giovedì 23 giugno 2011

Dinamiche che sfuggono (1).




Cosa sappiamo di quello che succede nel Mondo se ciò che ci riguarda da più vicino, molto spesso, ha le stesse sembianze camaleontiche del tentativo di capire una scienza specialistica come quella del nucleare? Cosa voglio dire? 

Che è stata dimostrata l’astrazione che il singolo individuo ‘vive’ allorquando si presta ad usufruire di un servizio moderno, interfacciato dal lavoro degli altri. Cioe? Prendiamo l’atto del mangiare, ad esempio: un bimbo che mangia un succulento panino imbottito, in realtà, non sa cosa sta mangiando.

Ossia non riesce a mettere in relazione il contenuto di quell’invitante e saporito ‘prodotto’, con la sua origine. Lì dentro c’è semplicemente qualcosa di ‘buono’.

Non importa se quella ‘essenza inerte’ una volta era stata una ‘essenza viva’. Non importa, nel senso che lo si ignora, e per i bimbi è proprio così: ignorano. L’interfaccia che è stata creata e disposta ‘attorno’ è pressochè totale. I genitori sono convinti che quei ‘contenuti’ siano in linea con le ‘aspettative’ di crescita organiche dei loro figli, per cui la catena alimentare diventa una linea di sangue: pesce grande mangia pesce piccolo.

Le mode conducono e veicolano nuove forme d’apparenza coadiuvate sempre dalla medesima interfaccia dissociativa, come se ‘per magia’ noi potessimo usare determinate ‘cose’ che appaiono nel Mondo senza una paternità precisa e senza nessuna diretta conseguenzialità nè responsabilità.

Il nostro nuovo ‘gadget’ necessita di ‘materia prima’ al fine di essere assemblato o modellato: materia prima che è inerente a questo piano 3d del Mondo. Ecco un esempio:

Passione extension? I capelli arrivano dai templi Indù.
Per fede o per bisogno: sono migliaia le donne indiane che si radono i capelli che poi rivendono ai parrucchieri per realizzare le extension che fanno impazzire le donne occidentali. I capelli più usati infatti provengono dall'India, dove nei templi Indù la rasatura viene fatta per motivi religiosi…
Da Yahoo 
 
Ora, ho sentito parlare del ‘potere contenuto nei capelli’, un potere relativo alla nostra continuità esistenziale, infatti ci sono religioni o forme di culto 'minoritarie' che prevedono di non tagliare mai i capelli, perché con essi si perderebbe anche parte del nostro ‘senso’, della storia esperienziale in cui ci siamo inseriti con un evidente scopo evolutivo. 

La figura di Sansone è famosa in questo senso:

Dalila allora lo tormenta fino alla noia e alla fine Sansone le rivela il suo segreto: se il suo capo fosse rasato, perderebbe tutta la forza. Dalila comprende che questa volta Sansone le ha detto la verità e quindi chiama i capi dei Filistei. Questi le portano il denaro e si mettono in agguato. La notte Dalila fa addormentare Sansone sulle sue ginocchia, chiama un uomo adatto e gli fa radere le sette trecce.

Persa la forza, Sansone viene sopraffatto…
 
Nel Kebra Nagast (La Gloria dei Re), antico testo etiope del IV secolo d.C., vi è un’ampia sezione particolarmente significativa per i fedeli Rastafari, nella quale è raccontato di come un angelo annunci alla madre del neonato Sansone, che il figlio avrebbe un giorno liberato Israele dai Filistei, e la inviti a farlo crescere illibato, ovvero il più possibile vicino a Dio (il concetto della purezza è estremamente importante nella cultura olistica Rastafari)...
 
