venerdì 7 dicembre 2012

L'influenza del cielo scuro.




Nella Vita ci vuole una certa ‘strategia’, per far passare i propri concetti come se fossero concetti altrui.
 
Chi lo può fare? Tutti; ma ognuno ad un certo livello di viralità. Dipende dalle caratteristiche individuali e di contesto nel quale ci si trova.

Se parla Draghi, ad esempio, il bacino di ascolto è molto ampio; le sue parole, infatti, hanno palesato attraverso la reazione dei Mercati, una fiammella di speranza, in relazione al morso della crisi economica (e non solo). Ovviamente, Draghi agisce nell’ambito in cui la propria persona assume i panni, i connotati, della Bce; ossia, lui diventa il megafono di una Istituzione

Il fatto che io scriva 'Istituzione' con l’iniziale maiuscola, la dice tutta sull’importanza che la stessa Bce detiene all’interno della mia banca dati o memoria. Non solo; afferma, anche, che i miei genitori, l’ambiente, i mass media, la consuetudine, mi hanno scolpito dentro (imprinting) una simile nozione.

Ciò equivale a dire che ‘io sono terra di conquista’, perché sinceramente… la Bce è solo una possibilità estratta dal vasto parco della combinazione energetica e... conferire una simile importanza a questa vera e propria entità è opera strategica della stessa entità o di altre entità ancora più influenti.

La Bce è viva. Draghi è un adepto. La Massa è la carica energetica, il potere che attende senza memoria di essere ‘comandato’. Quello che la Massa recepisce come verità, persegue e osserva.

Le persone più potenti del mondo.
Sul pianeta Terra siamo 7,1 miliardi di persone, ma a contare davvero sono solo 71’. Con queste parole Forbes presenta la sua annuale classifica delle persone più potenti al mondo, una graduatoria stilata a partire da centinaia di nomi. 

I 71 prescelti sono coloro che più degli altri hanno provato di avere potere e influenza.

Ma, come si misura il potere di un individuo? Secondo Forbes sono quattro gli aspetti da considerare: 
  1. numero di persone sulle quali esercita potere
  2. risorse finanziarie a disposizione
  3. ampiezza del potere esercitato, ovvero su quanti ambiti ha influenza
  4. quanto è attivo nell'usare il suo potere.
Link 
 
Queste ‘classifiche’ ci permettono frattalmente di intravedere la 'regola' che governa il Mondo. Draghi è uno dei 71. Ma, come ho appena scritto, Draghi è una ‘marionetta’. Per cui, quanto spessore prospettico manca a questa classifica? 

Per Analogia Frattale è, comunque, sufficiente a dare l’idea del vertice piramidale da cui si trasmette il segnale portante del paradigma o para-dogma in corso d’opera.

Nel linguaggio comune, un paradigma è un modello di riferimento, un termine di paragone. La parola deriva dal greco antico paràdeigma, che significa 'esemplare, esempio'…
Link

Nel testo 'La struttura delle rivoluzioni scientifiche' Kuhn definisce paradigma scientifico come: ‘un risultato scientifico universalmente riconosciuto che, per un determinato periodo di tempo, fornisce un modello e soluzioni per una data comunità di scienziati’, ovvero:
  • ciò che può essere osservato come tale
  • il tipo di domanda che si suppone possa essere fatta e sondate le risposte in relazione al problema
  • come queste domande sono strutturate
  • come dovrebbero essere interpretati i risultati di indagini scientifiche
  • come dovrebbe essere condotto un esperimento e quale attrezzatura è disponibile per condurre l'esperimento.
Il paradigma costituisce e delimita il campo, logica e prassi della ricerca stessa… È all'interno della logica paradigmatica che la ricerca scientifica individua il suo oggetto di studio, i problemi più cogenti, la tecnica migliore per affrontarli.

Proprio per questa funzione di ‘primo motore immobile’ del paradigma è necessario per Thomas Kuhn che esso sia largamente condiviso dalla comunità di studiosi. Solo le discipline più mature, non a caso, possiedono un paradigma stabile.

