lunedì 14 novembre 2011

L'umanità descrive un ritmo simbionte.




Il ritmo del respiro umano descrive un ciclo perlomeno a due tempi; uno di espansione e uno di contrazione. Le due estremità del ciclo possono essere caratterizzate, ciascuna, da un periodo di ‘stasi’ corrispondente ad una sorta di ‘non tempo’, in cui si ‘respira’ la parvenza che 'non accada nulla', come il trovarsi nell’occhio del ciclone: tutt’attorno agisce la bufera ma nel punto centrale esiste una condizione di perfetta calma

In quel ‘non tempo’, ossia nel ‘momento’ in cui l’espansione si ferma e la contrazione non è ancora iniziata, e viceversa, cosa può accadere se consapevolmente facciamo opera di meditazione su di noi stessi? Intuitivamente, è possibile contemplare un simile stato come un ‘punto di equilibrio tra le forze’, per cui in quella situazione abbiamo perlomeno una certezza: 

che un qualcosa in equilibrio è chiaramente riscontrabile.

Facendo ‘leva’ su questa frequenza, divenuta concreta e manifesta, è possibile sintonizzarsi e ricreare quella ‘pace’ in noi. Nel momento preciso in cui le ‘forze’ sono neutralizzate dal fenomeno della loro convergenza, il cui frattale è quel momento in cui un aereo, ad esempio, che ha raggiunto una certa quota ‘massima’, conosce l’assenza di gravità, prima di iniziare a ‘perdere quota’ - in quel frangente - il corpo è libero di navigare o volare per aria bypassando le leggi della Fisica.

Dal mio punto di vista, quell’attimo è paragonabile ad una sorta di ‘finestra’ agevolata al fine di agganciare un ‘livello’ diverso della nostra struttura esistenziale, una vibrazione diversa dall’usuale. Cosa potrebbe succedere? 

I limiti rientrano integralmente nella mancanza di immaginazione…

Ora, a livello economico, non stiamo forse attraversando un momento molto simile a quello appena descritto? Se osserviamo dal piano macro temporale, ossia dal lunghissimo periodo, diciamo di almeno un secolo di grafico di Dow Jones, possiamo osservare che la ‘curva interamente al rialzo’ sta tracciando l’apice della sua traiettoria ‘alta’. Per cui, secondo me, negli ultimi dieci anni almeno, abbiamo vissuto proprio quel  momento di ‘apnea’ in cui tutto è possibile, in cui l’assenza gravitazionale permette di far accadere di tutto

Questa ‘freccia del tempo deviato’ che stiamo esperimentando è sul punto di ‘ricadere al suolo’, essendo venuta meno l’alimentazione energetica che aveva contribuito a scagliarla alta, veloce e forte, nei ‘cieli’.

L’umanità intera, a livello animico, nel 1987 ha chiesto proprio che accadesse questo avvenimento. Essa ha inteso per una convergenza armonica delle forze, le quali hanno veicolato lo stato del ‘vuoto’, che esiste tra un ‘respiro e l’altro’. 

Nel ‘vuoto’ stiamo facendo la conoscenza di tutto quello che il vortice ha sollevato da terra e che, ormai alla mercè di forze superiori, viene trascinato senza più avere possibilità di opporre nessuna resistenza... smantellandosi.

In ‘soldoni, teniamo d’occhio i minimi del settembre 2011 e soprattutto del marzo 2009. Da quella possibile violazione giungerà l’avviso che, nella realtà 3d percepita come unica, sarà accaduto qualcosa di talmente grande da non avere riferimenti storici precisi; perlomeno se confrontato con quello che la storia deviata ci ha da sempre raccontato.
 
Qualcosa di molto grande, più devastante della crisi del 2008, accadrà in America entro i prossimi 180 giorni

A pensarla così è Michael Lombardi, salito alla ribalta nell’ultimo decennio per aver previsto i 5 maggiori eventi economici. Se dal 2002 ha invitato a entrare in acquisto con strategie di lungo periodo sull’oro, nel 2006 ha iniziato a consigliare di uscire dal mercato immobiliare. L’ultima previsione era stata quella di tornare a investire in azioni nel marzo 2009, ossia in prossimità dei minimi. 

Ora l’esperto mette in guardia partendo da un parallelismo con la crisi del 1929. ‘È impressionante la somiglianza che esiste tra il periodo 1934-1937 e quello 2008-2011’ sostiene l’economista nord-americano. Nel secolo scorso infatti il rally del mercato è iniziato nell'ottobre del 1934 e è durato fino all'agosto 1937, ossia si è esteso per 35 mesi. In questo arco temporale il Dow Jones Industrial Average si rivalutò del 106% prima di crollare nuovamente. Solo nel 1944, ossia 7 anni dopo, il paniere americano riuscì a recuperare.

