lunedì 1 agosto 2022

Abbandono della ragione.



La tua più grande minaccia arriva sempre dall’interno…”.

Ozark IV

Grande Tartaria, docet.

Questa è l’America: le persone non guardano da dove arriva la fortuna. Inoltre, in due cicli elettorali sarà solo una specie… di leggenda, un pettegolezzo, una storia detta a una festa…”.

Ozark IV

Di cosa stavamo parlando?...”.

La Nato ha inoltre dichiarato di continuare a “sostenere pienamente il processo di normalizzazione tra Pristina e Belgrado attraverso il dialogo facilitato dall'Ue e invita tutte le parti a proseguire i negoziati…”…

1 agosto 2022 Link

Quei Bravi ragazzi:

erano furbi e arroganti, violenti, minacciosi, rissosi, iracondi, prepotenti e dicevano parolacce e bestemmie, dimostrando di non avere rispetto neanche per gli uomini di chiesa…

“Or bene”… gli disse il bravo all'orecchio, ma in tono solenne di comando, “questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai…”…

I promessi sposi – Alessandro Manzoni

L’ambientazione è nel ‘600. La pubblicazione è del 1827. 

Finzione scenica. Distopia. Sostanza, se ci sei.

 

L’educazione dell’‘800: curatori e distacco tra genitori e “prole”. Nei ceti “bassi”, i minori vengono mandati a lavorare in condizioni miserrime. 

Perché questa “distanza” affettiva? 

Perché tanta durezza? 

Perché “erano tempi difficili”, oppure… perché non erano tutti figli loro? Forse, erano degli “orfani” che proprio in quel periodo erano sì tanto misteriosamente o curiosamente diffusi ovunque, tra grandi, enormi città vuote o meglio s-vuotate dalla relativa genitorialità o creazione, ed ora da popolare ad ogni costo poiché altrimenti sarebbe stato complesso giustificarle ai posteriori.

Dr. Ford – Westworld: espansione della trama. O “reset”.

Petrolio = idrogenazione degli strati profondi del terreno. Altro che. Ergo, petrolio, gas, carbone, etc. non mancheranno mai. Dunque, senza decidere sostanzialmente di passare Oltre, di “queste oscure materie” non ne farai più a meno, ovvio, c®edendo che siano sempre del tutto “rare” e quindi… da pagare assolutamente a caro prezzo (Legge del Minimo)

Gerarchia. AntiSistema. 

La “musica” che non cambia mai (mai), essenzialmente. Perché? Perché Tu sei “tu”, qua nell’AntiSistema laddove “è già successo” e continua a succedere, in buona sostanza.

 




L'uomo medio dei tempi del Leopardi poteva interiorizzare ancora la natura e l'umanità nella loro purezza ideale oggettivamente contenuta in esse; l'uomo medio di oggi può interiorizzare una Seicento o un frigorifero, oppure un week-end a Ostia”.

Pier Paolo Pasolini

Che cosa ne pensa della società italiana?

Il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d’Europa…

Lei non ha capito niente perché lei è un uomo medio: un uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, razzista, schiavista, qualunquista. Lei non esiste…”.

Orson Welles

Link

 



Paolo Anesi: il pittore che ci racconta la Roma del Settecento

Le opere del pittore settecentesco, nel suo 325esimo anniversario della nascita, per conoscere meglio la storia e i cambiamenti della Città eterna…

Paolo Anesi, nato a Firenze il 9 luglio 1697, si trasferì presto a Roma dove rimase per il resto della sua vita, rendendo l’Urbe protagonista dei suoi dipinti, attraverso la realizzazione di paesaggi idealizzati, i cosiddetti Capricci, e di Vedute seguendo lo stile del pittore emiliano Giovanni Paolo Panini, attivo anche a lui a Roma…

29 luglio 2022 Valentina Nicolucci Link

I “Capricci” sono l’ennesima strategia, a posteriori, che travalica il senso di qualsiasi document-azione, alla luce (ombra) del “protezionismo (rivelazione)” = il mantenimento dello status quo in cui c®edi qua nell’AntiSistema.

Vogue. Bugiardi e manipolatori

In Donbass non c'erano terroristi, ma un popolo che si è ribellato a un golpe nazista fomentato e occultato dal mondo occidentale…

28 luglio 2022 Sara Reginella Link

“Vaccino Covid non protegge dal virus e ha rischi, ma devi farlo. Altrimenti non lavori…”: 

il video satirico che spopola negli Usa.