I credenti Rastafari sono comunemente conosciuti per i cosiddetti dreadlocks, delle lunghe e dure trecce che caratterizzano la chioma di alcuni fedeli (si tratta di una pratica facoltativa). I dreadlocks costituiscono la realizzazione materiale di un voto biblico, il Nazireato, descritto nella Legge Mosaica (Numeri 6) e custodito nella Cristianità dalla sola tradizione etiope

Questa pratica ascetica comporta la consacrazione del proprio capo e dunque l'astensione dalla tonsura e dalla pettinatura, generando naturalmente le celebri trecce (Giudici 16:13-19); implica inoltre una dieta vegetariana e l'astensione da tutto ciò che sia impuro (ad esempio alcolici e tabacco).
 
Il libro sacro etiope intitolato Kebra Nagast, ovvero la 'Bibbia segreta del Rastafari', racconta dettagliatamente di come l'angelo apparve alla madre di Sansone, ammonendola di non tagliargli i capelli e farlo crescere puro, illibato e nazireo. La figura finale di Sansone pelato, cieco, incatenato, è dunque un esempio di ciò che può accadere a chi usa il metallo di Babilonia e disubbidisce i comandi divini

Bisogna quindi conservare la propria integrità fisica e morale, e i dreadlocks sono un simbolo da custodire gelosamente.
Da Wikipedia 
 
Una esagerazione? Ormai ho compreso che la verità è sparsa ad arte dappertutto; dunque qual'è il principio di saggezza contenuto in questa ‘vicenda’? 

La propria auto educazione alla luce della conoscenza, consapevolezza, disciplina e responsabilità ‘contenute’ e sentite per noi all’interno del Mondo e per il Mondo contenuto in noi stessi. 

Il perché di una disciplina, molte volte, funge da deterrente per ‘fuggire’ da quel certo principio, che possiamo anche intuire, ma che rifuggiamo in quanto espresso sotto forma di ‘credo’ o dogma a cui non sentiamo interiormente di poter aderire

Le forme minori di culto solitamente intimoriscono proprio perché ci lasciano alla mercè della nostra mancanza di autorità nel discernere. È più facile ‘scegliere’ di essere un cristiano piuttosto che un  Rastafari: che cosa penseranno gli altri se io…

La vicenda dei capelli che provengono dall’India al fine di poter ‘modificare’ all’istante le apparenze delle donne occidentali, francamente, suona molto ‘artificiale’: molto spesso si pensa che il tal ‘modo di fare’ sia il frutto di un ‘prodotto’ non naturale, ossia che quei capelli possano essere di natura sintetica, proprio come il bimbo non sa che la carne che mangia è proprio di quel ‘tenero’ animale che, in forma di cucciolo, ma non solo, gli sembrava tanto grazioso e simpatico.

Cosa sappiamo delle dinamiche intercorrenti nel Mondo? Molto? Poco? In realtà non importa. Perché? Perché il tutto è riportato in un’ottica di ‘sopravvivenza’. 

Il percepirsi come ‘precari’ della Vita, autorizza a fare della Vita tutto quello che si ‘vuole’, fermo restando che, alla fine, si fa tutto quello che ‘vuole’ un potere esterno a noi: un controllo intriso nella carne e nell’inconscio.

Uno stretto giro di chimica e quantistica conoscenza, che riversano in noi la propria identità caratterizzata dalla paura di ‘morire’. È, infine, una delle nostre ‘personalità’ anche questa: forse la più sfuggevole. Quella che più di ogni altra dovevamo fare emergere al fine di poterla ‘misurare’.

Siamo positivi suvvia. Lo possiamo sempre essere, pur parlando di cose ‘scabrose’. È sufficiente inquadrare questa porzione di Mondo in maniera prospettica, ricomprendendola da un piano più alto della percezione, estraendoci, 'allungandoci' come se ci alzassimo sulle punte dei piedi per apparire più grandi. 

Da quella nuova posizione possiamo osservare con altro ‘fare’.

Cosa sappiamo delle dinamiche che plasmano il Mondo? Ecco un altro esempio:

A metà del 19° secolo nel Wuerttemberg, vennero coltivati a farro più di 200.000 ha contro i 12.000 di frumento. Intorno al 1970 la superficie coltivabile del Baden-Wuerttemberg era costituita ancora da 1.000 ha di farro, laddove la maggior parte di questa superficie spettava alla produzione di grano verde. 

