lunedì 23 novembre 2020

Il positivo.


In epoca di “virus”, le parole assumono configurazioni aggiuntive. Essere “positivi”, ormai, di per sé non dice nulla relativamente alla situazione indicata. Occorre, allora, definire meglio ciò che s’intende. Tuttavia, il termine non è assoluto, bensì relativo ovvero dipendente dalla f-orma ambientale sociale di fondo. 

Qualcosa che non è mai casuale. Anzi, qualcosa che nonostante ogni apparente dubbio, continua ad indicare la sostanza in cui ci si auto ritrova d’assieme. Qualcosa che sfugge e che dunque rientra nell’ambito della relatività, a cui non riesci a dare proprio quel significato fondamentale che anche il linguaggio e le “sue” regole contribuiscono a rivelare

 

 

Se devo obbedire. Allora io voglio sapere a chi obbedisco…”.

Romulus

Già. 

Sei in grado “oggi” di poter rispondere ad un simile quesito?

Debito pubblico mondiale vale 4 volte il Pil globale...

Fabio Carbone 22 novembre 2020 Link

La situazione è “mondiale. Ergo? Da “cosa (chi)” dipende? E “tu” come puoi “sapere a chi obbedisci”?

Il potere reale resta sempre uguale…”.

Michele Sindona

Che cosa hanno a che fare gli investimenti con Sindona, le Opere di Religione?... Cosa c’entra la Chiesa con Sindona?...”.

Giorgio Ambrosoli


Con le “definizioni” non vai da nessuna p-arte, se non sei perlomeno sostanziale. Le situazioni sono persino umoristiche, quando diventano delle definizioni. Come se fossero degli scatti fotografici che congelano non tanti dei momenti, quanto piuttosto vite intere all’interno della situazione globale che, è proprio d’assieme che sfugge.

Giovanni Ventura (Piombino Dese, 2 novembre 1944 – Buenos Aires, 2 agosto 2010) è stato un terrorista e editore italiano

Link

Michele Sindona (Patti, 8 maggio 1920[1] – Voghera, 22 marzo 1986) è stato un faccendiere, banchiere e criminale italiano

Link

Gaspare Mutolo, detto Asparinu (Palermo, 5 febbraio 1940), è un mafioso, collaboratore di giustizia e pittore italiano

Link

Nota bene:

un terrorista e editore italiano…

un faccendiere, banchiere e criminale italiano…

un mafioso, collaboratore di giustizia e pittore italiano…

Puoi essere tante “cose” d’assieme. Ma… soprattutto “chi sei”? 

Rientri davvero in queste definizioni? 

Non sei forse come il Big Jim o la Barbie? Sei ri-vestibile all’infinito. Ti nascondi. Ti celi. Ti veli. Eppure, ti definisci come un Io. E credi di avere un’anima o coscienza. Sei una singolarità o un individuo. Eppure…


Quali “momenti” ti hanno definito e ti definiscono? Sono attimi o scatti che fanno p-arte dei tuoi ricordi? Oppure, puoi dipenderne anche senza averne memoria?

Il golpe Borghese… fu un tentato colpo di Stato avvenuto in Italia durante la notte tra il 7 e l'8 dicembre 1970 e organizzato da Junio Valerio Borghese, fondatore del Fronte Nazionale… e in collaborazione con Avanguardia Nazionale. Dopo l'accertamento del tentativo, vennero arrestate 48 persone accusate di cospirazione politica ma alla fine vennero tutte assolte con sentenza definitiva del 1984

Borghese, noto anche con il soprannome di principe nero, era in precedenza conosciuto per essere stato il comandante della X Flottiglia MAS fin dal 1º maggio 1943 e dopo l'8 settembre 1943 con il proprio reparto aveva aderito alla Repubblica Sociale Italiana. Il golpe fu annullato dallo stesso Borghese mentre era in corso di esecuzione, per motivi mai chiariti

Link

Annullato… per motivi mai chiariti… (ti basta? A quanto pare, sì). Eppure, prendi “posizione”. Credi di avere le tue idee. Di “sapere”. Per questo giudichi. Per questo ti sei auto disperso nell’Anti-Sistema. 

Quale Anti-Sistema? Già… 

Ti sei fermato in un certo punto (di sospensione) e da lì non ti sei mai più s-mosso. Ad esempio, sei d’accordo e sei con chi prese parte alla “Resistenza”. Stop. Ma con ciò che avvenne poi, hai preso le distanze senza averne nemmeno coscienza.






