giovedì 3 marzo 2011

Le scelte indotte.





Le persone che hanno dei problemi hanno semplicemente bisogno di fare scelte diverse da quelle che li hanno causati e che continuano a causarli. Ho fede nel processo di apprendimento umano. Le persone imparano in modo automatico. Impariamo a parlare senza sforzo, perché nasciamo già predisposti per accumulare e fare nostri gli strumenti per comunicare con gli altri membri della nostra specie. E così come siamo potenti macchine per l’apprendimento del linguaggio, lo siamo anche per l’apprendimento dei comportamenti. Alcuni dei comportamenti che apprendiamo si trasformano in vizi e cattive abitudini, mentre altri diventano componenti positive e preziose risorse nella nostra vita. Rimane il fatto che, se a priori siamo in grado di apprendere, questo implica che possiamo sempre apprendere qualcosa di diverso da quello che già abbiamo appreso, qualcosa di più utile e più veloce, qualcosa di migliore. Oggi sappiamo che tutto questo non richiede tempi lunghi e duro lavoro. 

Gli esseri umani imparano, infatti, con massima efficacia quando l’apprendimento avviene rapidamente e quando è orientato a rendere il comportamento inconscio e automatico”.
Da “Il Potere Dell'inconscio E Della Pnl” di Richard Bandler.

Due aspetti sono facilmente distinguibili:
  1. la velocità sociale è sempre più accelerata
  2. il controllo delle informazioni e dei processi percepiti è al di fuori della persona
Per cui l’ultima frase di Richard Bandler è quantomai illuminante.

Quali sono i ‘messaggi’ che vengono trasmessi da chi detiene il controllo? Non lo devo dire io, ma occorre solo fare ‘mente locale’ a quello che abbiamo ‘assunto’ vivendo in questo Mondo. Sono certamente messaggi che fanno temere per il futuro, che tendono a fare pensare ad altro, che intimidiscono oppure allontanano dal senso ‘intimo’ dell’esistenza. Che narrano di ristrettezze di risorse e di speculazione.

Perché?

Perché l’Antisistema si nutre di quelle emozioni, le desidera ed usa noi tutti per generare la sua alimentazione quotidiana, proprio come in Monsters & Co., il film d’animazione della Disney/Pixar Animation Studios, in cui i ‘Mostri’ entrano di notte nelle camere dei bambini, proveniendo da un’altra dimensione, per farli spaventare ed immagazzinare la loro paura.

Perché? Perché nel Mondo dei Mostri ‘tutto’ funziona con quella forma di energia. Davvero illuminante quel ‘cartone animato’. Quando, alla sua conclusione, il Mostro più ‘illuminato’ si accorge che l’energia migliore è quella della gioia, sempre prodotta dai bambini, capisce che chi controlla il Mondo dei Mostri è perlomeno ‘corrotto’: ecco il frattale che denuncia l’esistenza dell’Antisistema. 

Ma è un prodotto della fantasia, direte voi. No. Mi dispiace. I messaggi che vengono veicolati per la massa, utilizzano le forme di convincimento più diverse e la cosiddetta ‘fantasia’ è proprio una forma di messaggio in codice. Ma utilizzato da chi? Da coloro che sensibilmente vogliono trasmettere un messaggio di risveglio e di speranza.
Il controllo è feroce ma nulla può se tenta di ingabbiare ciò che non si può ingabbiare…

Un modo si trova sempre se proprio lo si vuole.

Il comportamento umano è stato reso ‘inconscio e automatico’ e l’apprendimento ‘rapido’. Secondo Bandler è il metodo migliore per ‘imparare’. Ma imparare a fare cosa, mi chiedo. Se analizziamo ciò che passano i mass media, lo possiamo capire molto in fretta.

Abbiamo imparato a rimanere 'quieti quieti', anche se il Mondo sembra come impazzito esternamente. È tutta una illusione quel gran vorticare percepito come azione. Una illusione che fa male, perché dentro siamo stati lobotomizzati, resi come dei robot o delle rane bollite. Spendiamo le nostre Vite, le bruciamo sull’altare dell’incomprensione più totale del 'chi siamo' nella nostra più profonda ‘memoria’.

Ecco a cosa ha portato la velocità ed il progresso dell’Antisistema.

