lunedì 5 dicembre 2011

Suggestione: chi si nasconde oltre l'apparenza?




Si narrava, la settimana scorsa, dello stato di apparente 'non-conflitto' in cui si versa e del ‘reciproco’ stato di 'menzogna', intesa come polarità dello stato duale e non come ‘pessimismo cosmico’ di chi scrive. Ebbene, come non notare lo stesso ‘ritornello’ sempre all’opera?

Chi ha parlato di un costo del lavoro inferiore del 40% non ha detto il vero’. Così, l'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone... interviene sulle polemiche nate dopo l'accordo con i sindacati per un contratto ad hoc per i dipendenti della compagnia, con un costo del lavoro inferiore del 40% rispetto a quello delle Fs...
Link 
 
La verità ha infiniti volti: tutti i nostri. Ovvio che si tratta della ‘nostra verità’. 

In quanto 'nostra emanazione', essa ci ‘riassume’ di fronte all’osservatore esterno, ossia quel principio di riferimento che riflette il nostro stato e ci insegna a ‘ben vederci’. Si tratta sempre di un insegnamento tutto quello che ‘ci torna indietro’.

Nella scuola auto educativa Antisistemica 3d, la funzione della verità è duplice:

permette di vedere se stessi e gli altri. Se stessi attraverso gli altri e gli altri attraverso se stessi. 

Siamo specchio e riflesso allo stesso tempo. È come se vestissimo contemporaneamente i panni del maestro e dell’allievo. Ma questa contemporaneità è molto diversa dall’intendere ‘questo e quello insieme’. No. In realtà è ‘questo e quello insieme' e 'questo e quello distinti’. Perché non siamo consapevoli di un simile meccanismo? 

Perché l’azione del ‘tutto qua nell’adesso’ e del ‘questo e quello distinti nell’adesso’ è riferita alla nostra Natura multidimensionale, ossia le due varianti del processo di auto conoscenza evolutiva fanno riferimento a due diverse ‘dimensioni’ della nostra essenza. Allo stesso tempo accade che:
  • siamo riflesso
  • siamo specchio.
Come possono coesistere due diverse modalità fuse insieme? 

Se mettiamo due specchi, l’uno davanti all’altro, abbiamo maggiore possibilità di comprendere. In quel momento possiamo osservare la presenza delle dimensioni nel gioco di 'riflessi specchiati'. La nostra funzione di ‘unione’ o di ponte tra le dimensioni e, in questa dimensione, di ‘pacificatori’ della dualità, è rappresentata dalla nostra semplice presenza ad una qualsiasi latitudine del Globo.

Laddove esista fisicamente un ‘umano’, l’energia conosce il potenziale della ‘riunione’; la dualità scomposta trova nuova compressione attraverso di noi. L’umanità respira dualità e la converge verso un punto comune. Da questa funzione d’importanza vitale per il tutto, si capisce come la responsabilità per il nostro ‘comportamento’ debba sempre essere mantenuta al primo posto nella scala dei ‘valori’ esistenziali. La nostra ‘realtà’ dipinge il Creato.

Attraverso di noi si compie il processo ‘alchemico’ della riunificazione.

Il terzo stato quantico che noi elaboriamo è il sunto di una evidente operazione di fusione degli estremi. Il risultato è sempre inerente al nostro stato di consapevolezza interiore. In questa sede non si giudica il nostro operato, ma si riporta l’evidenza sull’importanza dell’equilibrio. Dal punto prospettico individuale si forgia la realtà e le nostre decisioni riguardano tutto ciò che ci circonda ad ogni livello della vibrazione.

È naturale che un computer, ad esempio, produca una elaborazione diversa in funzione del proprio hardware e software. Se i calcoli elementari li faceva anche il vecchio Vic20 della Commodore, non poteva assolutamente riuscire ad elaborare la mole di informazioni che oggi richiede il solo connettersi alla ‘Rete’.

Anche una calcolatrice esegue gli stessi calcoli, ma cosa può fare d’altro? Gli mancano parti di ‘soluzione’ per fare di più

L’umano è energia spirituale in una ‘macchina’ creata appositamente per elaborare nuove soluzioni esperienziali. Le equazioni affrontabili sono potenzialmente infinite, solo che è successo qualcosa, nel processo di download, che ha reso più difficile l’usufruizione della ‘potenza di calcolo’.

