lunedì 7 gennaio 2013

L’azione scenica di SPS.




Da dove iniziare? Dunque… mumble mumble mumble…

Epifania’, dal greco, significa ‘manifestazione’; e, se nel linguaggio cristiano designa il riconoscimento e l’adorazione di Gesù Bambino da parte dei Magi, più in generale essa indica la manifestazione di ciò che è nascosto, e ciò sia in un contesto di tipo religioso, sia nella dimensione della vita profana.

La dodicesima notte’ è anche il titolo di quella che, a giudizio di molti critici, è la più perfetta commedia di Shakespeare (titolo originale: ‘Twelfh Night’; sottotitolo: ‘Quel che volete’, ‘What You Will’)… 

L’interpretazione più largamente accettata è che la notte dell’Epifania, cioè la dodicesima notte dopo quella del Natale, non abbia alcun significato in senso religioso; ma che l’epifania, intesa nel senso profano, alluda alla sarabanda di avvenimenti inconsueti, imprevisti e imprevedibili, che caratterizzano l‘azione scenica
Link
  
L’azione scenica… 

Che cosa sia successo durante le 12 e più (nel mio caso) ‘notti sante’, non è semplice da spiegare né tanto meno da capire. Una grande febbre vicina ai 40 gradi ha spazzato via una parte di me che, prima, esisteva e, che adesso, forse, esiste ancora.. ma su un altro piano. Kundalini ‘liquida’ mi ha ricolmato l’essere fisico a partire dalla zona sacrale:

come un grande fuoco liquido; vapore rovente e umido e amico (probabilmente).

Che cosa è successo? Ho pianto con la mia famiglia, come in una fiaba o in un film solidale con lo Spirito umano. Il pianto non designava però tristezza; esso evidenziava lucida aspettativa, finalmente libera di scorrere dal dentro al fuori, come plasma alle prese con terremoti esistenziali.

Durante gli effluvi al Fluimucil in aerosol, ho viaggiato come mai prima in Vita mia. Non si è trattato di un viaggio astrale o di una allucinazione dovuta al mix di farmaci introdotti nel laboratorio alchemico chimico del templio fisico… No. Si è trattato dell’apertura di una diversa prospettiva temporale. Non solo, dunque, di una diversa prospettiva ma, di una diversa angolazione del Tempo da cui si osserva e si giudica ogni cosa:

la prospettiva è frutto della propria ‘posizione’, anche in funzione del ramo temporale disposto come veicolo di esperienza valutativa.

Che cosa è successo? Sono tornato indietro nel Tempo, all’epoca in cui avevo circa 5/8 anni. Il rumore bianco della macchina per l’inalazione e l’energia del presente mi hanno omaggiato della possibilità di tornare a vedere il periodo della mia Vita più ‘accogliente’, che possa ricordare. La visione era circolare, come se non esistessi, ossia come se fossi solo una telecamera piazzata da qualche parte, probabilmente nel Tempo presente.

Il cortile nel quale sono cresciuto era perfettamente aderente alla mia ‘non presenza’. Il senso di calore, di viva partecipazione dovuta ai ricordi, mi apriva vie nell’essere probabilmente ricolme di ‘calcare’. Ah, che piacere rivedere nel Tempo il Tempo che fu e che, ho compreso, esiste ancora all’interno dei vasi fluttuanti temporali come le omonime montagne di Pandora.

Sono tornato bimbo e potendo osservare con occhi da bimbo, ho agganciato il sistema sinaptico del bimbo che fui; un modello ingenuo e meravigliosamente adatto a sollevarsi al di sopra di ogni senso di sopravvivenza a cui ci si adatta ben presto ‘crescendo’.

Con simili occhi, la mente ha potuto agganciare schemi riposti nella memoria a scompartimenti stagni della propria estensione e profondità:

è stato gioco forza essere investiti dal Magico Mondo Disney, che mi accompagnò per almeno 15 anni anche tra le ruvide anse dell’adolescenza, della scuola sempre mal digerita in quanto imposizione, etc.

