giovedì 16 aprile 2020

Raccontare “attraverso”.



Quelli che hanno chiesto di aprire le Chiese per guadagnare qualche punto nei sondaggi, fanno parte di quel genere di uomini che hanno sempre usato Dio per i loro traffici terreni.
Ci sono sempre stati...”…
Vito Mancuso
Nicola Mirenzi HuffPost Italia 12 aprile 2020 Link
Ci sono sempre stati… 
Certamente:
dal momento in cui “è già successo” qualcosa
e, dunque, in assenza di decisioni sostanzialmente diverse
continuerà sempre a succedere = ci sono “sempre” stati.
Ecco la forma piramidale, in gerarchia, con l’essere verticale che “pilota” tutto, da remoto, wireless, attraverso gli attributi conferiti all’immaginario pubblico collettivo, “Dio”. 
Ecco la minoranza organizzata, che ha la meglio sulla maggioranza disorganizzata (frutto della strategia divide et impera), nell’Anti-Sistema.
Ovvero, ecco l’Anti-Sistema stesso:
ch’è l’auto caratteristica propria
dentro all’ambiente che la riporta – anche - in qualità di informazione infrastrutturale frattale espansa (memoria).
Nell’Anti-Sistema, sei libero?
Campania, esce a fare jogging: multa e quarantena forzata
Notizie.it 16 aprile 2020 Link
Coronavirus, Sileri: “Vaccino? Dovrà essere obbligatorio…”…
Adnkronos 16 aprile 2020 Link
La grigliata sul tetto del palazzo dello Sperone, denunce e multe alle famiglie
Ignazio Marchese 13 aprile 2020 Link
Bada bene. 
Si tratta di eseguire l’auto decodifica sostanziale dell’informazione (cosa significa).
Non, il… che cosa vuol dire. 
Quindi, non importa se apparentemente (di fatto) tali notizie si riferiscono a comportamenti puniti a norma di legge (qualcosa che sembra giusto e che, dunque, si tende a considerare sacrosanto). 
Importa, invece, che cosa significano assolutamente, quando si è dall’atteggiamento sostanziale (come dovrebbe essere).
Quando “Fai…” auto decodifica ambientale, vai (sei) sempre al “cosa significa”, che riguarda sempre la caratteristica ubiqua che, nell’ambiente polarizzato, l’ambiente stesso provvede a replicare e dunque a “denunciare”. 
Quale caratteristica
Quella relativa all’assoluto; alla compresenza eco-dominante + ogni tipo di filiazione ad immagine e somiglianza. 
Qualcosa che puoi svelare e, dunque, accorgerti… solamente se, appunto, sei in un particolare – diciamo – “stato d’animo”:
allora, da “lì”, qualsiasi s-oggetto/evento (situazione) o “cosa”, ti riporterà sempre la verità
ovvero
ciò che “è già successo” e pertanto continua a succedere.
Se preferisci, puoi chiamare e riconoscere ciò, anche come… logica (se non fosse che, preventivamente, la “ragion logica” nell’Anti-Sistema è divenuta un dogma inviolabile, che chiude a doppia mandata l’essere, “a Massa”, proprio per tale ragione fondamentale).
Il Papa crea task-force per lafase 2”.
Papa Francesco ha istituito una “task-force” per il dopo-pandemia. Il Papa... ha chiesto al Dicastero per lo Sviluppo umano integrale “di creare una Commissione, in collaborazione con altri Dicasteri della Curia Romana, per esprimere la sollecitudine e l'amore della Chiesa per l'intera famiglia umana di fronte alla pandemia, soprattutto mediante l'analisi e la riflessione sulle sfide socioeconomiche e culturali del futuro e la proposta di linee guida per affrontarle…”…
Yahoo notizie’ 15 aprile 2020 Link
ha chiesto al Dicastero per lo Sviluppo umano integrale (ma va?)
soprattutto mediante l'analisi e la riflessione sulle sfide socioeconomiche e culturali del futuro e la proposta di linee guida per affrontarle… (ma no?).