Ovviamente è un discorso più complesso perché multidimensionale. Ci sfugge perché non possediamo ancora le chiavi di comprensione vibrazionale necessarie. L’ubiquità del Principio Divino è rappresentata appunto dal ‘tutto equamente rappresentato’, dalla Natura frattale e olografica dell’energia. Per questo motivo ‘tutto è possibile’, anche vedere un Ministro che si mette a piangere: 

si interrompe commossa il ministro del Lavoro e del Welfare Elsa Fornero, mentre nella conferenza stampa di presentazione della manovra spiega il blocco della perequazione delle pensioni…
Link 
 
Non è un caso che il Ministro in questione sia una donna, e non è un caso che abbia ‘ceduto’ così platealmente. Doveva accadere perché l’energia sta investendo sempre più intensamente i nostri ‘centri’ e deve dare luogo a manifestazioni ‘diverse e coraggiose’ rispetto al paradigma attuale in fase di smantellamento

Laddove non si manifesta ancora è perché incontra ‘blocchi’ molto forti, che si oppongono alla sua ‘venuta’:

durante il consueto Angelus domenicale, Papa Benedetto XVI ha spiegato, dalla finestra del suo studio su piazza San Pietro, che, specialmente alle porte del Natale, Gesù dovrebbe essere preso come esempio: ‘Dovrebbe richiamare tutti i cristiani a scegliere la sobrietà come stile di vita. È importante che rientriamo in noi stessi e facciamo una verifica sincera sulla nostra vita’, ha dichiarato il Papa…
Link

È il caso di dire: parole sante. Tuttavia, anche in questo caso, possiamo notare la compresenza dei due stati opposti raccolti e fusi insieme dalla ‘funzione’ papale, ma non risonanti se applicati alla ‘storia ed al presente’ della ‘funzione’ religiosa:

incoerenza.

L’esempio dovrebbe essere incarnato ed edificato, ma così non è nel caso della ‘Chiesa’.

Attraverso di ‘lei’ passa ugualmente la verità, nella misura in cui la ‘platea’ che si riflette ne è ricolma. Il riflesso è adeguato e inerente. Per questo occorre non giudicare, perché il giudicante sta, in realtà, vedendo se stesso e, dunque, sta giudicando se stesso.

La stato della Chiesa, ad esempio, è opera della risultante vibrazionale della massa. Da una prospettiva singola che non ha mai accettato di ‘conoscere se stessa’, cosa ci si deve aspettare in termini di ‘risultante’ energetica riflessa nella manifestazione 3d?
 
La ‘non conoscenza’. 

Il fatto di divenire ‘vittime’, perché è illusoriamente preferibile piuttosto che ‘faticare’ alla ricerca di qualcosa in se stessi. La Mondaini diceva sempre: uffa. Che barba che noia

Ecco… ‘Uomo dove sei?’ ci ricordava Martin Buber.

Uomini e donne: dove siete? Dove siamo? Dove? Ecco la risposta della Natura, che... indovinate? Ci riflette mettendo in evidenza il ribollimento energetico all’interno delle nostre ‘fucine’ interiori

torna l’incubo del vulcano islandese. La nuova minaccia sta ribollendo centinaia di metri sotto il più grande ghiacciaio del paese, con la possibilità dell’eruzione più potente dell’ultimo secolo, in Islanda. In questo caso non è il traffico aereo a essere minacciato, come nel caso di Eyjafjallajokull, ma gli equilibri climatici di tutta la regione.
 
Il vulcano si chiama Katla, un gigante con un cratere a 10 km, e un potenziale catastrofico che potrebbe sconvolgere tutta l’isola. Nell’ultimo mese sono stati registrati 500 sommovimenti, e gli esperti pensano a un’eruzione imminente, che potrebbe sciogliere il ghiacciaio, facendo riversare una massa d’acqua enorme che dalla regione circostante arriverebbe fino all'Atlantico. 
 