Ho setacciato, poi, il Web alla ricerca dell’albo di Topolino a cui i pensieri sembravano essersi maniacalmente attaccati, trovandolo inesorabilmente:

l’albo 1174 veicolante la fantastica storia di ‘Zio Paperone e il deposito roulotte’.










Il simbolo della roulotte è l’elemento che contraddistingue lo scorrere della narrazione; adesso comprendo perché a quel Tempo divorai letteralmente quel numero di Topolino:

la roulotte è il simbolo di quella libertà che invece mi mancava come aria fresca e carica di aspettative; le frequenti malattie di Natura polmonare, che piombavano su di me come orde di barbari senza sogni, e che mi costringevano a rimanere lontano da scuola durante i mesi invernali… ora prendono un senso diverso rispetto alla divinazione medica del Tempo:

mi rifugiavo nel Mondo Disney per sfuggire alla persecuzione 3d. Agendo in quel modo, ho posto le basi per i problemi di adattamento successivi

Ciò che lasci, viene preso.
 
L’ancoraggio spazio temporale con l’eterno presente mi ha riportato a vivere quel Tempo, assaporandolo come un’oasi di verde dentro ad un deserto esistenziale dall’orizzonte sfuggevole e fluido.

L’illusione ha fatto il giro attorno al proprio asse di rotazione:

la mia paura di essere nel/del Mondo.


Penso che l’apertura di questo wormhole, di questo ancoraggio, abbia riversato in me, come per un meccanismo di vasi comunicanti, un po’ di Magia e un po’ di preoccupazione di ciò che fui/sono.

La malattia ha fatto da trait d’union tra quasi 40 anni di lontananza. È in quel punto che si sono radicate talune ‘immagini’ che, poi, non hanno attecchito con la Vita 3d; è in quel punto che devo fare luce:

proprio dove sembra che ce ne sia di più. 

È il consueto paradosso, perché quello che è venuto dopo non è il ‘nero’, bensì la prosecuzione di un cammino basato su un’aspettativa troppo fragile del futuro; come non accettare mai di crescere, nel senso di partecipare attivamente alla costruzione del proprio ‘senso’.

Badate bene che sto scrivendo a ‘Cuore aperto’, ossia senza nessun allargamento della prospettiva di SPS; in questo momento non c’è spazio per nessun’altra entità oltre alla mia:

è la mia cabina di regia, questa; il fluido senso temporale dello Spirito che aleggia oltre ad ogni altra ruvida presenza ed aspettativa extra ‘Io Sono’…

Questo sono Io, oltre alla storia stessa di questa incarnazione.

Ho visto il mio cortile, ossia il mio ‘anello di contenimento’, con gli stessi occhi che me lo dipinsero come un confine insormontabile per sin troppo Tempo. La nostalgia avvertita era un senso di protezione artificiale.

Allo stesso Tempo, quel Tempo, fu la fucina dell’Arte che mi contraddistingue:

non si può biasimare nulla di ciò che è stato, perché ciò che è stato è rappresentato dal frattale del povero maiale:

non si butta via nulla del maiale… vero?

Leggete questo scritto mentre sentite una colonna sonora che vi piace particolarmente (io sto sentendo quella di Cloud Atlas); vi aiuterà la musica a penetrare e a farvi penetrare molto più dettagliatamente, dall’energia di queste righe scritte con un cenno alla fronte ed uno al petto.

SPS è diventato un’opera in bilico tra il Mito e la realtà 3d, opportunamente schierato sulla stessa funzione d’onda che regola e veicola la trasmissione di valore per ogni essere impegnato a vivere esperimentando se stesso nella praticità a specchio di questa dimensione mai casuale.

Nello stretto mix fra tutte le dimensioni, attraverso le quali la luce si permea di buio, subendo la gravità di leggi inferiori ma molto fiere d’essere se stesse, pur levitando verso quel confine tra sogno e reale che, infine, riabbraccerà come la calda presenza di un genitore da cui in realtà non ci si è mai troppo allontanati.

Fuori aleggia la nebbia, frutto delle miriadi di genti costrette a riprendere l’attività lavorativa e scolastica, ma dentro è il Sole che risplende, sempre, allo stesso modo di quello fisico, che esiste continuativamente oltre alla cortina di nubi addensanti le preoccupazioni del genere umano sotto all’incantesimo delle proprie rinunce.