Per carità, è stata una scelta dell’umanità. Dovevamo prendere una strada e abbiamo preso quella più arzigogolata. Ma siamo davvero sicuri che l’abbiamo presa di nostra spontanea volontà?

Sia Couè che Bandler, e molti altri, ci dicono la stessa cosa: è l’inconscio che domina in maniera ‘silenziosa’. E l’inconscio non è più in nostro dominio. Pur essendo dentro di noi, noi non ne sappiamo niente, mentre l’Antisistema lo conosce molto bene.

Mi viene da chiedere all’Antisistema: ti piace vincere facile?

Ecco due news da rileggere insieme. Sono notizie che contribuscono a confondere e a massificare dei concetti poco chiari che instillano il tarlo dell’insicurezza. Di chi ci si può fidare? Forse, prima di tutto, conviene fidarsi di se stessi. In che modo? Mettendosi in ascolto, facendo silenzio, mutando frequenza, cercando di trovare un filo d’unione con quello che siamo stati da bambini:

Alimenti: Efsa, aspartame sicuro, insufficienti nuovi studi su danni dolcificanti.
Non ci sono motivi per riconsiderare la sicurezza dei dolcificanti artificiali, in particolare l'aspartame. Non sono sufficienti, infatti, i dati dei due nuovi studi che avevano fatto ripartire le 'accuse' contro la sostanza: un lavoro italiano sulla cancerogenicità riscontrata nei topi e uno danese sui rischi di parti prematuri legati all'assunzione di bibite analcoliche edulcorate artificialmente. Questa, in sostanza, la dichiarazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che ha eseguito l'esame degli studi in collaborazione con l’Agenzia francese per la sicurezza dell'alimentazione, l'ambiente e la salute sul lavoro, Anses.
La dichiarazione di oggi sarà presa in esame nella riunione plenaria, in programma domani e dopodomani, del gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (Ans) che valuterà "l’eventuale necessità di approfondire l’analisi in relazione a questi studi", si legge in una nota. L’Efsa, dal canto suo, continuerà a monitorare la letteratura scientifica per individuare "nuove prove scientifiche sugli edulcoranti che possano rivelare un possibile rischio per la salute umana o che possano in qualche modo influire sulla valutazione della sicurezza di tali additivi alimentari".
In merito allo studio italiano sulla cancerogenità dell'aspartame, gli esperti scientifici dell’Efsa, in risposta a una richiesta di assistenza tecnica, hanno concluso che, sulla base delle informazioni disponibili nella pubblicazione, la validità dello studio e il suo approccio statistico non possono essere valutati e i suoi risultati non possono essere interpretati. In particolare, per quanto concerne il disegno dello studio, l’Efsa ha avvertito che studi sperimentali effettuati sull’arco di vita degli animali possono condurre a conclusioni errate. Gli animali più anziani, ad esempio, sono più sensibili alle malattie e quando uno studio sulla cancerogenicità nei topi viene esteso oltre le 104 settimane raccomandate, possono comparire cambiamenti patologici legati all’età (quali tumori spontanei) che possono creare confusione nell’interpretazione di qualsiasi effetto della sostanza.
L’autorità europea ha rilevato, inoltre, che i topi svizzeri (usati in questo studio) sono noti per presentare un'incidenza elevata di tumori spontanei epatici e polmonari. Inoltre questi tumori epatici nei topi non sono considerati pertinenti dai tossicologi qualora siano indotti da sostanze non genotossiche quali l’aspartame. I risultati, quindi, non forniscono prove scientifiche sufficienti a far rivedere le precedenti valutazioni effettuate dall’Efsa sull’aspartame, che ne indicavano la non genotossicità e cancerogenicità.
Anche sullo studio sui rischi in gravidanza, "non vi sono - dice l'Efsa - prove disponibili a sostegno di una relazione causale tra il consumo di bibite analcoliche dolcificate artificialmente e il parto prematuro e sono necessari studi supplementari tanto per confermare quanto per rifiutare detta associazione, così come indicato dagli autori".
Poiché il legame riscontrato sembra riferirsi soprattutto a parti prematuri provocati clinicamente (anziché spontanei), l’Efsa ha sottolineato che l’anamnesi e i criteri sui quali si fondavano le decisioni mediche di provocare il parto sono fattori che richiedono ulteriori indagini. L’autorità, infine, ha raccomandato che gli studi futuri indaghino anche su altri importanti fattori equivoci quali l’esposizione ad altre sostanze nella dieta, che potrebbero influenzare il decorso della gravidanza.
Da Yahoo

