La locuzione Sursum corda (‘In alto i cuori’) appartiene al rito della Messa in lingua latina secondo il rito romano della Chiesa cattolica. È pronunciata dal sacerdote celebrante all'inizio del Prefazio. Il sacerdote può accompagnare le parole con il gesto di alzare le mani. L'assemblea risponde Habemus ad Dominum, ‘Sono rivolti al Signore’…
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Il nome ‘Cuore’ deriva dalla radice indoeuropea *krd (con ‘r’ sonante indoeuropea: in latino corrisponde a or/ur, in greco ad αρ/ρα), che ha lasciato esiti diversi, ma affini, nelle lingue appartenenti al ceppo linguistico indoeuropeo:
il greco antico ‘καρδία,-ας’, il latino ‘cor, cordis’, l'inglese ‘heart’, il tedesco ‘herz’, il francese ‘coeur’, lo spagnolo ‘corazón’ sono tutti riconducibili a questa radice comune...
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Tutto ciò che è stato scritto nell’articolo di ieri, in SPS, a riguardo della vibrazione della ‘corda’ è dunque ascrivibile, per Analogia Frattale, al Cuore umano. Il tutto prende, ovviamente, una valenza ancora maggiore.
La scienza meccanico-materialistica vede nel Cuore una specie di pompa che spinge regolarmente il sangue in tutto il corpo; vede cioè nel Cuore la causa del movimento del sangue.
La scienza dello Spirito mostra una cosa ben diversa.
Per essa il pulsare del sangue, tutto il suo movimento interiore, sono espressione ed effetto dei processi dell'Anima. Tutta l'attività del sangue dipende da cause animiche. Il pallore della paura, il rossore della vergogna sono grossolane manifestazioni di processi animici nel sangue.
Ma tutto ciò che avviene nel sangue non è che l'espressione di ciò che accade nella vita dell'Anima.
Il rapporto che esiste tra le pulsazioni del sangue e gli impulsi dell'Anima è un profondo mistero:
i movimenti del Cuore non sono causa, ma effetto delle pulsazioni del sangue.
In avvenire il Cuore, per mezzo di movimenti volontari, porterà nel mondo esteriore la manifestazione di ciò che viene intessuto nell'Anima…
Le Cronache dell’Akasha – Rudolf Steiner
Il Cuore è, dunque, molto di più di quello che è rimasto nella conoscenza descritta da questo paradigma 3d. La Scienza Antisistemica non 'scopre', ma 'rivela' parti di conoscenza 'opportunamente' smarrita.
Decidendo, a priori, tempi e modalità dell’usufruizione degli antichi ‘contenuti’, secondo i dettami non scritti del ‘Piano nel Piano nel Piano’. Dove finisce 'cosa'? E dove parte 'chi'? 'Chi e cosa' corrispondono a prospettive diverse del medesimo ‘Piano’. Solo aberrate dall’installazione fisica nelle 3d… lontane da noi lo spazio di un 'ritardo'.
Nel film ‘A Dangerous Method’, che narra della Vita di Jung e delle sue relazioni con Freud e con una donna russa di nome Sabina Spielrein, sua paziente ed, in seguito, anche amante nonchè quasi 'ragione di Vita', sono rimasto colpito da un dialogo tra Jung e Sabina, che accade subito dopo alla scena d'incontro tra i due 'luminari', per la prima volta di persona. Eccolo:
Jung - Dovrò fare estrema attenzione.
Sabina - Cosa vuole dire? Perché?
Jung - È così persuasivo. Così convincente. Ti fa sentire che è meglio abbandonare tutte le tue idee per navigare sulla sua scia. I suoi seguaci a Vienna sono delle persone insignificanti. Un branco di Bohemienne e di degenerati che raccolgono le briciola dalla sua tavola.
Sabina - È probabile che siano in quello stadio in cui l’obbedienza è più importante dell’originalità.
Jung - Ho cercato di affrontarlo sulla sua ossessione per la sessualità, l’insistenza ad interpretare qualunque sintomo in termini sessuali. Ma è assolutamente inflessibile.
Sabina -Nel mio caso però avrebbe avuto ragione.
Jung - Sì, come è probabile che l’avrebbe in molti casi. Forse persino nella maggior parte dei casi. Ma deve esserci per forza più di un cardine nell’Universo…
A Dangerous Method
Questa lucida convinzione, per libero sentire e quasi per ‘fede’, mi ha molto colpito, perché in completa sintonia con la mia essenza. Fermarsi di fronte alla 'parete fisica' è un atteggiamento solo circoscritto nel Tempo; non durerà per sempre. Si ‘andrà avanti’.
Deve esserci per forza più di un cardine nell’Universo.