Non è importante chi 'io sia', né cosa SPS intenda veicolare; è il risultato pratico ciò che importa. Alla Massa piace molto andare al cinema, leggere libri e fumetti di ‘fantasia’:

la più grande storia mai raccontata’ è quella che vi appassionerà maggiormente, man mano che il Tempo la diffonderà nelle 3d e, da lì, attraverso il presente, nel passato/futuro.

Sarà molto bello, appagante, nutriente per l’essenza ricolma di ragnatele.

Il genere umano è sotto incantesimo e occorre un ‘eroe’ che lo aiuti a liberarsi. Intendiamoci bene... non c'è nessuno da salvare, ma qualcuno da aiutare, sì. E se nessuno si ritenesse in questa categoria, ebbene... ci sono perlomeno io.
 
Quale storia migliore di questa al fine di trascorrere del Tempo leggendo al di fuori delle asperità della Vita 3d? In fondo, non si è alla ricerca di spensieratezza in grado di allontanare dal grigio diurno? Non si è alla ricerca di divertimento, svago, distrazione?

E allora!

Le vicende narrate in SPS equivarranno alle migliori fiabe, ai migliori film, ai migliori fumetti… Anche senza 'capire tutto'. Avete forse capito tutto di film come Matrix, Inception, Il Signore degli Anelli, etc.?
 
Ma sto forse vendendo qualcosa? Sto forse cercando la vostra approvazione?

Sì.

Perché a me piace ‘fare questo’… scrivere quotidianamente di storie vicine e lontane che ci riguardano anche se confuse nel ma e nel se...

Vi racconterò la storia del Mondo attorcigliata al filo del Mito e delle 3d.

Chi sono io per raccontarvi una storia simile? Ma andiamo... è una finzione letteraria, no? Fantasia. Arte. Un talento per inventare vicende che, però, riguardano noi, le nostre famiglie, la nostra società, ciò che accade adesso... la cosiddetta realtà:

ho pensato di scrivere un romanzo lunghissimo, giorno dopo giorno, ambientato qua, adesso, ora, negli scenari che ci vedono vivere quotidianamente... Prendendo spunto dai personaggi reali che decidono o che lasciano decidere.

Non è satira:

è Mito e 3d insieme.  
 
Una storia, infinite storie, che ci riguardano… senza per questo salire sul pulpito o sentirmi migliore o peggiore di ognuno di voi:

semplicemente perché mi sento di poterlo fare e intendo dunque farlo.

Monti e Draghi… reami incantati e città sotto assedio d’eserciti invisibili. Luci e ombre invertite

Sarà un viaggio indimenticabile; la nuova frontiera dell’intrattenimento, oltre al cinema 3d o alla lineare lettura di una storia cartacea, ricettacolo di creature infradimensionali. I personaggi citati e protagonisti saranno numerosi e gli ordini d’appartenenza diversi, seppure il finale saprà sorprendere come non mai... quando arriverà il Tempo per scrivere un 'finale'...

Probabilmente sarà un arrivederci.

Una narrazione ad ‘effluvio’, che vi verrà a trovare come il migliore degli appetiti o il più convincente dei profumi per narici abituate a filtrare secondo convincimenti scritti in maniera sorprendente.

Sarà il caso, dunque, di imparare a vedere e vedrete… se sarete della ‘partita’.

 
I livelli sono 3, da cui partire
da cui anelare…
da cui sognare.

3 livelli, attorno a cui
ognun di noi
è legato assai.

Terra
OltreTerra
ed
IperTerra:
sapete la differenza?
È la vostra semenza… 

Per ricordare
imparate ad osservare:
è tutto replicato
come nel passato.

Nella musica o nel sole,
nella minestra o nel bucato…
siete solo voi o c’è dell’a(l)t(r)o)?

Nessuno vi avviserà mai a tinte chiare
ma…
è meglio vigilare.

Forse è il caso di destarsi
e dell’incantesimo
appurare
e decretare il levarsi.