La ragione di ciò sta sicuramente nel fatto che il frumento, con l’aggiunta di concime artificiale, letteralmente ‘esplode’, ossia consente grossi raccolti, mentre invece il farro rifiuta ogni aiuto alla crescita artificiale

Attecchisce su quasi tutti i suoli, tuttavia predilige il terreno calcareo. Attecchisce perfino su quei terreni dove non crescerebbe più il frumento. La coltivazione del farro avviene ancora soprattutto in Svizzera, Belgio, Germania a Austria.
 
Al contrario del frumento il farro non è privo di involucro e richiede perciò una fase aggiuntiva nel processo lavorativo di elaborazione della farina.

È proprio perché non si lascia modificare nella propria costituzione originaria che è stato estromesso da molte regioni, facendo posto all’orgoglioso , manipolabile frumento. 

 Soltanto in Svizzera il farro ha potuto mantenersi ininterrottamente, soprattutto nell’Emmental, il che ha senz’altro a che vedere con il particolare attaccamento alla terra degli abitanti di questa regione… Santa Ildegarda di Bingen scriveva sul farro nel 12° secolo: ‘Il farro è il miglior cereale, procura giusta carne a che ne mangia e gli appresta buon sangue. Rende l’anima dell’uomo lieta e piena di serenità’.
Cereali e Pianeti nel’umana spirituale alimentazione – Emma Graf

Ecco le dinamiche Antisistemiche in chiave ‘parassitaria’ che emergono come frattali dello stato umano:
  • viene preferito il frumento perché manipolabile e perché ha una fase di lavorazione in meno
  • propedeutico allo sviluppo di sostanze artificiali, alias estraneazione da sè
  • atto ad un maggiore raccolto, ossia maggiore attaccamento all’avere e maggiore distacco dalla propria sfera intima.
È proprio perché non si lascia modificare nella propria costituzione originaria che è stato estromesso da molte regioniquesta è una chiave di lettura umana che si è sempre propagata nel tempo deviato

Il ‘diverso’ è sempre stato allontanato, combattuto, annichilito. 

La biodiversità, la ricchezza della Vita, non ne poteva non risentire. Le poche qualità di cereali coltivati oggigiorno lasciano intendere proprio questo impoverimento continuo del flusso d’abbondanza universale. La manipolabilità del frumento è simile a quella dell’intero genere umano, schiavo delle proprie paure che hanno preso il sopravvento generando il regime Antisistemico 3d. 

Un sistema di navigazione ‘artificiale’ che sta cercando di sopravvivere oltre al proprio compito primordiale ed oltre a se stesso ed alla propria ‘scadenza’. Per carità, Blade Runner ha dimostrato che non tutto quello che ‘scade’ è da considerarsi obsoleto e senza anima, ma in realtà il suo accumulo di esperienza costituisce sempre un grande valore aggiunto, dal punto di vista dell’intero movimento evolutivo globale. 

La famosa frase ‘Io ho visto cose che voi umani neanche immaginate…’ lascia proprio una testimonianza del fatto che la prospettiva deve necessariamente ri comprendere ogni ambito della creazione, perché tutto concorre a maturare ricchezza esperienziale ed esistenziale. Un 'grande' Hacker, se arrestato, viene subito assunto presso le Agenzie governative segrete: che cosa vorrà mai dire questa ‘prassi’? 

Che la 'ricchezza' è un vero valore aggiunto di cui non se ne può proprio fare a meno.

La frase dei cartoon ‘Se non li puoi battere, unisciti a loro’, espressa con toni sempre molto vivaci e spiritosi, esprime un punto di vista di opportunità; è logico che una simile espressione a 'più valenze', ovviamente non solo positive, esprima nella sua 'fredda logica' anche una verità superiore molto simile ad un ribaltamento dei piani o dei poli magnetici, nel senso di inversione del paradigma in corso

La massa critica guida questo principio degli assi; quando la massa cambia polarità, tutto cambia di ‘segno’. Terra compresa…


Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com