‘Il rally del mercato orso, iniziato nel marzo 2009 è durato 32 mesi e finora ha portato il Dow Jones Industrials a progredire di circa il 100%”, evidenzia Lombardi ammonendo che ‘se l'attuale mercato orso segue lo stesso percorso di quello 1934/1937, allora mancano circa 3-6 mesi prima di una nuova fase ribassista successiva che dovrebbe portare alla violazione dei minimi del marzo 2009’…
Link  

La violazione di quei minimi condurrebbe verso un abisso delle quotazioni dei mercati azionari. Nei grafici è registrato tutto quello che è accaduto nel tempo moderno, esattamente come fare del carotaggio di strati di ghiaccio o di rocce

Il sistema Madoff, venuto alla luce, era solo una piccola ‘cupola’ che rifletteva quella più grande del totale Antisistemico. 

Bernard Madoff è un imprenditore statunitense, accusato di una delle più grandi frodi finanziarie di tutti i tempi…
Link 
 
Chi decide cosa?

La più grande economia al mondo continua ad attaccare la politica valutaria della Cina, accusata di mantenere eccessivamente deprezzato lo Yuan, fattore che contribuisce a una lenta ripresa dell'economia Usa, colpendo le società e il mercato del lavoro.
 
La risposta di Pechino, sull'accusa di giocare rispettando le regole, non si è fatta attendere.
 
Prima di tutto dobbiamo capire di quali regole (decise da chi) stiamo parlando’, ha detto Pang Sen, vice direttore generale del Ministero degli affari esteri cinese. ‘Se le regole sono state decise da tutti, attraverso accordi, e la Cina fa parte di questi accordi, allora non avremo problemi a rispettarle. Ma se le regole sono decise da un solo paese o da altri, la Cina non ha nessun obbligo’.
Link 
 
Chi ha deciso queste regole? Una nazione che è tecnicamente fallita?

Il vero problema per l’economista è semmai che ‘gli Stati Uniti sono tecnicamente falliti’... Per l’analista il vero problema viene dal mantenimento artificiale di tassi di interesse mai così bassi per così tanto tempo…
Link

Leggiamo questa espressione di Tremonti:

Il governo ha fatto e il Parlamento ha votato il pareggio di bilancio. La parità tra entrate e uscite. Non è una cosa facile: l'ultima volta è stata 120 anni fa’…
Link 
 
Ecco la dimensione della ‘crisi’. 

Un qualcosa che giunge direttamente dal passato, da una intenzione ferma e convinta di agire in un determinato modo, secondo lucide aspettative egoiche. Non è più tempo di continuare su questa linea. Ma quanti se ne sono accorti?
 
Crisi: Siniscalco,Più Bot In Mano a Famiglie, Anche Senza Tasse.
Bisogna aumentare la quota di debito pubblico in mano alle famiglie, anche garantendo l'esenzione fiscale. L'ex ministro dell'Economia Domenico Siniscalco, indicato come possibile membro del nuovo governo tecnico guidato da Mario Monti indica alcune priorità per affrontare la crisi. 

Una crisi di fiducia… che ha portato lo spread con i titoli tedeschi a schizzare oltre i 500 punti. ‘Non ha senso'', dice: bisogna riportare i tassi ‘'in linea’'. E quindi come primo intervento possibile di un governo che avrà come compito ‘quello di stabilizzare la barca’ indica la valvola di sicurezza delle famiglie ‘che non hanno attitudine speculativa’.
Link 
 
Ora che c’è il più che serio rischio di default sistemico, si esorta la massa a detenere più ‘carta straccia’? A divenire più speculativi? 

Questo schema è lo stesso che ha condotto le banche a rifilare ad anziani, con profilo di rischio ‘più che basso’, strumenti speculativi legati all’Argentina, tanto per ricordarne una. 

I tassi dei Bot al 6% possono indurre proprio a questo: coinvolgere le famiglie italiane che, nonostante le apparenze, hanno mezzi economici da impiegare

Ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità. Anche se ‘quello che si vuole’ non è sempre tutta farina del proprio sacco, ma il risultato di una chiara induzione sottile a cui ci si espone in tutti i modi vivendo nelle città Antisistemiche

Il tasso d’interesse alto è sinonimo di ‘necessità’ per chi chiede denaro. 