Insomma, vogliono decidere tutti anche e soprattutto per“te”
Mentre, “tu”, che fai? 
Scegli fra… decisioni predigerite, sostanzialmente; qualcosa che ti viene presentato nella forma “di fatto”, che sembra ma non è ciò che sostanzia, in termini di significato.
Sei libero, nell’Anti-Sistema?
Coronavirus, in Veneto ipotesi disoccupati al lavoro nei campi
Adnkronos 6 aprile 2020 Link
Se esiste la notizia, significa che si è esposti a tale mercè, alias, che è possibile che prima o poi, capiti (poichè non si decide di... ma si sceglie fra...).
Facciamodell’auto decodifica sostanziale, il ritorno alla verità inconfutabile, a prova di ‘di fatto’”.
Repetita iuvant:
speculazione = i listini rimbalzano dunque dalle perdite della settimana precedente in scia ai segnali di rallentamento provenienti dal fronte della diffusione della pandemia di Covid-19.
L'aumento giornaliero dei contagi sembra infatti diminuire in Europa, mentre negli Usa ci sono i primi segnali di stabilizzazione.
E, dopo aver aperto in rialzo in scia alle parole del presidente statunitense, Donald Trump, che ha parlato di “luce alla fine del tunnel…”, i listini hanno accelerato quando il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha indicato un “possibile appiattimento della curva…”...
A24/Zap Askanews 6 aprile 2020 Link
Ma quale luce alla fine del tunnel”? 
Era il 6 aprile 2020.
Quattro giorni prima, sempre Trump, aveva tuonato così.
Usa. Trump: “Saranno due settimane dolorose…”.
Il presidente non nasconde più l’emergenza
Il mondo, dove ieri i casi di Covid–19 si sono avvicinati al milione, con quasi 50 mila vittime, deve prepararsi alla sua crisi più difficile dalla Seconda Guerra mondiale.
Gli americani, secondo Donald Trump, a vivere due settimanemolto, molto, molto dolorose…”.
Le aziende Usa a una recessione molto più lunga e difficile di quella del 2008.
È una serie di previsioni nere quella emersa ieri dagli Stati Uniti, dove sembra che il Governo solo negli ultimi due giorni abbia cominciato a comunicare con trasparenza la portata della sfida che il Paese si trova ad affrontare, con un ritardo che costerà caro in termini di vite umane.
Gli studi dell’Amministrazione Usa prevedono infatti che, se tutte le misure di isolamento sono rispettate alla lettera, di qui ad agosto nei 50 Stati moriranno fino a 240 mila persone.
Il prezzo sociale ed economico delle chiusure di migliaia di negozi, fabbriche e aziende e del traffico aereo sarà alto e lungo da assorbire mentre disoccupazione, isolamento ed incertezza provocheranno instabilità sociale, a livello nazionale e planetario.
“Questa malattia rappresenta una minaccia per tutti e porterà una recessione senza pari nel recente passato…” – ha riassunto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres…
Elena Molinari, New York giovedì 2 aprile 2020 Link
Mentre…
Coronavirus. Nessuna prevenzione per milioni di profughi. Si teme la catastrofe.
Oxfam: nei campi di rifugiati del mondo una fonte d'acqua ogni 250 persone, una doccia ogni 500…
Meno di 4 metri a testa per poter stare al mondo. Nelle terre dimenticate, dove manca tutto, il Coronavirus potrebbe fare più morti di un bombardamento.
Dallo Yemen ai campi profughi del Bangladesh, dalla Siria al Sud Sudan “nelle prossime settimane e mesi il virus potrebbe avere un impatto catastrofico nei Paesi già devastati da conflitti, epidemie e malnutrizione...”, prevede Paolo Pezzati, esperto di Oxfam Italia per le emergenze umanitarie…
Nello Scavo lunedì 6 aprile 2020 Link
Una assurdità. Ma non un paradosso, poiché, si è nell’Anti-Sistema, il cui marchio auto caratteristico è proprio questo.

Infatti…
Usa: quasi 2.600 morti in 24 ore.