Tumori: Veronesi, piu' rischi da cattiva alimentazione che da fumo.
I tumori? Si prevengono partendo dalla tavola. A ribadirlo, tornando su un tema a lui caro, è l'oncologo Umberto Veronesi, ex ministro della Sanità e direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, intervenuto stamani al ciclo di incontri 'Vivere in salute' all'università Sapienza di Roma. Veronesi, numeri alla mano, stila una classifica dei fattori che rappresentano un rischio sul fronte tumori. La parte del leone spetta all'alimentazione "con il 35%" dei pericoli nell'innescare una neoplasia. Seguono "tabacco (30%), infezioni virali (10%), fattori riproduttivi (7%), attività lavorativa e inquinamento (4% rispettivamente)".

 
Cattiva alimentazione, dunque, ancor più pericolosa del fumo, da sempre sul banco degli imputati. "Ciò di cui ci nutriamo - sottolinea Veronesi, rivolgendosi ai numerosi studenti raccolti in Aula magna per ascoltare le sue parole e quelle degli altri esperti presenti all'appuntamento - è un elemento fondamentale per la nostra vita. Alimentarsi vuol dire scegliere, e questa scelta può essere importantissima per preservarci da diverse malattie, a partire dai tumori. Il 35% di questi - ribadisce - è dovuto a ciò che mangiamo, mentre non più del 4% è riconducibile all'inquinamento". 

Quel che mandiamo giù per alimentarci "può agire indisturbato sui nostri organi". Occhio, dunque, alle cattive abitudini.

Veronesi mostra due slide che la dicono lunga, tracciando la diffusione del tumore al colon nel pianeta. "Vedete - fa notare - questa neoplasia è rarissima nei Paesi dove non si mangia carne", al contrario di quelli in cui raramente questo alimento manca dalla tavola.
Frutta e verdura, invece, sono alimenti "protettivi: più alto è il loro consumo - ricorda l'oncologo - più diminuisce il rischio" di incappare in un tumore.
Da Yahoo

Mettendo insieme le due ‘visioni’, sembra proprio che Veronesi dica una semplice verità che va ad impattare sulla ‘bontà’ di ciò che ci vogliono fare credere come assolutamente ‘sano’. “Alimentarsi vuol dire scegliere”, afferma Veronesi: ma scegliere tra cosa se le autorità preposte alla nostra sicurezza passano informazioni perlomeno fuorvianti? 

La nostra capacità decisionale è stata bruciata, nel momento in cui l’inconscio è stato invaso e controllato dall’Antisistema. Intendo 'mediamente', ovvio. Nessuno si sentirà in questa media, certamente, perché l’Ego, in qualità di ombra dell’inconscio, esprime verdetti perlomeno di parte. Il proprio punto prospettico è funzione di quello che la mente è programmata a ‘vedere’.

È un gran mix di dosaggi, chimica e azioni, che si miscelano nelle nostre interiorità. Si percepisce che la carne fa male? No? Nemmeno se lo dice un ‘guru’ acclamato come Veronesi? Ecco la dimostrazione di quello che intendevo appena sopra: Ego e punto prospettico personale.

Ognuno di noi difende uno stile di Vita percepito come assolutamente in equilibrio, secondo ciò che ‘pensa’ di avere compreso in base alla propria esperienza di Vita. 

Si dice che ‘ognuno è il miglior medico di se stesso’, frase di antico retaggio che descrive un Mondo che non c'è più. Un Mondo dove le persone sapevano quello che facevano perché ancora a stretto ‘contatto’ con la Natura. Oggi non vale più, o meglio potrebbe essere ancora valida se non fossimo stati conquistati nell’inconscio.

I ‘conquistatori’ sono ancora gli stessi che, una volta, disponevano degli eserciti per mettere a ferro e fuoco le terre da conquistare. Oggi sono diventati coloro che hanno ampia disponibilità di potere economico e di ogni altro genere. Lavorano per le pratiche dell’Antisistema, ma non lo sanno. Fanno parte del ‘gioco’… 

Sperano in cuor loro che la gente scelga il risveglio, e celano questa speranza come il più segreto dei segreti.

Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
prospettivavita@gmail.com