Harrison Smith pubblica un video satirico “The Covid vaccine Pitch Meeting” in cui mostra il ricatto dei Governi per indurre i cittadini a vaccinarsi:

il vaccino è l'unico piano che abbiamo, anche se non protegge…”…

30 luglio 2022 Link

Covid, dottoressa Chifari: “chi si ammala sviluppa un'ottima risposta immunitaria. Chi invece si vaccina diventa immunodeficiente…”…

30 luglio 2022 Link

È molto difficile descrivere sentieri concettuali là dove sono già stati tracciati molti solchi – tuoi o di un’altra persona – e non imbattersi in una delle carreggiate già tracciate. È difficile deviare anche soltanto di poco da un vecchio corso di idee…”.

Ludwig Wittgenstein


Batterio escherichia coli, riaperte le spiagge in Emilia Romagna: livelli di allarme rientrati nei limiti

Resta da capire, dal momento che la situazione metereologica non è cambiata granché, perché i parametri siano rientrati così rapidamente

29 luglio 2022 Link

I “parametri” sono falsificabili. Semplice. 

Vuoi che la “riviera” perda soldi nel momento clou della stagione?

Scienzah… = accon-discendenza. 

Gerarchia. Sostanza.

Falsità 1: la Cina pone la più seria sfida a lungo termine all’ordine internazionale e lo sta minando. Gli Stati Uniti difenderanno il diritto internazionale, gli accordi, i principi e le istituzioni che mantengono la pace e la sicurezza e proteggeranno i diritti degli individui e delle nazioni sovrane.

Realtà: ciò che gli Stati Uniti hanno costantemente promesso di preservare è un cosiddetto ordine internazionale progettato per servire gli interessi degli Stati Uniti e perpetuarne l’egemonia. Gli stessi Stati Uniti sono la principale fonte di sconvolgimento dell’attuale ordine mondiale

31 luglio 2022 Link

Pdf Link
Cosa sai e dunque “sei”?
Quello che... vedi o, meglio, ti dicono di vedere.
Qual'è il livello base? Quello che vedi...


 

Un bel palazzo. Non c'è che dire.

Ma... è questo il livello di fondo?
Oppure, sotto c'è ben altro...

La nuova psicologia del Totalitarismo

Mattias Desmet è un professore universitario belga che ha pubblicato un saggio dirompente sulle nuove forme di dittatura:

“Psicologia del totalitarismo”… 

Molte persone non riescono a comprendere che “le dittature si basano su un meccanismo psicologico primitivo, ossia la paura che un regime dittatoriale incute nel popolo. Lo Stato totalitario, invece, si fonda su un processo psicologico potente, che è quello della formazione di massa…”. Questa nuova “formazione di massa è essenzialmente una forma di ipnosi collettiva che priva gli individui della capacità di distanziamento critico e di ricorso alla coscienza personale…”… 

In realtà si tratta di un lungo processo difficile da percepire e difficile da superare… Il “caposaldo del totalitarismo è la fede cieca in una sorta di ‘finzione scientifica’, che rivendica il fatto di basarsi su cifre e statistiche, ma mostra poi un ‘radicale disprezzo’ per i fatti…”.

Hannah Arendt, filosofa ebrea tedesca che ha studiato a fondo il nazismo. 

Naturalmente dopo i vari interventi istituzionalizzati, molte persone non riescono più a distinguere tra la realtà e la finzione ufficializzata. Purtroppo “gran parte della popolazione è quasi del tutto isolata” a livello sociale… “Dire la verità può infrangere il consenso sociale perché mette in questione il discorso consolidato in cui il gruppo trova rifugio, comodità e sicurezza, quindi, è anche pericoloso, produce ansia nel gruppo, suscita irritazione e aggressività…” … 

E come disse Winston Churchill, “le sole statistiche di cui ci possiamo fidare sono quelle che noi abbiamo falsificato…”… In ogni caso “il discorso scientifico, come qualsiasi discorso dominante, diventa lo strumento privilegiato dell’opportunismo, della menzogna, dell’inganno, della manipolazione e del potere…”…

31 luglio 2022 Damiano Mazzotti Link

Elezioni Politiche 2022, ecco i nomi di chi ha votato per Green Pass e obbligo vaccinale…

29 luglio 2022 Link

Elenco…

Link

Impossibile da hackerare…”. Kaspersky lancia il suo nuovo smartphone

“Non è un telefono nel senso comune del termine, cioè non ci sarà musica, tutti quei social network o altri gadget ‘appetitosi’… Si potranno effettuare chiamate, si avrà Internet, messaggistica, posta, applicazioni per l'ufficio, ma tutto questo sarà molto limitato per non compromettere il concetto di sicurezza…”.