L'emergenza coronavirus negli Stati Uniti fa registrare il record di circa 2.600 morti in più in 24 ore. Secondo la Johns Hopkins University si tratta del bilancio giornaliero più pesante registrato da un Paese
Yahoo Notizie 16 aprile 2020 Link
Il 6 aprile che cos’hanno visto, dunque? Quale luce in fondo al tunnel…”? 
Speculazione, insomma.
Eppure, rimbomba ancora lo stesso ritornello, la stessa eco, lo stesso marchio, il medesimo “di fatto”, la stessa sostanza, etc. etc. etc.
Coronavirus, Trump: “Gli Usa hanno superato il picco…”…
Notizie.it 16 aprile 2020 Link
Con oltre 2000 morti al giorno
E, nonostante che gli Usa sono entrati in modalità “emergenza” molto dopo all’Europa e nella fattispecie all’Italia (Lombardia nello specifico, Codogno su tutto)?
Come è possibile “auto decodificare sostanzialmente”... non esiste ma c’è sempre il punto in sospensione, da cui parte il punto di sospensione (“pilota”). Ancora di più:
Codogno è il riflesso del contagio
ma, a quanto si dice, è Wuhan la sede iniziale dell’epidemia.
Ora, non importa da dove sia iniziato. Importa l’auto decodifica della modalità.
Importa il significato e dunque il “cosa (chi) significa (sostanzialmente)”.
In tal modus si può “interrogare” l’ambiente, come se fosse la sfera magica della fattucchiera o come replica frattalmente, in Internet, il motore di ricerca “Google”. 
Quando sei sostanziale, importa – appunto – la sostanza dei fatti e, non, il di fatto in “sé”. 
Laddove il “di fatto” indica l’atteggiamento di chi “mente”, perché 1- deve mentire (per questioni di interesse personale) o 2- è costretto a mentire… (per questioni di interesse “personale”), essendo tutto 3- in gerarchia, nel moto proprio 4- sostanzialmente, ovvero, 5- nell’Anti-Sistema 6- indimostrabilmente.
Ecco perché l’auto indottrinamento. Ecco perché l’auto indottrinamento “deve” partire sempre più presto.
Educazione finanziaria, nuovo manuale gratuito per l’insegnamento nelle scuole...
Il titolo è “Educazione finanziaria: io la insegno!” e si tratta di un nuovo manuale didattico pensato per l’inserimento dell’educazione finanziaria nei piani di offerta formativa delle scuole primarie.
Messo a punto dopo un percorso durato due anni, il manuale è frutto della collaborazione tra Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Credito Valtellinese e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – FEduF con il supporto dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia…
Antonio Cardarelli Financialounge.com 16 aprile 2020 Link
Chiedi all’oste se il proprio vino è buono; che cosa ti dirà?
Lo sapevate che le grandi opere della letteratura possono contenere i fondamenti dell'economia e della finanza? Avvicinarsi all’educazione finanziaria attraverso i romanzi può essere più divertente e meno complesso di quanto si possa immaginare. La rubrica “Economia in lettere” racconta l'economia, la finanza e il risparmio attraverso i grandi romanzi, i saggi e le opere letterarie…
Link
Raccontare “attraverso... che cosa significa
Di certo, significa qualcosa di diametralmente opposto rispetto al “che cosa vuol dire?”.
Perché? Perché la differenza (di potenziale) è in un contesto che tende a sfuggire, strategicamente (ossia, causalmente o meglio fondamentalmente).
Non a caso, infatti, se hai a che fare con ciò che credi essere un fantasma, prima o poi, tendi ad auto dimenticartene la ragione essenziale “attraverso” cui stavifacendo cosa? Non ricordi più. 
Ecco il significato della “non esistenza ma essenza” del fantasma = qualcosa che riflette qualcun3, che non esiste; c’è.
“Facciamo… che tutto ciò ritorni ‘fuori’, rispetto al decorso di una trama fantasy… significando e, non, qualsiasi altra versione de noantri”.
     
Davide Nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2020
Bollettino numero 10-142
Riproduzione libera”.