lunedì 16 agosto 2010

Verità scomoda, dura, difficile da accettare.





Nell’assistere “impietrito” allo svolgimento di trama, scene, testi, musiche di Agorà, l’ultimo film di Alejandro Amenábar, il mio spirito si è unito sentitamente al dramma evidenziato nel finale, attraverso l’assassinio di Ipazia; una “doppia” morte ed un insabbiamento, pressoché totale, nello scorrere del fiume della storia manipolata.

Costei fu, prima di tutto, una donna libera.

In una società a cavallo di una profonda crisi sociale, politica e religiosa (siamo ad Alessandria d’Egitto, ancora colonia romana, nel 391 dopo Cristo), la “dotta” Ipazia insegna nel Serapeo, l’antica biblioteca che conteneva gran parte del “sapere” accumulato nel corso del tempo; ma alle sue “spalle” si muove in gran velocità il movimento religioso cristiano che, ormai, ha “conquistato” anche l’imperatore romano. Quando scoppiano gli scontri tra pagani e cristiani, la velocità degli eventi raggiunge l’apice allorchè quest'ultimi, incoraggiati da un editto by Impero Romano, ottengono il “permesso” di entrare nel Serapeo e di farne quello che vogliono, il che ovviamente significa, disonorarne l’uso distruggendone il prezioso “contenuto”. Ipazia fugge cercando di portare via qualche “pezzo” di sapere impareggiabile, ma non va molto lontano, infatti ottiene la “protezione” del prefetto romano ed ex suo allievo innamorato, per cui rimane ad abitare in città. 

Il finale è davvero tragico e vede la morte di Ipazia ad opera del ex schiavo, anch’esso innamorato di lei, ora libero perché entrato a fare parte dei fratelli Parabolani, durante le appena trascorse “rivolte” cittadine. La morte gli viene “impressa” dall’ex schiavo per pura “misericordia” e senso verticale del dolore, come unica soluzione possibile, di fronte al totale annichilimento della donna, e per evitarle una ben più fisicamente dolorosa morte per lapidazione.

È il caso di dire davvero, “pace all’Anima sua”…

È questa un’altra storia devastante che emerge dalla rilettura della “striscia” impazzita del passato, una sorta di bidone della spazzatura nel quale l’Antisistema, attraverso l’opera dell’uomo, ha sepolto le molte “altitudini” presenti in ogni tempo, considerate pericolose per lo svolgersi del proprio piano di “sbarramento” del cammino dell’umanità verso l’illuminazione.

Al giorno d’oggi e da sempre, si può dire, la società dell’uomo si è regolarmente considerata la depositaria della legge di Dio e, addirittura, capace di parlare in nome di Dio; il sapere del tempo è sempre stato considerato come sufficiente o definitivo, al fine di imporre anche l’azione della forza per convincere le masse ad aderire agli svariati credo che sono stati presentati, di volta in volta, sulla “tavola imbandita” dell’uomo. Eppure le “cose” sono andate avanti, progredite, mutate; il pensiero umano si è sciolto da dosso talune catene evidentemente troppo visibili alla luce del Sole.
Oggi, tali catene, esistono ancora ma non sono più tanto considerabili, in quanto rese invisibili dalle illusioni tecnologiche dei media e dal controllo biologico dovuto ad una alimentazione rovesciata ed a una scienza del farmaco incantatrice.

Una gabbia senza catene né sbarre” – Morpheus in Matrix

Tornando a ciò che il film Agorà “imprime” dentro di me in modo apportatore di verità e ossigeno, posso elencare questi miei appunti:
  • la figura della donna è già pienamente colpita in questa epoca, infatti il vescovo Cirillo, poi divenuto santo, non esita a condannarla a morte anche se indirettamente (ovvio).
  • la figura dei Santi, oggetto di venerazione ancora oggi da parte di una vastissima platea globale, è alla base di una centralità religiosa che li prende ad esempio per questioni di “virtù” sopra alle righe ma che, in realtà, non sempre corrisponde a verità (ovvio).
  • la perdita dell’antico sapere contenuto nel Serapeo, ad opera della furia cristiana, autorizzata dal potere romano nella “mani” di un imperatore ancora minorenne a quel tempo, in “sella” ad un impero in fase di caduta inesorabile. Le sue decisioni non erano certamente “sue” (ovvio).
Vediamo allora chi erano i Parabolani:

I Parabolani, o meglio Parabalani ("coloro che rischiano la vita"), furono i membri di una confraternita cristiana che nella Chiesa delle origini si dedicavano sotto giuramento alla cura dei malati, specie degli appestati, e alla sepoltura dei morti, sperando così di morire per Cristo.
È stato affermato, pur senza prove sufficienti, che la confraternita nacque durante la peste di Alessandria durante l'episcopato di Dionisio di Alessandria (seconda metà del III secolo). In questo evento sta la giustificazione del loro nome: essi rischiarono la vita  per esporsi a malattie contagiose. Oltre a svolgere opere di misericordia essi costituivano anche la guardia del corpo del vescovo.
Non avevano né ordini né voti, ma erano elencati tra il clero e godevano di privilegi e delle immunità del clero. La loro presenza ad incontri pubblici o nei teatri era vietata dalla legge. A volte si è registrato un ruolo molto attivo nelle controversie ecclesiastiche, come nel Secondo concilio di Efeso: qui bastonarono diversi vescovi che avrebbero potuto opporsi al loro vescovo, Dioscoro.
Furono probabilmente parabolani guidati dal lettore Pietro a uccidere barbaramente Ipazia.
Fonte: Wikipedia

Essi, dunque, affondano le origini del loro nome, in un tempo in cui furono portatori responsabili di aiuti sociali; ma la loro funzione è poi divenuta un’altra. Sono stati trasformati in una sorta di milizia integralista, una guardia del corpo del “vescovo” di turno. Di fatto ricordano tanto quello che fa una moderna Agenzia segreta, compresa l’opera “sporca di pulizia”. Inoltre "ambivano" a morire come gli attuali "terroristi" integralisti islamici. La storia che si ripete!

Chi era il vescovo Cirillo?

Perseguitò i novaziani, gli ebrei e i pagani, sino a quasi annientarne la presenza nella città. Il clima di violenza da lui inaugurato ai danni dei pagani, degli ebrei e dei cristiani considerati eretici fu fra le cause che portarono all'omicidio della filosofa e scienziata pagana Ipazia, trucidata dalla confraternita dei parabolani. Divenuto Vescovo e Patriarca di Alessandria nel 412, secondo lo storico Socrate Scolastico acquistò «molto più potere di quanto ne avesse avuto il suo predecessore» e il suo episcopato “andò oltre i limiti delle sue funzioni sacerdotali”.
 
Chi è “oggi”?

È considerato il più importante padre della Chiesa orientale dopo Atanasio di Alessandria, venerato dalla Chiesa ortodossa, dalla Chiesa copta e dalla Chiesa cattolica, che lo proclamò santo e dottore della Chiesa, in particolare Dottore dell'Incarnazione, il 28 luglio 1882.
Fonte: Wikipedia

Più nel particolare:

Venerato dalla Chiesa cattolica:
San Cirillo di Alessandria (†444), vescovo di Alessandria d'Egitto, teologo e dottore della Chiesa, celebrato il 27 giugno
Fonte: Wikipedia

La vicenda emersa, grazie ad un film, implica delle motivazioni sconvolgenti qualora accettassimo di mettere in discussione delle credenze o illusioni o effetti speciali di cui soffriamo da tempo (o da sempre?). Se accettassimo di toglierci tutte le maschere ideologiche, si potrebbe meglio comprendere con il cuore, ciò che certi messaggi portano per noi; lo scrivo perchè ognuno vede dal proprio punto prospettico, come è giusto che sia, per cui rispetto e assenza di giudizio devono essere facoltà comunemente utilizzate, perchè c'è anche chi vede e sostiene altre visioni, come ad esempio qua. Ora torniamo a "noi".