Yevgueni Kaspersky

3 luglio 2021 Link https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-impossibile_da_hackerare_kaspersky_lancia_il_suo_nuovo_smartphone/39099_42155/

Per non compromettere il concetto di sicurezza…

Covid, Vaccini a mRna, il tribunale di Pesaro: “ok a verifica sulla composizione”…

29 luglio 2022 Link

Uno su mille ce la fa. Basterà?
A proposito di... dissociazione mentale e uomo/artista medio:
Link



Un gatto curioso si avventura sulla tastiera di una macchina calcolatrice, e per puro caso con le zampe batte 25 x 20 = 500. Oltre al gatto e alla macchina calcolatrice non c’è nessun altro. 

Questo, ci ricorda Wittgenstein, non è un calcolo, perché non significa nulla, non ha alcuna funzione, non ci si fa nulla; di per sé è soltanto una “configurazione” di segni qualunque. 

Con questo curioso esperimento mentale Wittgenstein ci vuole mostrare che il significato di ogni linguaggio non è contenuto all’interno di quello stesso linguaggio. I segni significano qualcosa solo se escono da sé: 

“il modo in cui una parola si capisce, questo le parole da sole non lo dicono…”.

Per capire una parola (e vale lo stesso per un calcolo) occorre tenere conto di quello che si fa con quella parola e del luogo in cui viene usata. Per questa ragione si tratta di una nota di “Teologia”, perché riguarda ciò che rende parola una sequenza fonica, e questo qualcosa non sta dentro quella sequenza. Perché il problema del significato dei segni riguarda “quello che nella proposizione c’è di vivente…”…

Appunto, cosa rende viva una di per sé inerte combinazione di segni, cioè una proposizione? Il problema non è grammaticale, non è nel linguaggio, ma fuori di esso.

Torniamo a 25 x 20 = 500. Qualcuno, un po’ frettolosamente, dirà che, siccome si tratta di segni, allora il loro significato coincide con i pensieri che vi corrispondono: 

il segno, come si dice, rimanda a qualcosa, appunto a un oggetto o a un pensiero. Non è così che la pensa Wittgenstein: 

“non riusciamo a sbarazzarci dell’idea che il senso della proposizione accompagni la proposizione; stia accanto alla proposizione…”…

Quanto fa 25×20? Per una logica del cambiamento psichico - Felice Cimatti

Questo, ci ricorda Wittgenstein, non è un calcolo, perché non significa nulla, non ha alcuna funzione, non ci si fa nulla; di per sé è soltanto una “configurazione” di segni qualunque... (se non ci sei, sì; anche se rimane sempre... verità, significato, memoria/sostanza)

Il significato di ogni linguaggio non è contenuto all’interno di quello stesso linguaggio... (il messaggio, non il messaggero).

 



Anche le “parole” sono intrise di… sostanza (tutto è verità, perché l’Ambiente funziona dal trilemma/tri-unità legge, strumento, memoria). 

Attraverso SPS, IO ho sostituito “Dio” con l’I-Ambiente, molto più all’altezza della situazione attuale, dominata dal concetto di “tecnologia”: 

altro che “teologia”.

Tutti hanno ragione. Nessuno ha ragione. Risultato?

Gerarchia. Ergo: strategia. Sostanza. 

Alias, “ora” qua è sempre AntiSistema, non visto che Tu sei “tu” cioè esisti ma non ci sei, se non a livello di potenziale contemporaneo = hai voglia se… continua a succedere e manco te ne rendi conto. 

È un discorso sottile: essenziale.
Esistenziale.

Ma qua, nell’AntiSistema, ar-reso non lineare = non da capire ma da “sentire”: 

ecco la vera… “ragione” abbandonata.

“Fai…”. 

La chiave è nell’atteggiamento coerente (sostanziale). 

Il Tuo, da Te in Te per Te.

 

Davide Nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2022
Bollettino numero 10-720
prospettivavita@gmail.com