mercoledì 12 ottobre 2011

Di loop in loop (2).





Comprendere che una specie è ‘fatta in un certo modo’ oppure ha ‘certe abitudini’, non significa avere compreso per intero quella specie, perché la biodiversità all’opera ‘protegge’ la stessa specie da analisi troppo generiche e supponenti. 

È vero, tuttavia, che una volta compresa la parte massiva di una specie, di un target, è possibile strutturare un’azione certamente efficace al fine di ‘ri-comprendere’ la massa stessa nel proprio ‘raggio d’azione’:

in una riunione di massa il pensiero è eliminato. E siccome è proprio questo lo stato mentale che io voglio, perché fa della folla una vera cassa armonica che vibra ai miei discorsi, io ordino a tutti di assistere alle riunioni... 
Adolf Hitler

La teoria diventa una forza materiale appena conquista la massa
Karl Marx
Link 
 
Cosa facevano gli Imperatori Romani quando ‘offrivano’ al popolo i giochi gladiatorii? Lo conquistavano o rinnovavano la sua conquista.
 
Credo che lui sappia che cos'è Roma, Roma è il popolo, farà qualche magia per loro, per distrarli, toglierà loro la libertà e la folla ruggirà lo stesso. Il cuore pulsante di Roma non è certo il marmo del Senato, ma la sabbia del Colosseo, lui porterà loro la morte, in cambio lo ameranno. 
Senatore Gracco
Link 
 
Lucilla: C'è sempre stato un Senato...
Commodo: Roma è cambiata, ci vuole un imperatore... per governare un impero!
Lucilla: Certo, ma lascia al popolo le sue...
Commodo: ...illusioni?
Lucilla: Tradizioni!
Link 
 
Proximo: Allora ascoltami, impara da me: io non sono stato il migliore perché uccidevo velocemente. Ero il migliore perché la folla mi amava. Conquista la folla, e conquisterai la libertà.
Massimo: Conquisterò la folla, le darò qualcosa che non ha mai visto prima.
Link 
 
La conquista della massa è un’operazione chirurgica. Il successo dipende dalla massa ed evidenzia il merito del singolo che ha saputo emergere dalla massa stessa. 

Come ha fatto? Egli è uno di loro, sa come funzionano perché così funziona lui. Che cosa piacerebbe a lui? Quella cosa piacerebbe anche alla massa? Non è detto. Dipende da come è lui…

Il discorso gira a vuoto o in cerchio: a loop.

Sembra che non porti da nessuna parte ma solo perché la relazione 'individuo–massa' è mantenuta in uno stato di fredda separazione. Da cosa?
 
Da qualcosa che è nel 'mezzo', tra la relazione polare dell’uno che vuole emergere dai molti. Perché lo vuole fare? Perché si sente diverso. Non si trova in quel mare di ‘ignoranza’. Si sente unico e migliore e se lo merita di emergere. La sua ‘diversità’ è indice della forza della biodiversità

La sua forza scaturisce dal sé ma si mantiene e si struttura grazie alla massa. Il suo innesco è personale, la sua estensione è collettiva…

Il cerchio è fatto di varie componenti che si sommano algebricamente e che spingono ad un equilibrio che può essere anche un incantesimo. Il vero si confonde nella confusione mentale, nell’attrito con l’ambiente, nella troppa versatilità o nella troppa specializzazione, etc.

Se prendiamo un asciugamano zuppo d’acqua e lo strizziamo energicamente, otteniamo, con forza, un distillato di quello che caratterizza l’asciugamano e la sua ‘esperienza’. Quel ‘succo’ è un sunto ma non una perfetta descrizione. Ciò che rimane ‘attaccato’ all’asciugamano è ‘codice’ solo rappresentato dal distillato, così come ciò che ‘è’ l’asciugamano stesso: è un concetto olografico e non-olografico allo stesso tempo, concetto che identifica l'esistenza di 'livelli' di riferimento... caos per l'occhio che ignora: confusione.
 
Cosa significa?

Che l’analogia frattale identifica la struttura portante di un ‘fenomeno’, ma relazionata sempre al livello d’indagine proposto dalla somma dell’osservatore e della sua opera o intento. Cosa cerca? A quale livello lo cerca? A quale livello si trova? Il tutto inserito in un ‘bagno’ di biodiversità e libero arbitrio e forze concomitanti, inclusive e/o elusive.

È una ricetta da trovare in semplicità o in complessità: dipende.

Le leggi si propagano dall’alto verso il basso; più si ‘sale’ e più sono rarefatte, come ricorda spesso Gurdjieff. Dove ci troviamo noi?
 
È una ‘mappa’ quella che dobbiamo iniziare a stilare, per capire ‘dove siamo’.

Una nuova tappa sul cammino del ‘Conosci Te Stesso’.

Se ciò che scrivo sembra 'non portare da nessuna parte', sappiate che si è entrati in un loop. Ma non sarà per tutti così, in maniera tale che l’uno possa procedere a prescindere dal percorso degli altri. Ma gli altri dovranno, prima o poi, superare il guado, perché quell’uno possa avere avuto un senso nella sua opera di apripista. Gli altri lo raggiungeranno, onorando l’individuo e sancendo l’opera collettiva sfuggevole

Quel giorno avverrà un consolidamento del percorso.

