Il termine Antisistema indica qualcosa che si oppone al Sistema.
Quello che definisce l’uomo come un lupo per ogni altro suo simile.
Ebbene, se il Sistema è questo, io preferisco chiamarlo Antisistema. Perché?
Ci siamo? È politica odierna e ampia strategia, usare un termine per primi, impossessarsene per definire tutti quelli che non la pensano come i detentori della “parola” come degli “anti…”.
Noi viviamo il sogno di qualcun altro. In questo sogno siamo ospiti privilegiati, in quanto co creatori nello scenario 3D a disposizione. Introduciamo allora un concetto che approfondisce maggiormente l’utilizzo del termine Antisistema, ossia il concetto di Resistenza:
“Con l’opposizione della resistenza (quantità) alla attività (qualità pura) il fenomeno appare”.
Da “Studio sui numeri” di R.A. Schwaller De Lubicz
Anche in Sri Aurobindo, nel Savitri, si scrive che:
“La bellezza conquisterà la resistenza del mondo…”
Attraverso la resistenza si evidenzia un aspetto che, un certo tempo prima, era ancora non manifesto. Senza resistenza un fenomeno “nuovo o diverso dal consueto” non appare. Pensiamo alla resistenza in caso di guerra. Applichiamo una forza contraria ad un dominio nel tempo. Questa forza contraria si scontrerà con il dominio, togliendo energia e disponendola in maniera diversa sul “territorio”.
È un processo simile alla nascita delle catene montuose che, prima, non c’erano.
Ecco il ruolo dell’Antisistema. Evidenziare e far crescere. Ed ecco perché noi siamo nell’Antisistema e non nel Sistema.
L’Antisistema è la resistenza che permette il travaso del principio assoluto non manifesto in una progressiva diffusione nelle individualità incarnate e nel principio della Natura. Tutto quello che è interiore all’Anima trova l’esteriorizzazione nel fenomeno della resistenza o caduta.
L’Antisistema permette, secondo il principio dei vasi comunicanti, il download dell’alto nel basso, rendendolo visibile, percepibile, reale per questa altezza della vibrazione.
Una resistenza che riscalda rende evidente l’energia che scorre nel circuito. Senza la resistenza quell’energia continua ad esistere al di fuori della nostra percezione attuale.
Per questo motivo non possiamo essere in un Sistema, per quanto ci si possa perdere di fronte alla semplice definizione linguistica. Anche l’Antisistema è un Sistema: certo.
Ma il Sistema a cui mi riferisco è un Sistema ideale come il Paradiso e il suo opposto è l’Antisistema ideale come l’Inferno: se ci pensiamo bene il “nostro” mondo è più simile all’Inferno che al Paradiso, ma anche questa view può essere soggettiva.
Rimanendo nella sola ottica della Vita di Sri Aurobindo, possiamo riscontrare il concetto di resistenza regolarmente diffuso tra le righe:
- Nel dicembre del 1892, a vent’anni, partiva per tornare in India, dopo aver rifiutato di entrare nel Indian Civil Service, l’organizzazione amministrativa con cui gli Inglesi governavano l’India, coinvolgendo i migliori giovani Indiani, allettati da ottimi stipendi.
- Dall’agosto del 1893 inizia a scrivere articoli politici sul settimanale Indu Prakash di Bombay. E’ l’inizio di una attività politica rivoluzionaria per l’indipendenza dell’India. E’ del 1893 la prima denuncia, in un articolo, del Congresso del Bengala: "Morente di consunzione ... in un'era in cui democrazia ed altri termini altisonanti scorrono nei nostri discorsi in modo così sciolto, un corpo come quello del Congresso che non rappresenta la massa della popolazione, bensì una classe singola e limitata, non può onestamente dirsi Nazione."
- Sri Aurobindo fu il primo 'politico' in India che si preoccupò di dichiarare apertamente, quale fine dell'azione politica in India, la completa e assoluta indipendenza. Come forme di lotta promosse incisive azioni di non cooperazione, resistenza, boicottaggio, sabotaggio nei confronti del governo britannico in India.
Nel leggere velocemente la Vita di Sri Aurobindo, ho trovato conferme alla mia "autodidattica ispirata" ed al fatto che il non ricevere aiuti è:
- una sensazione dettata solo dal proprio Ego
- un’altra forma di resistenza atta a generare una modalità proattiva
La novità e l’autentico scopo del suo Yoga era non solo quello di realizzare una Coscienza Superiore, ma andare oltre, una ricerca per armonizzare i due poli dell'esistenza, Spirito e Materia. Mantiene come punto di partenza gli antichi insegnamenti dell'India secondo cui dietro le apparenze dell'universo c'è la realtà di un Essere e di una Coscienza, un Sé di tutte le cose, unico ed eterno, di cui è possibile divenire coscienti attraverso una disciplina atta a rimuovere il velo di ignoranza, che separa gli esseri da questa Realtà. Poi Sri Aurobindo va oltre questi insegnamenti: questo Unico Essere e Coscienza è presente allo stato involuto anche nella Materia, nell'oscurità ed ignoranza del mondo sensibile, l'evoluzione è il metodo attraverso il quale questa Realtà Unica libera se stessa.
Realizzare questa possibilità diviene lo scopo dinamico dello Yoga di Sri Aurobindo.
Da www.FuocoSacro.com
Ecco, per concludere, l’opposizione umana al moto naturale di resistenza al fine di fare apparire un fenomeno; il suo esatto opposto ai fini di un vantaggio bellico e la definizione attuale di ignoranza umana:
Gb: Bae Systems, carri armati 'invisibili' tra 5 anni.
LONDRA, 10 GEN - Gia' tra 5 anni l'esercito britannico potrebbe essere in grado di mettere in campo carri armati capaci di diventare invisibili. Il Daily Telegraph racconta del progetto della piu' grossa azienda nel settore della difesa, BAE Systems, che sta lavorando ad un nuovo tipo di carro dotato di una tecnologia definita 'e-camouflage', una sorta di mimetizzazione elettronica. Si tratta di sensori elettronici che proiettano sul veicolo immagini dell'ambiente circostante, mimetizzando il carro armato.
Da Yahoo