotto controllo. È una squadra che lavora incessantemente. Mentre una parte è avente funzione di soldato. Chi controlla chi? Il guazzabuglio è servito a tavola. Chi lo può dire. Intanto procede tutto alla perfezione, dato che troppo è il divario tra loro ed il resto. Loro chi? I soliti. La consuetudine. “Dio”. La dominante. I sottodomino. Laddove tutto il mondo è paese, il dado è tratto: continua a succedere. Qualcuno impera. 

Il resto consegue. 

Al Tg le notizie sono sempre relative al livello sottodomino. I “blocchi” sono come tettonica a zolle. Nulla di più. Ma se osservi le notizie a tale livello, orbene, ne sarai investito come da una continua mareggiata. Come te la caverai? Non te la caverai, sopravvivendo nel mare magnum di tale ferma ignoranza. Annota bene: sopravvivere = tenersi a galla sino a quando le proprie forze lo permettono. Ergo, occorre un oceano sempre in tempesta. Et voilà i marosi “naturali” che spazzano la società. 

I “dottori” hanno il compito di preoccuparsi per la società, curando, salvando, amministrando ed investendo. Tanto che le varie tipologie di “dottori” si mischiano, favorendo la formazione di dottorati alla memoria: ricordi quando il medico del paese veniva a curarti a casa e… Eh. Ora prescrivono comode ricette via e-mail. Diagnosticano attraverso protocolli. Eppure, sostengono l’essere olistico, a tutto tondo, che va sempre di moda e permette di fare un figurone. Anche lì i cittadini sono tutti uguali: un bel protocollo per chiunque non si nega a nessuno. Al fine di stare un poco meglio, allora, l’auto suddivisione scinde la platea: chi sceglie di stare nei ranghi, chi preferisce sperare che il multipolarismo sarà la soluzione contro ogni male. Wow. Il Diavolo gioca sempre d’anticipo, perché organizza ogni giogo. Il mondo multipolare è attraente. Come dalla Grecia decadente sembrava una figata il promettente Impero Romano. Si salvi chi può. E chi più ne ha, più ne metta. Mentre chi ha meno si dovrà adattare alloggiando nei soliti livelli a fasce. I Brics sono migliori rispetto al resto del panorama? Sembrano migliori. Ma da un mondo in caduta libera come si può giudicare nitidamente. Se la nave sta affondando, anche una scialuppa è meglio. Anche un pezzo di legno che galleggia. Anche un isolotto con la classica palma al centro. In definitiva, il denaro serve anche coi Brics. Il modello è lo stesso. Da un impero all’altro. Il gregge viene sempre condotto wireless. È ancora il lavoro ad imperare, anche lì. Certo, perché sembra la norma e dunque è normale. La società è sempre alla ricerca del lavoro perfetto, adattandosi a quello che trova. Servono i soldi, anche se sono le persone asservite al denaro. Un po’ come il cane che porta in giro il “padrone”. Ogni impero è sorto sulle ceneri di quello precedente. Perché? Perché è di una organizzazione che si tratta. Senza la quale coloro che vivono in pace, figurati se riescono ad ambire a cotanto. Sono codeste “famiglie” ad investire, ora qua, ora là, ora lì. Altro che conto deposito. O bot. Le grasse risate che si fanno. Avendo persino ragione

Altro che Mandrake. Sono “Dio”.

  

Davide Nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2023
Bollettino numero 3487
prospettivavita@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

"Fai..." un po' Te.