Per fare questo, SPS costituirà una spada conficcata nel terreno:

saprete sempre esattamente dove si trova e come trovarlo, giorno dopo giorno.

Profondamente onorato,
mi raccolgo e levo l’ancora per oggi,
certo che nuovi amici ben presto giungeranno.
I posti sono infiniti. Non c’è nessuna ristrettezza in questo Reame.
Vige l’abbondanza in ogni sua forma e gli Esseri partecipanti son ‘vivi’…

‘Il concetto di base che unisce lo studio dei frattali alle discipline come la biologia e quindi anatomia e fisiologia parte dalla convinzione di un necessario superamento della geometria euclidea nella descrizione della realtà naturale

Volendo essere molto sintetici, i frattali servono a trovare una nuova rappresentazione che parta dall'idea di base che il piccolo in natura non è nient'altro che una copia del grande. La mia convinzione è che i frattali saranno presto impiegati nella comprensione dei processi neurali, la mente umana sarà la loro nuova frontiera’.
Benoît Mandelbrot 
 
Procedendo oltre ad ogni retaggio della mente, si giunge all’Analogia Frattale:

la legge di unificazione del campo, che unisce il tutto a tutti e viceversa, ma che… ‘se ti fermi nel mezzo’ potresti essere tentato di scambiare il rumore dei tuoi passi per quello del lupo cattivo. Figuriamoci il tuo alito…

Vi aspetto numerosi, domani… qua, su queste frequenze Web.

Ricordate:

‘la più grande storia mai raccontata’ è solo su SPS.

Riguarda tutti: perché non prenderne atto ‘divertendosi’?

Vale lo stesso, sapete? Perché andate a vedere film dell’orrore o saghe terrorizzanti piene di orchi e mostri vari? Per divertimento?

C’è qualcosa che aleggia in noi e che chiede di essere visto ed allo stesso Tempo ‘non visto’.

Che significa? Che chiede di essere portato alla luce, che chiede di nascere…

Il concetto di divertimento in SPS è molto strano, sapete? Certamente va provato…

È possibile divertirsi mentre si è alle prese con un Volador?

Sì…

Come?
Quando si ha un debito con una Banca e le condizioni sono da usura legalizzata (Volador), si può ribaltare la frittata, contrattando nuove condizioni in quanto, altrimenti, la Banca vedrà crescere le proprie ‘sofferenze’ nella misura aggiuntiva anche del nostro debito. È una questione di prospettiva. Una vicenda epica di coraggio e paura che rimanda alle trascorse lotte tra uomini e uomini e uomini e ‘altro’.

Beh… non posso dettagliare tutto in un solo articolo, no?

La religione dei capricciosi Dei dell'Olimpo offre alibi infantili a chi non sa assumersi la responsabilità dei propri atti’…
Link

Quando si dice ‘ad immagine e somiglianza’.

A ben ritrovarci... e che il vento gonfi sempre le nostre vele, perchè il viaggio sarà molto molto lungo.
 
 
Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2013
Prospettivavita@gmail.com

venerdì 4 gennaio 2013

Preoccupazioni e subappalto.






Grave cura non ti punga, e sarà tua vita lunga. 
Proverbio toscano

L'uomo che ha cessato di avere paura ha cessato di preoccuparsi. 
Francis Herbert Bradley

Non mi preoccupo di niente perché preoccuparsi è una perdita di tempo. 
Guns N' Roses

Trovato l’accordo sul fiscal cliff ora il mercato teme una fine anticipata del Qe3...
Link

Usa: Fmi, è insufficiente accordo su fiscal cliff.
L'accordo raggiunto al Congresso per scongiurare il fiscal cliff ‘non è sufficiente’, secondo il Fondo Monetario, a garantire la salute a lungo termine dei conti pubblici americani. ‘Il più resta ancora da fare per riportare le finanze pubbliche Usa su un percorso sostenibile senza con questo danneggiare la ripresa ancora fragile’, ha detto il portavoce dell'Fmi Gerry Rice .