A chi, ogni giorno nel mondo, si elevano preghiere? Di quale fattezza e costituzione sono fatte le colonne su cui si poggia l’edificio religioso?
Avevo già scritto qua   della pericolosità di elevare preghiere a “semidei” che, poi, si nutrono dell’energia di chi li ”aggancia”. A maggiore ragione il discorso vale anche per le “figure” di persone che si sono macchiate di veri e propri crimini che, solitamente, dovrebbero portare direttamente in prigione, e che invece godono di una sorta di “ammirazione” autorizzata dagli “enti” religiosi.
Perché scrivo questo? 

Perché quantisticamente siamo energia, e l’energia attira altra energia. 

Se noi preghiamo “altri” per intercedere, chiediamo un “favore” ed emettiamo un “debito”; ma nei confronti di chi? Del “Lato oscuro” travestito da falsa luce. In questa maniera ci ammantiamo della stessa mancanza di luce emessa da colui o coloro a cui stiamo chiedendo aiuto. Lo so, è difficile da credere ma è come fare un patto con il diavolo, dove per diavolo si deve intendere “ignoranza della luce”.

Facciamo attenzione dunque alla preghiera. È una “tecnologia” che funziona davvero, ma che non sappiamo ancora “maneggiare” o non ricordiamo più come utilizzare. La preghiera dovrebbe essere rivolta a se stessi o per aiutare gli altri.

Chiedere ad un presunto Santo (decretato da chi?) di intercedere è come autorizzare un principio energetico sempre “vivo” ad interagire tra i nostri campi energetici.

La pericolosità dell’atto della santificazione è molto alta e costituisce il frattale minore dell’opera religiosa, per cui è in un certo senso la “prova” della infondatezza stessa delle religioni a carattere umano.
Ecco, per esempio, cosa si “pubblicizza” in questo libro, scritto addirittura dalla massima autorità vivente della Chiesa cattolica, Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI:

Santi. Gli autentici apologeti della Chiesa.
«I santi sono come le stelle all’orizzonte della nostra storia, che irradiano in continuazione luce nel mondo in mezzo agli annuvolamenti di questo tempo, in mezzo alla sua oscurità, cosicché possiamo vedere qualcosa della luce di Dio. E se qualche volta siamo tentati di dubitare della bontà di Dio a causa delle vicissitudini della storia, se siamo assaliti dal dubbio anche nei confronti dell’uomo, perché non sappiamo se sia buono o piuttosto intimamente cattivo e pericoloso, se dubitiamo anche della Chiesa a causa delle controversie e delle miserie che la travagliano, allora guardiamo a questi uomini che si sono aperti a Dio, a questi uomini nei quali Dio ha preso forma. E da essi riceveremo di nuovo luce Joseph Ratzinger.
Fonte:
www.libreriadelsanto.it

Sinceramente mi viene da rabbrividire. Percepisco una grande, aperta, attuale opera di pianificazione di annichilimento dell’uomo in quanto principio divino “dormiente”. Tale “opera” si avvale dell’antica conoscenza perduta, tolta al resto dell’umanità al fine di manipolarla il più lungamente possibile.

È tutto alla rovescia.

Già applicando questo “filtro” la visione si definisce e si normalizza. Senza paraocchi le illusioni vengono meno

“I santi sono come le stelle all’orizzonte della nostra storia, che irradiano in continuazione luce nel mondo in mezzo agli annuvolamenti di questo tempo, in mezzo alla sua oscurità, cosicché possiamo vedere qualcosa della luce di Dio”.
La osservate la legge quantistica espressa nelle parole del "Santo Padre"? Quella è assoluta verità. Ma adesso, per esempio, che sappiamo chi fu veramente San Cirillo d’Alessandria, chiediamoci quale sia l’entità della luce che la sua energia può irraggiare su di noi!
 
“E da essi riceveremo di nuovo luce”.

Prego per le loro Anime smarrite e null’altro.  Certe "finestre", aperte nel tempo, vanno inesorabilmente chiuse tramite compassione e consapevolezza.

Non ho nulla da chiedere a questi "fari" avvolti tra le nebbie del proprio tempo che s'illudono di sopravvivere alla propria ignoranza e di mercificare ancora le proprie passate azioni.

 

domenica 15 agosto 2010

Una scuola, un teatro... e noi.