È la storia di Katla a preoccupare gli esperti. L’ultima eruzione è datata 1918, la più disastrosa però è stata quella del 1755, che sprigionò tanta acqua quanta ne contengono i fiumi di tutto il mondo
 
Il sistema vulcanico di cui fa parte Katla eruttò anche nel 1783, producendo una nube di cenere che non si dissolse prima di otto mesi, uccidendo un abitante dell’isola su cinque e la metà del bestiame, cambiando il clima della Terra e generando una carestia terrificante
 
Tutti però pensano all’eruzione dell’Eyjafjallajokull, che nel 2010 bloccò tutto il traffico aereo europeo. Non fu un’eruzione devastante, e la nube fa causata soprattutto dalla composizione chimica del magma. Ma in questo caso i danni potrebbero essere di portata e durata molto più ampia.
Link

Siamo ‘uno, nessuno e centomila’ allo stesso tempo. Siamo anche la Terra... È la sinfonia dimensionale che non percepiamo. 

Che cosa sono le leggi Universali, se non un ‘limite’ imposto dalla nostra parte dimensionale a maggiore vibrazione? Un limite adattato alla vibrazione della parte dimensionale ‘inferiore’. Un limite che non è un limite ma che lo diventa se in noi esiste la paura. Allora quel limite diverrà sempre più evidente e potrà divenire addirittura un ‘nodo scorsoio’.

Facciamo tutto da soli:
  • Vari livelli d’interiorità
  • Emersione
  • Singolarità, coppia, famiglia, quartiere, città, provincia, regione, stato, continente, globo.
Eccole le dimensioni, riflesse frattalmente nel Mondo che ci accoglie, a dare ‘luogo’ al Mondo che ci accoglie.

In conclusione, dunque, ‘le tempistiche di un eventuale default sarebbero molto brevi, tanto che si può parlare, alle condizioni attuali, con contrazione del Pil e rendimenti superiori al 5%, di qualche mese prima di una ristrutturazione del debito o di un eventuale fallimento’. Tutto questo, secondo Cesano, accadrebbe ‘per l'effetto di peggioramenti a spirale con elementi che influiscono negativamente l'uno sull'altro, come la bassa crescita, l'elevata tassazione, i rendimenti in aumento’.
 
La questione, comunque, non può essere rinchiusa nei confini italiani. ‘Il problema che investe l'Europa va risolto a livello europeo - sostiene l'analista - in quanto è la stessa architettura europea a essere fallita; ed è anche la causa principale di quanto sta accadendo’. I Paesi più deboli non crescono a causa di una valuta troppo forte, è il suo ragionamento, mentre quelli più forti, come la Germania, ‘sono stati gli unici beneficiari di questa architettura malata sin dalle prime origini’.
 
Insomma, il guaio ha origini continentali, ed è solo lì che potrà essere risolto. ‘Serve tutta una serie di scelte - insiste Cesano - mirare a una maggiore integrazione’…
Link 
 
La maggiore integrazione è la ‘risposta’, ma in termini di vero ‘effetto’ la soluzione è da cercarsi dentro alle persone, perchè il ‘fuori’ è sempre inerente al ‘dentro’. Dopo che il Mondo si è svuotato della conoscenza, ora viene inondato dalle informazioni, che tutte insieme, hanno effetti estremamente caotici e confusionali.

Leggiamo questa citazione.

Cari regolatori, attenti all’effetto mandria.
Prof. Johanning, a proposito di trasparenza: a che punto siamo? 

È normale che nei periodi di incertezza dei mercati gli investitori abbiano particolarmente a cuore la trasparenza dei prodotti e fattori quali rischio, liquidità, costi e qualità degli emittenti. L’Ente regolatore è in grado di aumentare la trasparenza del mercato imponendo che tali elementi vengano presentati in modo semplice
Link 
 
Chi abbia l’accortezza di leggere l’intero articolo linkato, si accorgerà che questo professore parla di ‘trasparenza e semplicità', ma utilizzando un ‘verbo’ estremamente complesso e assolutamente non comprensibile. Questa è una ‘medicina’ che ha la stessa valenza del male che dovrebbe combattere: è come la benzina usata per spegner un incendio

È una illusione. Un’altra illusione. E andrà avanti così sino a quando la massa non saprà ‘conoscere se stessa’. Un simile rifiuto inconscio continuerà a produrre questa versione del Mondo.