Perché ‘qualcuno’ ha tanta necessità di denaro? Per investirlo e per pagare qualcun altro. Ora, ha senso in questo momento parlare di ‘investimenti’ del denaro raccolto? Oppure ha più senso, in una dimensione del debito come questa, raccogliere denaro per pagare il debito stesso, oltre a stipendi e pensioni?
 
Il cane che si morde la coda.

Il debito si muove con una leva senza eguali e non è più possibile estinguerlo o ‘onorarlo’. A meno che non si accetti di ridurlo o eliminarlo con un accordo o una legge o una decisione storica, come hanno annunciato Islanda ed Ecuador, ad esempio.

Si tratta dell’Islanda, dove un governo intero si è dovuto dimettere, sono state nazionalizzate le principali banche, è stato deciso di non pagare il debito che queste avevano creato con la Gran Bretagna e l’Olanda a causa della loro esecrabile politica finanziaria ed è stata appena creata un’assemblea popolare per riscrivere la sua costituzione

E tutto questo in forma pacifica: a colpi di casseruole, urla e un appropriato lancio di uova…
 
È proprio in virtù della dichiarazione di illegittimità del debito, che Islanda ed Ecuador rifiutano di rimborsare le banche.
Link

Questa parvenza di ‘civilità’ è basata sul tacito consenso e sulle convenzioni. Osserviamo ad esempio il monito che viene dalla liberale Olanda a tal proposito. 

Olanda: inaccettabile aiutare paesi che non alzano età pensioni.
Il primo ministro olandese Mark Rutte ha detto oggi che per Germania e Olanda è inaccettabile ‘fornire aiuti quando i paesi beneficiari non alzano le loro età pensionabili’, e ha chiesto sanzioni automatiche per gli stati della zona euro pesantemente indebitati…
Link

È questa una proposta in linea con i nuovi scenari che stanno per aprirsi? O piuttosto una misera rappresentazione, o l’ennesimo bis, di una parte logora e stantia?
 
Lavorare di più e sanzioni. Mentre cerco un antiemetico, concludo con questa breve citazione, la quale fa capire come la ‘verità imposta’ sia sempre una questione di punti di vista e come la‘verità Antisistemica’ giunga sempre dalla medesima fonte d’emittenza. 

Europa, Aiea: particelle iodio radioattivo, no rischi salute.
Livelli molto bassi di iodio radioattivo 131 sono stati individuati nella Repubblica Ceca e in altre zone dell'Europa, ma si ritiene che le particelle non pongano un rischio per la salute pubblica, ha annunciato oggi l'Agenzia internazionale per l'energia atomica...
Link

Il verbo ‘ritenere’ dovrebbe diffondere tranquillità e competenza? 

Come mai per il pericolo immaginario dell’Aviaria hanno deciso di vaccinare mezzo Mondo? Business e controllo energetico

Questa notizia nasconde davvero un potenziale di pericolo radioattivo. La fonte è la centrale giapponese e tutto quello che ha contribuito a mettere in ciclo. Ma ormai cosa importa? Ci siamo talmente abituati a questo ‘clima’ che fra non molto cambieremo biologia e capacità di funzionamento, perché la razza umana è simbionte:

un organismo che vive in simbiosi, cioè in un rapporto in cui più organismi viventi traggono vantaggio dalla vita in comune; per estensione fusione, intima comunione:
 
dal greco: [syn] insieme [bios] vita.
 
La vita intera è una rete capillare in cui ciascun singolo organismo è collegato ad ogni altro, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande.
 
Così il mitocondrio penetra nelle cellule diventando risorsa fondamentale per la loro ancestrale evoluzione; così il batterio prolifera nel nostro apparato digerente coadiuvando una miracolosa assunzione di nutrienti; così l'antico buon cacciatore si fa custode degli equilibri della foresta - più rapido e preciso della natura stessa; così nuove figure professionali appaiono nella società umana schiudendole orizzonti nuovi di tecnologia e benessere; così banchieri illuminati forniscono microcrediti nelle società più disastrate permettendo loro di rifiorire.
 
Ciascuno di questi simbionti fa del bene e ottiene del bene.

E mi pare quasi che sia il ruolo a cui si debba aspirare nella vita, un ruolo responsabile di consapevolezza partecipe dei grandi movimenti della natura, della società, dei sentimenti - radicalmente opposto alla figura del parassita, vile, cieco e distruttore.
Link 

In attesa dei ‘banchieri illuminati’ viviamo al di fuori della paura, non facendo di tutta l'erba un unico fascio...

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com