I brigatisti ritenevano non conclusa la fase della Resistenza all'occupazione nazifascista dell'Italia; secondo la loro visione all'occupazione nazifascista si era sostituita una più subdola “occupazione economico-imperialista del Sim (Stato Imperialista delle Multinazionali)”, diretta emanazione dell'imperialismo capitalista rapace e sfruttatore di matrice statunitense, a cui bisognava rispondere… 

Le Brigate Rosse hanno quindi sempre rifiutato la definizione di “organizzazione terroristica”, attribuendosi invece l'espressione “guerrigliera”.

Proprio per ribadire la ostentata “estraneità” alla natura semplicemente terroristica, dichiarata dall'organizzazione guerrigliera…il professor Giovanni Senzani nei comunicati ufficiali delle BR, nonché sugli stendardi che servivano da sottofondo per le fotografie ai cosiddetti “prigionieri politici” (le persone sequestrate dai brigatisti e tenute prigioniere nelle cosiddette “carceri del popolo”) faceva iscrivere la frase: “La rivoluzione non si processa!”…

L'ideologia brigatista si riconduceva, a dire di chi la propugnava, a un’“incompiuta lotta di liberazione partigiana dell'Italia”; come i partigiani avevano liberato il popolo dalla dittatura nazifascista, le BR avrebbero liberato una volta per tutte il popolo dalla servitù alle “multinazionali”

Link

All'occupazione nazifascista si era sostituita una più subdolaoccupazione economico-imperialista…

Come i partigiani avevano liberato il popolo dalla dittatura nazifascista, le BR avrebbero liberato una volta per tutte il popolo dalla servitù alle “multinazionali”…

Ci sta. Eccome se ci sta. Ovviamente, il “come” fa la differenza.

Alberto Franceschini nasce da una famiglia di tradizione comunista… Il padre Carlo fu arrestato per attività antifascista durante il ventennio, mentre il nonno fu, nel 1921, uno dei fondatori del Partito Comunista d'Italia; entrambi parteciparono alla resistenza contro il fascismo e il nazismo… Questa sua origine familiare facilita la sua entrata in politica: egli sostenne che la sua militanza brigatista era per lui un seguito della lotta partigiana

“Agli inizi degli anni Sessanta, quando avevo quindici anni e i luoghi di socializzazione più importanti dalle mie parti erano le osterie dove si incontravano i vecchi partigiani, che poi avevano soltanto quarant’anni, e loro già si vivevano come dei finiti che ti raccontavano della Resistenza tradita…”…

Link

Egli sostenne che la sua militanza brigatista era per lui un seguito della lotta partigiana

Dove si incontravano i vecchi partigiani, che poi avevano soltanto quarant’anni, e loro già si vivevano come dei finiti che ti raccontavano della Resistenza tradita


Che cosa “è già successo”? 

Ciò che sostanzialmente continua a succedere. Ecco la verità fondamentale. Qualcosa che puoi auto dedurre. Che chiunque può “Farlo…” a prescindere.

Se “ci arrivi” da te in te, diventa la tua esperienza

E a quel punto, lo sai perché stai ricordando in un modo non lineare. Ecco perché invece ti aspetti che te lo dicano. Allora, campa cavallo che l’erba ricresce. Ecco il Segreto di Stato e i processi che non giungono mai a nulla.

Le multinazionali rappresentano un potere solamente “commerciale”?

Incarnano solo il diritto a liberamente investire? O altro che sostanzialmente sfugge. La “legge” protegge tale operato, nello stesso modo in cui protegge anche te? Siete sullo stesso piano? No, perchè è una gerarchia. 

Come ti consideri all’interno di tutto questo? 

Lo trovi… giusto? Hai forse qualche possibilità, inoltre, di incidere oltre che a coincidere sempre?

Gli scienziati israeliani dicono di aver trovato il modo di invertire l'invecchiamento

Esquire Italy 22 novembre 2020 Link

Bere bevande calde da bicchieri di plastica potrebbe essere nocivo

Agi 20 novembre 2020 Link

Uno scienziato è potenzialmente un individuo che sostanzialmente “studia” come progredire. Ma uno “scienziato” al soldo di chi ne ha da vendere, ne diventa una costola operativa, un ingranaggio, una cellula replicante, un servomeccanismo, etc. Perché? Perché l’economia riduce tutto e tutti a dipendere dal denaro: dalla “mancanza” di denaro = debito.


SPS (Io) è “positivo”. Ti basti ed avanzi.

Per tutto il resto, sei nell’Anti-Sistema e ci rimarrai sino a quando continuerà a succedere senza che tu “Faccia…” qualcosa di sostanziale. Metterci la faccia? No. “Fare…”. 

Che cosa vuol dire? Meglio: che cosa significa.

 

Davide Nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2020
Bollettino numero 10-294
prospettivavita@gmail.com

Riproduzione libera”.