Link

Doccia fredda dalla Fed, partenza debole a Piazza Affari.
L'euforia che ha fatto impennare le piazze europee di tutto il mondo è già passata

Sono tornate le preoccupazioni sull'effetto che l'intesa sul fiscal cliff avrà sull'economia e, soprattutto, le due scadenze cruciali che arriveranno fra la fine di febbraio e il 1 marzo, ovvero l'aumento del tetto del debito e le decisioni che dovranno essere prese sui tagli alla spesa.

Sull'inasprimento della pressione fiscale, infatti, ormai un compromesso è stato raggiunto, a far tremare è ben altro

l'accordo non tocca i conti pubblici americani e non risponde alle richieste delle agenzie di rating. E proprio queste ultime, non dimenticando quanto accaduto nel 2011, guardando al confronto che il nuovo Congresso avrà con l'amministrazione sul debito. Un confronto che non vedrà come protagonista il segretario al Tesoro, Timothy Geithner che dovrebbe salutare l'amministrazione Obama entro fine gennaio…
Link 
 
Abbandona ogni preoccupazione per la tua esistenza e te la renderai piacevole. 
Seneca

Rimane un sogno inutile, anche se può essere di conforto, immaginare una vita priva di stress e di problemi vissuta in un mondo libero da preoccupazioni. L’uomo non può sperare di trovare sulla Terra il Paradiso, perché il concetto di Paradiso è statico, mentre la vita umana è un processo dinamico.
Il miraggio della salute - Renè Dubos

Preoccupazione. L’interesse che paghiamo sui guai prima che essi arrivino.
A Connotary - John Garland Pollard

Minimizza le tue preoccupazioni fino a quando non diventa automatico: questo raddoppia la durata effettiva della tua vita… e ti dà quindi il tempo di goderti le farfalle, i gattini e gli arcobaleni.
Lazarus Long l’immortale – Robert Anson Heinlein

Fino a quando non diventa automatico:

il dinamico che si ancora nello statico.

Tutto ciò è già successo, ma nella maniera più cementificante (frattale; il cemento).

Abbiamo smesso di preoccuparci seriamente, lasciando il passo 'a ciò che si è preso tutto', facendoci abitualmente preoccupare in continuazione come se... fosse un lavoro; un'attività generante energia di preoccupazione, a quanto pare molto gradita ed ambita ad 'un certo livello'...

Il Mondo è nelle nostre mani, ma noi abbiamo subappaltato il ‘lavoro’.

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2013
Prospettivavita@gmail.com


giovedì 3 gennaio 2013

Che cosa sappiamo?




Un altro problema riguarda il modo in cui le citazioni vanno tradotte. Occorre distinguere vari casi.

La citazione è nell'originale, non è tradotta:
  • la citazione originale è nella lingua della cultura emittente: in questo caso, se si tratta di un opera classica, o comunque di opera già tradotta nella cultura ricevente, è bene cercare la citazione tradotta e citare in nota i riferimenti all'edizione nella cultura ricevente
  • la citazione originale non è nella lingua della cultura emittente: in questo caso la citazione si presenta in una lingua diversa da quella del lettore già nell'edizione dell'originale, pertanto si può mantenerla nella stessa lingua anche nel metatesto; a ciò fa eccezione il caso in cui la lingua della cultura emittente e quella della citazione siano molto simili, mentre la lingua della cultura ricevente sia molto diversa. Supponiamo per esempio che in un testo italiano compaia una citazione in spagnolo castigliano. Il testo viene tradotto in inglese. Mentre per un italiano il castigliano è una lingua leggibile e quasi comprensibile, non è altrettanto per un lettore inglese: in questo caso può essere opportuno riportare la citazione in inglese.
La citazione è presentata in un testo tradotto

in questo caso, la citazione non va tradotta dalla traduzione in cui la citazione è riportata, ma dalla lingua originale. Occorre perciò prima risalire al testo originale della citazione, poi stabilire se va tradotto (per esempio, l'originale potrebbe essere nella stessa lingua della cultura ricevente), e quindi tradurlo oppure se si tratta di opera già tradotta ricercare il passo nell'edizione nella cultura ricevente...
Link 

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2013

 

mercoledì 2 gennaio 2013

Chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno.






Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone.

Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.

D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: 

accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più

Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: 

cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

La menzogna non è nel discorso, è nelle cose.

L'occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose.

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.

Viaggiando ci s'accorge che le differenze si perdono: 

ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti...

Le città invisibili - Italo Calvino

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2013

   


venerdì 28 dicembre 2012

Nave del Tempo.




 È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è. 
Proverbio Cinese

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com
 

giovedì 27 dicembre 2012

Equivoci.





Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito... 
Jim Morrison

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com
 

lunedì 24 dicembre 2012

A monito.




A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto.
Lorax

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com

 





venerdì 21 dicembre 2012

Il mio 21 12 2012.




Eccoci giunti alla ‘fine dei Tempi’; il vecchio lascia il posto al nuovo, ovviamente in maniera progressiva e magari anche con qualche ‘colpo di coda’. Perché no?

Ricordiamo che questo reame 3d è illusorio, 'barbino', come se gli piacesse… giocare.

In questo, riconosco il marchio di fabbrica di un Creatore fanciullo, al quale diverte ‘fare scherzetti anche di dubbio gusto’.  

Perché quando si allude ad un qualsivoglia ‘Dio’, il discorso si deve sempre fare serio?
 
Tra le altre ‘cose’:

la vita è gioco, giocala.
Madre Teresa di Calcutta

Si parla spesso di un ‘fanciullino’, che ognuno di noi conserva in sé:

la voce interiore del fanciullino dà vita alla poesia, nella quale dunque il linguaggio cercherà di esprimere, con strumenti come metafora, analogia, sinestesia, un mondo che si lascia afferrare dall'intuizione e non dal ragionamento

Il linguaggio della poesia scopre il mondo come se fosse nuovo: ‘tutto come per la prima volta’, e ne illumina le corrispondenze segrete (si ricordi il celebre sonetto 'Correspondances' di Charles Baudelaire). 

La poesia di Pascoli, in effetti, procede spesso in modo alogico, mediante accostamenti e simboli che vanno al di là della visione consueta delle cose
Link 
 
Ecco 'chi sono io', nei panni di SPS.

Mi ritrovo sparso per ogni dove. 
Ovunque guardi raccolgo pezzetti di me.
Se raccolgo un legnetto per terra, calpestato da tutto e da tutti… 
quello sono io.

Una mia proiezione con la quale riunifico la visione.

Penso che quello che sta accadendo ad ognuno di noi, coi propri Tempi, corrisponda proprio alla riemersione delle nostre componenti atemporali e temporali:

riemergere per poi immergersi.

Ovviamente, il punto prospettico è quello 3d, ma potrei tranquillamente ‘girare la frittata’.

Ci siamo immedesimati a tal punto in questo scenario, che lo scenario è diventato ‘vero, unico, serio’, pur conservando tutte le sue peculiarità interiori di Natura auto educativa.

Non c’è nulla che sia veramente fuori posto.

E ogni volta che scrivo questo sentimento, mi viene subito alla mente la parola ‘Fede’.

Un costrutto magico capace di intessere cordate indissolubili.

Un qualcosa capace di andare al di là di ogni blocco o illusione, religione o dogma.

Fede, in chi o in che cosa?

In se stessi e nel principio che sottintende alla propria Natura. Ognuno di noi lo sa interiormente, a cosa si sta alludendo; è a quella parte che mi rivolgo

Consiglio, ad esempio, di sentire la colonna sonora di Dragonheart, per capire meglio. Ma può succedere con qualsiasi evento, cosa, ambito, aspetto, soprattutto legato alla Natura o al comportamento umano che, in un certo senso, ‘esce dagli schemi’ (gentilezza, altruismo, etc.).

Nelle colonne sonore dei film c’è sempre grande magia.

La parte sinfonica della musica lascia senza fiato. E io, sinceramente, mi sento sempre toccato talmente in profondità da… piangere. È come se l’infrastruttura di serietà che avvolge e che sosteniamo, lasci il posto ad altro, come se venga ‘bucata’ dalle vibrazioni musicali.