Lo scopo della Vita è… essere qua in questo momento con tutto il proprio essere, assaporando tutto ciò che succede come una preziosa opportunità. Mentre viviamo la sincronia degli eventi, scopriamo diversi livelli di “attenzione” o di consapevolezza; osservando dai diversi piani, la prospettiva muta d’apparenza, ma il filo conduttore che ci tiene qua è sempre lo stesso: quello è lo scopo della nostra Vita. Terminato il nostro tempo, questo “filo” viene ritirato, come fa la nave con la propria ancora.

Viviamo in una densità del tempo, diversa dal solito, in questi anni: più eterea.

Una densità da vicinanza di un cambiamento sempre più maturo, da spirito di frontiera, da commistione fra nuovo e vecchio. E nel rapporto di “miscela” ci muoviamo in maniera nuova, come in sfere di tempo leggere e trascinate all’apparenza. Tante bolle portate dalla corrente. A volte stiamo a testa in giù, altre volte di traverso e poi, quando a testa alta affrontiamo una nuova giornata, ci chiediamo cosa ci sia di strano oggi. Sensazioni di piccole “punture” qua e là, agitano il panorama corporeo.

Cosa mai avremo mangiato la sera prima?

Allora un senso come di paracadutismo o di nausea ci trapassa, alla velocità della luce, per poi lasciarci solo un retro pensiero di sollievo: “per fortuna il dolore non si è fermato, altrimenti mi avrebbe ucciso”. E, solo per questo, sentiamo sollievo e siamo persino felici.

Questione di prospettive diverse.

La forza di uno scampato pericolo? O lo shock addizionale per spingerci avanti? Che importa? Il risultato corrisponde alla spinta universale, al suo incoraggiamento a “ritrovarsi”. Il landing sul pianeta è stato difficile. Dove si trova adesso l’astronave madre? Abbiamo perso i contatti? Non udiamo più nessuna voce attraverso il nostro sistema ghiandolare oppresso? Cosa stiamo facendo per ripararlo? Sarà opportuno ripararlo? Oppure è meglio vivere lungamente come Ulisse sull’isola della maga Circe?

Osserviamoci da “altezze” diverse; osserviamo non gli altri ma noi stessi… le nostre "regole" le stiamo scrivendo noi?

In un momento della nostra storia individuale siamo caduti opportunamente: siamo venuti qua proprio per questo!

Cadiamo per imparare a rialzarci con “gambe” sempre più solide. Ecco lo scopo

Sarà l’unico?

Mi ha colpito molto ciò che ha segnato il pensiero e dunque la Vita del Pascoli, ad esempio:

Pascoli ebbe una concezione dolorosa della vita, sulla quale influirono due fatti principali: la tragedia familiare e la crisi di fine ottocento.
La tragedia familiare colpì il poeta quando il 10 agosto del 1867 gli fu ucciso il padre. Alla morte del padre seguirono quella della madre, della sorella maggiore, Margherita, e dei fratelli Luigi e Giacomo. Questi lutti lasciarono nel suo animo un'impressione profonda e gli ispirarono il mito del "nido" familiare da ricostruire, del quale fanno parte i vivi e idealmente i morti, legati ai vivi dai fili di una misteriosa presenza. In una società sconvolta dalla violenza e in una condizione umana di dolore e di angoscia esistenziale, la casa è il rifugio nel quale i dolori e le ansie si placano.
L'altro elemento che influenzò il pensiero di Pascoli, fu la crisi che si verificò verso la fine dell'Ottocento e travolse i suoi miti più celebrati, a cominciare dalla scienza liberatrice e dal mito del progresso. Pascoli, nonostante fosse un seguace delle dottrine positivistiche, non solo riconobbe l'impotenza della scienza nella risoluzione dei problemi umani e sociali, ma l'accusò anche di aver reso più infelice l'uomo, distruggendogli la fede in Dio e nell'immortalità dell'anima, che erano stati per secoli il suo conforto:
...tu sei fallita, o scienza: ed è bene: ma sii maledetta che hai rischiato di far fallire l'altra. La felicità tu non l'hai data e non la potevi dare: ebbene, se non hai distrutta, hai attenuata oscurata amareggiata quella che ci dava la fede...
Fonte: www.cronologia.leonardo.it    

Una storia tremenda di sofferenza, terminata essa stessa con la morte per cancro. Quando una malattia terminale come il cancro ci colpisce è perché non abbiamo compreso a fondo le lezioni che la Vita voleva insegnarci. Non abbiamo avuto la giusta chiave di lettura dello scopo della malattia, perché ci sfuggiva lo scopo della Vita e, dunque, sfuggiva il senso della nostra esistenza in Terra.