In questa forma, nella scienza normale, un paradigma è la congiunzione di esperimenti, basati su modelli, che possono essere copiati o emulati. Il paradigma prevalente rappresenta, spesso, una forma specifica di vedere la realtà o le limitazioni di proposte per l'investigazione futura; qualcosa di più e di diverso da un metodo scientifico generico.

In modo complementare, una rivoluzione scientifica è caratterizzata da un cambiamento di paradigma.

Link 
 
È scritto tutto l’essenziale in questa citazione

Mi chiedo come sia possibile, allora, che intere schiere di scienziati/individui, non riconoscano che stanno indagando/ricercando/basando il proprio credo, sulla base e sulle deduzioni che gli giungono dal ‘ripostiglio di casa’.

Per far sì che accadesse ciò che ha comportato l’emersione di questa realtà, dei principi sottili e probabilmente a-dimensionali (come del resto siamo anche noi, quando si parla di Anima e corpo), 'qualcosa' ha dovuto intessere un ordito altamente strategico. Stiamo annuendo a... più 'parti' in libera circolazione nello Spazio Tempo.

Che cosa servirebbe a entità definibili ‘superiori’ dal punto attuale umano?

Il nostro controllo, da un lato, e la nostra educazione, dall’altro lato:

il bastone e la carota.

Il nostro controllo prevede l’estrazione di energia da noi, guarda caso proprio come facciamo noi, frattalmente, con il Pianeta, tutte le sue forme di Vita e di ricchezza, ed i nostri simili.

Leggiamo quali tipi di provvedimenti si stanno prendendo in considerazione; non fermiamoci a leggere e basta. Cerchiamo di agganciare la sfera della maggiore consapevolezza:

i signori al Governo rappresentano i cittadini al Governo; le due facce della stessa medaglia? Non proprio… Manca qualcosa all’intero provvisorio; il Governo è una entità e pertanto vive al centro dei propri intenti. Tutto il resto è ‘carne da cannone’.  

È come servire un gigante che non si vede più. Badate bene:
  • non che è invisibile
  • ma che non si vede più.
Il 'non vedere' è, forse, sinonimo del ‘non esistere’? E allora un batterio? Il batterio è in grado di provocare un'intossicazione all’intero corpo. È influente, a prescindere dalla sua fisicità o grandezza fisica. Esso è ‘grande’ in un'altra maniera, ossia in termini funzionali e virali:

esso ha la capacità di influenzare; da qua il concetto di ‘influenza’ anche in termini di malattia:

il nome di questa infezione deriva dalla vecchia concezione astrologica di questa malattia, che affermava che la malattia era causata dall'influenza degli astri. Difatti si può comprendere ciò dalla dicitura latina ‘obscuri coeli influentia’…
Link

L'influenza del cielo scuro.

Il sottinteso è il carico di luce che giunge sulla Terra e che rende variegato il Cosmo.

Leggiamo la notizia e riflettiamo sul livello raggiunto dalle persone che abitano i palazzi del potere e che ‘non sono mai affatto sole, in quei palazzi’:

Governo approva decreto su ‘liste pulite’, via corrotti e mafiosi.
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera allo schema di decreto legislativo sull'incandidabilità dei condannati per tangenti…

Il decreto riguarda la non candidabilità - pena l'immediata decadenza - dei condannati in via definitiva a pene superiori ai 2 anni di carcere per reati contro la pubblica amministrazione, ma anche per mafia, terrorismo, traffico di esseri umani e altri crimini di maggior allarme sociale, dice una nota di Palazzo Chigi…

Link

Traffico di esseri umani:

a livello frattale la dice lunga questa 'espressione', se spostiamo la focale del punto prospettico di entità parassite.
 
Quanto è profonda la tana di Bianconiglio?

Forse, è meglio nemmeno saperlo. Saremmo in grado di reggerne le alte roccaforti difensive, ammalianti, ricche di agi, ozio, oblio, dipendenze, etc.

C’è una parola che mi si affaccia alla mente, nel giardino da cui traggo ispirazione:

mimetismo.

La Natura ne ha fatto un’arma talmente efficace ed efficiente da essere paragonata ad una forma d’Arte.

Con mimetismo si intende la capacità di ingannare, per trarne un vantaggio evolutivo
Link 
 
Questo termine non mi è mai sopraggiunto, prima d’ora, in SPS e, invece, è un osservatorio privilegiato nello scrutamento del non visibile perché non visto.