La sessualità, pur rimanendo un grande 'scrigno' di potere e una via per l'Ascesa, non è l'unica modalità che abbiamo per prendere opportunamente la 'Via delle Stelle'. Ciò che giunge dall'antichità, taluni echi, narrano di un Tempo trascorso, di una diversa angolazione della prospettiva di popoli Ascesi, che pur rimanendo ancora valida, esiste perlomeno in simbiosi con un'alternativa biodiversa, che per forza deve esistere e 'trovare spazio tra di noi'.
Ecco giungere ancora a ‘fagiolo’ Steiner:
Altri organi che si trovano in quest'evoluzione ascendente, sono gli organi della respirazione, e più precisamente nella loro qualità di organi della favella.
Attualmente l'uomo è in grado di trasformare, per loro mezzo, i suoi pensieri in onde aeree; egli imprime così al mondo esterno ciò che sperimenta nel suo interno; trasforma le proprie esperienze interiori in onde aeree.
Questo movimento ondulatorio dell'aria è una riproduzione di ciò che avviene nell'interiorità dell'uomo.
In avvenire, egli sarà sempre più in grado di manifestare in tal modo il suo intimo essere verso l'esterno. E l'ultimo risultato in questa direzione sarà ch'egli giungerà infine a riprodurre e stesso, i suoi simili, per mezzo degli organi della favella giunti al loro massimo grado di perfezione.
Gli organi della favella contengono dunque attualmente, in germe, i futuri organi di riproduzione.
E il fatto che all'epoca della pubertà la voce subisce un mutamento nell'individuo maschio è una conseguenza della misteriosa relazione che esiste tra gli organi della favella e quelli della riproduzione. Così si può considerare dal punto di vista scientifico spirituale tutto il corpo fisico umano coi suoi diversi organi...
Esistono un'anatomia e una fisiologia scientifico-spirituali; e l'anatomia e la fisiologia, quali sono attualmente, dovranno, in un avvenire non lontano, lasciarsi fecondare dalle forze spirituali, anzi trasformarsi interamente in esse.
Dall'esposizione precedente si potrebbe, ad esempio, dedurre che, se gli organi della riproduzione umana, nella loro forma presente, saranno i primi a perdere di importanza nell'avvenire, vuol dire che furono anche i primi ad averne;
sarebbero dunque, in certo qual modo, gli organi più antichi del corpo umano. Precisamente il contrario è vero; essi hanno ricevuto la loro forma attuale più tardi di tutti, e, per i primi, la perderanno…
Evoluzione. Programmazione. Intenzione. Piano. Conosci Te Stesso… Il concetto di 'Verbo' prende un significato quasi tangibile se osservato da questa 'latitudine'.
Anche questa espressione di Sabina Spielrein è notevole:
È probabile che siano in quello stadio in cui l’obbedienza è più importante dell’originalità.
Ecco anche come inquadrare questo ‘momento storico’ all’apparenza ricolmo di paradossi. Come una fase temporale del ‘Piano’, in cui è molto meglio per ‘tutti’ che ‘sia così’, in termini di proiezione di ‘valore aggiunto finale’.
Obbedire. Maturare disciplina e poi coerenza.
Ma attenzione alla presenza silente parassitaria e alle leggi Planetarie, perché questa ‘obbedienza’ può anche divenire ‘incantesimo’. Quindi? Si dice che la verità sia sempre nel mezzo, nel centro. Quindi si dovrebbe raggiungere una sorta di compromesso tra polarità, tra quello che ‘manca/serve’ e quello che ‘si è’, senza mai perdere di vista il proprio ‘orizzonte’, la propria ‘direzione’, senza mai veramente delegare quello che tocca solo a noi, senza gonfiare oltre misura ogni ‘cosa o vicissitudine’, senza mai barattare se stessi per un risultato:
‘Affezione negativa, Richard. Se davvero vuoi eliminare una nube dalla tua vita, non devi attribuirle tanta importanza, ma semplicemente rilassarti ed eliminarla dai tuoi pensieri. È tutto qui.
Una nube non sa
perché si muove in quella determinata
direzione e a quella
velocità.
Fu quanto il manuale ebbe da dire. Sembra un impulso... questo è il luogo in cui andare adesso.
Ma il cielo sa
le ragioni e i disegni
dietro tutte le nubi,
e anche tu lo saprai, quando
ti eleverai così in alto
da vedere oltregli orizzonti.
Mai
ti si concede un desiderio
senza che inoltre ti sia concesso
il potere di farlo avverare.
Può darsi
che tu debba faticare per questo,
tuttavia.
Illusioni - Richard Bach
Tu non devi lasciarti bruciare
(perché nulla si supera così)
questo lo rende più facile
(più facile per te)
ma molto più difficile per me
per farti vedere…
Hearts a mess – Gotye