Ma tutto ciò descrive solo un processo di lenta maturazione, come il frutto sull’albero, che avviene di incarnazione in incarnazione. Nulla è mai perduto…

“Il giorno fu pieno di lampi;
ma ora verranno le stelle,
le tacite stelle…”
Da “La mia sera” di Giovanni Pascoli

 

sabato 14 agosto 2010

La metallizzazione animica.

Nel libro “Anime indesiderate“ di Daniel Givaudan, possiamo trovare delle sontuose pagine che narrano e “spiegano” quei meccanismi nascosti o malcreduti dall’uomo incarnato ed immemore, relativi all’affondamento dell’Anima nella densità vibrazionale della materia. Ossia si può leggere del come l’Anima rimanga impigliata in una vera e propria “ragnatela” tesa nei livelli a più bassa vibrazione: vedremo che tutto è opportuno e nulla è per caso. Il fine ultimo, il senso intimo, è sempre legato all’evoluzione individuale e globale… la Vita che induce a ricordare e trasmutare un potenziale incompleto nel suo opposto. Più in generale a "fare esperienza".

Il presupposto è che la spinta evolutiva esista sempre, insita nella ragione stessa della sofferenza e del dolore.

Quanto il passato, nel reame del tempo spazio, pesa sul processo continuo di crescita? Le forze che “imprigionano”, come l’Antisistema, a quanto possono ambire in un simile contesto nel ruolo di controllori? Ossia “sino a dove possono spingersi”? Il loro dominio sulla densità vibrazionale affine, può anche estendersi alle altre sfere della creazione? O non v’è nessun “pericolo” e l’intero creato è in uno stato di assoluto equilibrio strutturale?

Domande “lecite” a cui il tempo multidimensionale darà una risposta. Ne sono certo!

Io credo, sin da ora, che il Piano Divino sia perfetto anche nel contemplare la possibilità di un “ritorno di fiamma” diverso da quello “progettato” e sostenuto, proprio perché in questo modo, la creazione responsabilizza se stessa al massimo livello. Ogni “scintilla” contiene il germe di ogni possibilità, anche quella della “rivolta”: ciò consiste nella massima apertura di fiducia da parte del Creatore nella sua linea di “discendenza” o esplosione “molecolare”. Perché penso ciò? 

Perché è quello che farei io al suo posto! Massima fiducia nei miei figli...

Ciò che farei io esprime un potenziale lecito del Creatore, uno specchio o un suo riflesso, un frattale minore di quello maggiore; perché no? Sicuramente frutto del mio attuale livello di consapevolezza, tuttavia presente nell’arco di potenziale teorico e dunque possibile. Il piccolo che rispecchia il grande.

Nel libro di Givaudan sopraccitato, l’autore utilizza i suoi doni di consultazione dei registri Akasici e di proiezione astrale, al fine di incontrare delle entità preposte, previste, disposte ad aiutare quelle Anime “sofferenti” appesantite dal dramma della violenza subita, percepita, condotta “in Terra”. Ecco un passo significativo che, personalmente, mi ricorda, per l’atmosfera “dipinta”, taluni passaggi della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, un altro grande "viaggiatore" del passato:

A mia volta, ho voglia di interrogare queste due presenze, simili a fiaccole:
“Ditemi… Dietro alle particolarità delle storie individuali, esiste uno schema globale che ha intrappolato questi esseri in tal modo? Hanno accettato volutamente i rischi di questa esperienza di incarnazione spezzata? Vi sono stati costretti?”.
“Oh, come puoi immaginare, ben pochi sceglierebbero un percorso di questo genere! Vi sono Anime, molto evolute, che sanno di dover a volte attraversare una difficoltà di questo genere; quanto alle altre… le altre, tranne rarissime eccezioni, vengono aspirate nel turbine vibratorio di una violenza, e poi nel ventre di una donna, a causa di quelle che siamo obbligati, le loro basse frequenze. Un’espressione che può sembrare un po’ caricaturale,  ma che traduce in realtà un dato di fatto, difficile da esprimere più chiaramente di così.
Certe Anime si sono inquinate durante una fase della loro evoluzione; si sono inquinate con pulsioni, ossessioni d’ogni genere, immagini ricorrenti di ricordi dolorosi, spesso legati alla violenza. Noi, qui, diciamo che si appesantiscono, che si metallizzanoAllora, un po’ come il ferro, si lasciano attrarre dall’ambiente di altre presenze ferrose, pesanti, primitive. Ed è così che vengono  letteralmente fagocitate da un contesto terrestre simile a ciò di cui sono permeate.
Non è forse logico che la bellezza generi bellezza, e che alla bruttezza o alla crudeltà rispondano bruttezza e crudeltà?
Ed è proprio per rompere questo circolo vizioso che siamo qui. Definitivamente, è la compassione, la potente forza di resurrezione che cerchiamo di offrire. In tal senso, fungiamo anche da disinquinatori psichici. Accarezzando queste Anime, accogliendole malgrado tutto, le ripuliamo degli incubi fra i quali si sono smarrite fino a rinnegare la loro identità profonda.
Che cosa ha potuto appesantirle? Semplice… Guerre, massacri ai quali hanno partecipato o ai quali hanno acconsentito, violenze collettive… e anche la dipendenza da sostanze stupefacenti. Insomma, tutto ciò che avvilisce e imprigiona l’essere due volte, nella mente e nel cuore”.
“E nelle cellule?”.
“Si, hai ragione, avrei dovuto dire che la prigione è triplice.  Fra due incarnazioni, ogni essere conserva il bagaglio di una memoria cellulare accumulata di Vita in Vita; questa memoria è situata in quello che, tradizionalmente, è chiamato atomo-seme, nel cuore del cuore della coscienza. Le pulsioni incontrollate e i riflessi viscerali sono quasi tutti originati da questa memoria, che induce una vera e propria programmazione anche sul piano fisico.

Di fatto si tratta di una specie di carica energetica, che soltanto un Amore immenso può disinnescare, invece che combatterla, finchè essa si esaurisce a poco a poco, come se fosse una batteria.

Ma voglio tornare per un attimo a ciò che riesce ad attrarre delle Anime nel contesto di una violenza, o di un qualsiasi altro comportamento bestiale… Non bisogna credere che soltanto gli esseri che hanno una memoria “metallica” siano catturati da un contesto simile. Molte grandi Anime o, più semplicemente, Anime antiche, scelgono deliberatamente un’esperienza di questo genere per avvicinarsi al massimo alla compassione assoluta: accettando un inizio di incarnazione nell’ignominia, aprono il loro cuore ancora di più.
Come vedi, circostanze simili possono essere vissute in modo totalmente opposto, a seconda del livello di coscienza di chi le affronta. A seconda di chi vive la sofferenza, essa genera due tipi di conseguenze, diametralmente opposte fra loro: o restringe e inaridisce il cuore, oppure lo dilata, facendo sbocciare i fiori più delicati dell’Amore.
Per quanto riguarda le Anime belle che scelgono di passare attraverso una prova del genere, è più corretto parlare di “traversata”, più che di soggiorno. Infatti, nulla, in esse, può indurle a permanere in un luogo come quello di cui siamo i custodi. Sono troppo lievi , e rapidamente si liberano dall’aura di violenza e di sofferenza che hanno accettato di conoscere. Raggiungono dunque il loro mondo, ricche di nuova forza.
Dunque, come vedi, gli atti umani più intollerabili a volte possono servire da via di crescita per le presenze più radiose.

Non vi è dimora, né corpo, né cuore abbastanza oscuro e ferito perché una luce di tenerezza non provi a visitarlo… Questa è una verità che va impressa a lettere d’oro dentro di noi”.

Fonte: “Anime indesiderate – bambini che non hanno potuto nascere” di Daniel Meurois-Givaudan – Pagine 76 77 78