Ecco perché Charles Dow notò la serie ‘regolare’ di onde che s’infrangevano sulla battigia, come una sorta di respiro naturale degli eventi. La sua deduzione è diventata una delle leggi dell’analisi tecnica in Borsa (Teoria di Dow): una legge naturale che è stata scolpita, in altro ambito, dall’opera dei tanti che la applicano costantemente e quotidianamente in Borsa:

la teoria non fu mai stesa in modo completo dallo stesso Dow, egli scrisse soltanto delle sue osservazioni; altri decisero che essa era una teoria valida
Link 
 
La teoria, presentata nella sua forma più semplice, inizia con dei segnali di cambio del mercato che derivano anche dall’osservazione delle maree
Link

L’alfa e l’omega: la legge che è legge perché viene applicata/confermata dalla massa.

Allo stesso tempo si evince che la massa può decidere ‘cosa fare’, può decidere anche di non applicare una determinata legge! 

E, questa legge, può essere appartenente ad ogni livello esistenziale.

Basta osservare il corso della storia deviata per comprendere all’istante. Quello è il frattale più vicino a cui possiamo accedere: la storia si ripete, ma la storia cambia mentre si ripete.

Usciamo dal ‘vortice’.

Queste nuove scoperte rivelano anche che non abbiamo più bisogno di pensare agli atomi come ad unità individuali, ma piuttosto [dobbiamo pensarli] come vortici di etere armonico che possono fondersi insieme in livelli più elevati di unità e coerenza, come ad esempio nei quasi-cristalli…
Non esistono particelle ‘solide’,  solo raggruppamenti di energia:
  • Ogni misurazione quantica può essere spiegata geometricamente, come una forma di campi energetici strutturati e intersecanti; 
  • Gli atomi in realtà sono forme di energia torsionale in forma di Solidi Platonici, direzionati specificatamente nel [verso di] torsione dell’ottaedro e del tetraedro, con ogni forma di vibrazione/pulsazione che corrisponde a una differente densità principale dell’etere; 
  • Tutti i livelli di densità o dimensioni nell’intero Universo sono strutturati da questi due livelli principali [ottaedro e tetraedro] di etere, che sono in continua interazione fra loro.
 
Quando si parla di ‘illusione’ non s’intende ‘falsità o miraggio’, bensì che la struttura energetica nelle 3d si presta ad essere ‘manipolata’ dalla forza dell’intenzione, dell’immaginazione, della creatività, etc. proprio ad ‘immagine e somiglianza’ del Principio Creativo

Questa è la traccia lasciata dal Creatore… e l’analogia frattale la mette in evidenza se si osserva in quella ‘direzione’.

Nel ‘mezzo’, delle entità se ne sono approfittate e oggi hanno scolpito, tramite noi, un Mondo fatto su misura per i propri interessi. Che tutto ‘alla fine’ coincida con il volere superiore del Principio Divino è un altro ‘paio di maniche’: intanto c’è da soffrire se non si aprono gli occhi

Prevenire è meglio che curare, no? Anche se ormai non si può più parlare di prevenzione, se non di prevenzione del peggio.

Torniamo al nostro elenco di punti salienti, emersi dalla lettura dell’articolo di testa:
  • quattro intervistati su cinque spiegano di aver eliminato i prodotti dopo aver controllato la data di scadenza
  • gli industriali si oppongono… a riformare il sistema
  • bisogna stare attenti a non confondere il consumatore, creando una falsa sicurezza
  • quasi metà delle patate rimane a marcire sui campi perché ‘esteticamente’ non adatta alla vendita nei supermarket
  • i consumatori comprano quasi sempre più di quanto sia necessario
Leggiamoli in questa sequenza:
  • bisogna stare attenti a non confondere il consumatore, creando una falsa sicurezza
  • quattro intervistati su cinque spiegano di aver eliminato i prodotti dopo aver controllato la data di scadenza
  • quasi metà delle patate rimane a marcire sui campi perché ‘esteticamente’ non adatta alla vendita nei supermarket
  • i consumatori comprano quasi sempre più di quanto sia necessario
  • gli industriali si oppongono… a riformare il sistema
Ecco tutta la vicenda del controllo del genere umano sviscerata dalla lettura di un singolo articolo. L’ipnosi di massa e le relative conseguenze ‘massive’ sull’ecosistema interno ed esterno. La spinta al consumo, gli interessi, le ‘false sicurezze’, il gregge ammaestrato, etc.

Gli ‘industriali’ che si oppongono!

Estendiamo questa lettura e riassegniamo le definizioni e tutto si sovrapporrà alla perfezione, come un manto d’incantesimo’, sulla situazione attuale che non ha fine di continuità.

La parvenza del cambiamento, in questo contesto, genera solo nuove illusioni da popolare ma ancora nello stesso loop. Il frattale è l’elettrone che non sempre salta di livello anche se fornito di carica energetica supplementare, come scoperto dalla fisica quantistica.

È difficile spiegare questo sentimento [la religione cosmica] a qualcuno che ne è completamente privo, specialmente se non esiste nessuna raffigurazione antropomorfica che possa corrispondere
Albert Einstein
Link 

Usciamo dagli schemi; usciamo dal loop attuale… saltiamo di livello.

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com