Un Mondo che fa paura.

Le entità parassite ringrazieranno per sempre i loro benefattori energetici e continueranno a far sì che l’umanità rimanga ‘non pervenuta’, mediante azione di ‘indottrinamento’ o lobotomizzazione. In che modo? Leggiamo cosa si scriveva già un secolo or sono:

la suggestione, dice Bernheim, è quell'atto per cui un'idea è introdotta nel cervello, e da lui accettata.

Questa idea passerà nelle sfere intellettuali di Flechsig per quivi depositarsi ad accrescere il patrimonio della vita psichica, e vi sarà entrata per le porte dei sensi, fra le quali in questo caso la più importante è quella dell'orecchio e poi quella dell'occhio.

L'idea, invece di venire a noi dal mondo esterno, può nascere in noi spontaneamente nel più assoluto silenzio e nel riposo più completo dei nostri sensi: ma questa spontaneità con cui essa si presenta nel campo della coscienza, noi sappiamo come non sia altro che apparente, illusoria

Ogni idea che sorge dal sensorio si potrebbe infatti paragonare ad una pianta che sorge in un campo; la quale non avrebbe potuto nascere, se un germe non fosse caduto comunque siasi sopra quella terra che sembra generarla unicamente per sua propria virtù

Il seme della pianta sarà stato gettato a bella posta dal seminatore, o vi sarà giunto per avventura portato dal vento: così il germe dell'idea sarà stato portato, sempre nel nostro cervello, da un'influenza esterna ed il suo ingresso sarà sempre avvenuto per la via dei sensi, come dice un noto adagio latino

In qualunque caso, l'idea che è penetrata in noi non è altro che una suggestione; poiché tale è ogni idea che ci suscita il mondo esterno, poiché tale è ogni suggerimento che ci viene dagli uomini o dalle cose

La suggestione è in tutto: la letteratura non è altro che una suggestione potente ed incessante, come tutto ciò che vediamo e tutto ciò che udiamo, nella vita. Talvolta, invece di agire sopra ogni individuo singolarmente, essa si diffonde come un morbo epidemico, ed è allora che possiamo vedere gli esempi di una suggestione collettiva per cui tutto un paese, tutto un popolo sorge all'unisono o per difendere una causa o per sostenere un'idea: se questa malattia epidemica, se questo sottile contagio del pensiero cresce d'intensità, allora gli animi si accendono ancora e ne nasce il fanatismo, che è l'ultimo stadio, il quale noi chiameremmo del delirio suggestivo.

Il meccanismo fisiopsicologico per cui poi in questo, come in tutti i casi, la suggestione si compie, il fenomeno cioè per cui le vibrazioni di un cervello si trasmettono ad uno o più altri, è analogo, come si sa e come è già stato detto da molti, al fenomeno fisico per cui le vibrazioni di una corda sonora si trasmettono ad un’altra che sia capace di convibrare

Ogni suggestione inoltre ha la tendenza di realizzarsi, ogni idea ha la tendenza di tradursi in atto: vale a dire, fisiologicamente parlando, ogni cellula cerebrale influenzata da un'idea influenza a sua volta le fibre nervose che devono realizzare questa idea.

Infatti Setchenoff disse già che non esiste pensiero senza espressione, che il pensiero è un atto allo stato nascente, che è un principio di attività

E questo fatto è da tenersi ben fisso nella mente, perché costituisce la base fondamentale di tutto quanto l'edifizio della psicoterapia. La realtà del fenomeno è del resto così evidente che ognuno può rendersene conto; guardate le diverse espressioni della fisionomia che rivelano, anche se l'individuo tenta celarli, i sentimenti interni del piacere, dell'invidia e del dolore; osservate mentre sulla scena l'attore finge uno stato di tragica disperazione, osservate attentamente, e voi vedrete sui volti degli spettatori riflessa come in uno specchio l'attitudine dolorosa che contraffà il volto dell'artista
Da ‘Il pensiero che guarisce’ – Tesi di Laurea di Giuseppe Calligaris

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com