Attenzione; affiniamo la capacità di sondare quello che ci attornia. A volte, nell’oscurità, è facile scambiare un albero morto, un lampione, un cartello stradale, etc. per una figura umanoide. Ma che cosa accade, solitamente? Che avvicinandoci, magari se si è in macchina e si sta procedendo lungo la via, la figura ‘strana’ rientra nei connotati usuali della rappresentazione abitudinaria ad opera della memoria e del Dna, ossia di quei programmi atti a veicolare lo status quo.

Il segnale portante può conoscere picchi o riverberi nella sua copertura. 

Non appena una zona si libera, momentaneamente le persone ivi transitanti o abitanti vivranno esperienze al limite della realtà conosciuta che, poi, classificheranno coi vari termini della scienza Antisistemica:
  • allucinazione
  • miraggio
  • stress
  • malattia psichica
  • pazzia.
Il detto - tra il dire ed il fare, c’è di mezzo il mare – rappresenta molto bene questa situazione. Questa massima ha più chiavi di lettura, non da ultima la grande differenza che esiste tra:
  • volontà / conscio
  • immaginazione / inconscio.
Attraverso l’autosuggestione ci si programma di conseguenza (Couè docet); chi ha il potere di suggestione? Chi ha intessuto le regole di questo Mondo? Gli umani? See… Nel mito e nella leggenda, non si parla solo di umani

Nel Mondo vige la biodiversità. Allo stesso Tempo, il Mondo va verso l’Uno; nelle diverse tappe che contraddistinguono il cammino, stiamo vivendo forse quella più intensa, ossia quella relativa al completo assorbimento dei principi governanti il Mondo, nel lato invisibile dello spettro della luce.

Ossia, una fase caratterizzata dal fatto che gli umani ‘non devono più vedere’ per sviluppare altre facoltà ancora latenti.

Il campo morfogenetico è un raggio traente.

La Fede, anche.

In cosa abbiamo Fede o fiducia? Verso cosa nutriamo speranza?
 
Nelle proiezioni di Goldman Sachs sui prossimi 50 anni?
 
Le risposte o le deduzioni sono solo Vostre.

SPS fa da cartina tornasole; provoca ed induce alla riflessione, allo scherno, all’approfondimento o all’allontanamento.

Dipende dalla risposta individuale. 

Turchia: I Simpson sono blasfemi. Multa a chi li trasmette.
'I Simpson sono blasfemi e osceni, prendono in giro Dio': con queste parole la Rutk, l'Alto Consiglio della Radio e della Televisione turco, ha condannato l'emittente privata locale Cnbc-e pagare una multa di 52.951 lire turche (circa 23mila euro) per aver trasmesso una puntata del celebre cartone animato creato da Matt Groening

Nell'episodio 'incriminato', Dio, oltre ad avere sembianze umane, arriva a offrire un caffè al Diavolo, rappresentazione che non è andata giù all'Authority della Turchia, guidata dal primo ministro islamico Recep Tayyp Erdogan.

Non è finita. Secondo la Rutk, Homer, Marge, Bart e Lisa offrirebbero un pessimo esempio ai giovani, 'incoraggiandoli a bere alcol durante la notte di Capodanno', oltre a 'sfruttare le credenze religiose di un altro personaggio per spingerlo a commettere un omicidio'. 

In questo caso, il riferimento è  probabilmente a una puntata speciale dei Halloween, in cui il mite Flanders s'improvvisa serial killer convinto che sia Dio a suggerirgli di compiere gli omicidi…
Link

Punti prospettici biodiversi (pensiamo, ad esempio, anche a chi si fa saltare in aria per meritarsi il Paradiso). Allo stesso Tempo, la Turchia chiede di entrare nell'Europa 'unita'...

Non è un paradosso, ma l'intessuto di leggi lontane e vicine non riconosciuto.

Monti/Il lupo cattivo non è Bruxelles, ma i governi passati.
Link

Quindi… il ‘lupo cattivo esiste'.
 06122012 S 0 + 341 San Nicola di Bari (Ufficialmente, uno dei tanti) + 0

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro2012
Prospettivavita@gmail.com