E Dio disse:
"ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo…”.
Genesi 1,29-31
L’anguria senza semi, al contrario di limoni e uva, è ottenuta in laboratorio.
Nell’anguria senza semi, il numero di cromosomi è prima raddoppiato dall’uso della colchicina chimica, raddoppiando il corredo cromosomico di una normale anguria (che è diploide) si ottiene una pianta tetraploide (quattro coppie di cromosomi).
Mediante l’incrocio di un’anguria tetraploide creata in laboratorio e un’anguria diploide si ottiene una pianta triploide che dà vita ad angurie senza semi, che è così un frutto sterile…
Link
Che è così un frutto sterile (senza seme porta all’estinzione della specie, qualora tale “moda” prendesse il sopravvento. Ma, in tal “caso”, al fine di provvedere alla grande richiesta di frutta senza seme, occorrerebbero sempre più grandi piantagioni di alberi generanti frutti senza seme. Il che è un paradosso. Non credi?).
Sino a quando esisterà l’albero che, storicamente, continua a riprodurre frutta, sarà persino secondario, all’apparenza, evitare di preoccuparsi della mancanza di seme (futuro).