mercoledì 18 novembre 2020

È tutto.


The Economy of Francesco”: piccoli economisti crescono ad Assisi.

Promosso dal Pontefice nel 2019, il quale parteciperà con un video messaggio, l'iniziativa è rivolta a 2000 giovani economisti e imprenditori internazionali.

Partirà ad Assisi il 19 novembre, dopodomani, l’evento internazionale “The Economy of Francesco” che vedrà la partecipazione giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo. L’evento, della durata di tre giorni, si terrà in diretta streaming sul portale online francescoeconomy.org. Ospite di lusso Papa Francesco, il quale nell’ultima giornata parteciperà attraverso una video messaggio indirizzato ai giovani connessi anche loro con la Basilica di San Francesco d’Assisi. Per celebrare l’occasione, il 21 novembre alle ore 23 il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato con i colori simbolo di The Economy of Francesco: verde, marrone e giallo.

 

 

Il Direttore Scientifico di The Economy of Francesco, Luigino Bruni, ha tenuto a specificare che grazie a “San Francesco e a Papa Francesco è nato il più vasto movimento di giovani economisti a livello internazionale. È di queste notizie che oggi la società e la Chiesa hanno bisogno...”. Gli iscritti all’evento sono 2.000 provenienti da 120 paesi, i quali hanno l’obiettivo di condividere l’esperienza vissuta, il lavoro, le proposte, e le riflessioni maturate in questi mesi.

Sono previste 4 ore al giorno di dirette streaming e una maratona di 24 ore, il 20 novembre, con i collegamenti e contributi dei giovani connessi in diversi parti del mondo. A ospitare questo confronto di idee, i luoghi francescani: dalla Basilica di San Francesco d’Assisi alla Chiesa di San Damiano, ma anche il Santuario di Rivotorto, la Basilica Santa Chiara, il Santuario della Spogliazione e il Palazzo Monte Frumentario.

L’idea dell’evento è stata partorita proprio da Papa Francesco con l’obiettivo di avviare, partendo proprio dai giovani, un processo di cambiamento globale affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna inclusiva e sostenibile, senza lasciare nessuno indietro.

17 novembre 2020 HuffPost Link

Il Bollettino di oggi sarà molto breve. 

Il periodo lo richiede. Intanto, SPS (Io) “ha già parlato”. 

Molto semplicemente, questa “notizia” rende molto bene il tenore della situazione nella quale sei (nell’Anti-Sistema). Che iniziativa è mai questa, se non una delle infinite che si sono già spese senza cambiare sostanzialmente nulla?


Cosa c’entra l’economia con la Chiesa e soprattutto con la “parola” che reputa e promette di portare avanti? “Senza lasciare nessuno indietro…”? Il dramma è proprio questo

Dovremmo tutti quanti essere lasciati… in pace. 

L’economia è un trucco. Tutto qua. E... non lasciarti indietro corrisponde al mantenerti “dentro” all’auto incanto. Non rendersi conto di ciò corrisponde proprio al non essere nemmeno pervenuti. Utilizzando un termine economico, allora ticonvieneaccorgerti e consapevolizzarti sostanzialmente. 

Tutto qua. Questo è quanto. È tutto.

“Fai…”.

 

Davide Nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2020
Bollettino numero 10-291
prospettivavita@gmail.com

Riproduzione libera”.