Dura poco, potrete dire. Sono certo che l’avete provato tutti, almeno una volta nella Vita…

Che importa se dura poco? Sta a noi amplificare il momento; come?

Portandolo dentro mentre viviamo la Vita di tutti i giorni. Sì, quella Vita ‘noiosa’ che non lascia mai spazio a null’altro se non alla fase di ‘dovere’, molto spesso legata alla propria sopravvivenza 3d.

Ieri sera ero distrutto. Quasi 38 di febbre. Dolori dappertutto…

E poi è… passato.

Questo è stato il mio ‘quasi’ 21 12 2012. L’ho vissuto prima; qualche ora prima.

Sono certo che è stata una ri/calibrazione energetica.

Almeno, questo è quello a cui ho scelto di credere.

Portate l’elemento fuoco nelle vostre case (una stufa, ad esempio). Con lui giungerà anche l’elemento legno/terra. Abbiate premura di non far mancare l’elemento acqua. L’aria c’è già.

I confini del ‘foglio’ sono superabili.

La Luce sia con tutti noi.

La Luce è con tutti noi. 

Link

Link

   
Paura? Naa... guardatelo bene negli occhi. C'è solo forza ed onore.
 Andiamo oltre al pregiudizio...

Chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo... un uomo che non dimenticherò mai.
V per vendetta
 
20122012 V 0 + 355 Ursicino del Giura (Ogni grotta diventa un monastero?) - +
 
Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com

giovedì 20 dicembre 2012

Buona Notte Stellata a Tutti.




Quando investi, ciò che è facile raramente è profittevole.
Robert Arnott - Ucla University

Il 13 marzo 2012 è apparsa una forma triangolare sul Sole.

È un fenomeno naturale?...

Gli ‘esperti’ non sanno spiegare perché da questi buchi sgorgano massicce emissioni coronali che non sono frenate dalla gravità del Sole, hanno dimensioni di molto superiori a quelle della terra e acquistano un ordine crescente quando si avvicinano alla Terra.

Insieme a loro viaggia il campo magnetico interplanetario che ha un ciclo brevissimo – 2-3 minuti – diverso quindi da quello più lungo del Sole – 11 anni – e da quello lunghissimo e variabile della Terra…
Link

A questo link, ripropongo un articolo degno di nota, a proposito del concetto di ‘grande onda’.

Il colore del 2013 è il verde smeraldo.
Il colore del 2013 sarà il verde smeraldo. Pantone Color Institute, un'autorità di fama mondiale per quanto riguarda il colore, dopo aver attentamente analizzato il mercato mondiale ha decretato che sarà proprio questa tonalità di verde il colore più usato ed amato dell'anno

Link 
 
Questo articolo è ‘sconnesso’, vero? A prima vista/lettura, sì…

Oggi mi sento davvero ‘strano’; faccio fatica a fare qualsiasi cosa. È la mia mente che interpreta la data di domani? Qualche particolare atto psicologico di auto lesionismo?

Sono stanco, tuttavia sincronico. Ossia, funziono come dev’essere.

Che cos’è la fase del letargo? È il fermarsi per il Tempo giusto e necessario. Per 'fare che'? Non è importante

Possiamo darci migliaia di spiegazioni, tuttavia l’atto basilare è ‘fermarsi’.

Da oggi scriverò un breve articolo giornaliero, sino a dopo le festività. 

Perché, nonostante tutto, continuerò a scrivere qualcosa?

Perché è sincronico e funzionale. Lo ‘devo’ fare (mi piace)...

Nell’ordine, a proposito di quello che avete appena letto, osservate e riflettete in libertà da ogni schema di condizionamento mentale:

la frase di Arnott indica ciò che è successo ancora una volta nella storia delle Borse mondiali; quando era da comprare tutti vendevano e viceversa. Nel marzo 2013 saranno trascorsi 4 anni dal famoso minimo di Mercato (S&P500 a 666). Se il ciclo terminerà a questi livelli, avrà descritto un ciclo rialzista. I Mercati Usa sono ai massimi storici. Che cosa significa? 

Che la partenza del nuovo ciclo a 4 anni sarà potenzialmente deflagrante al rialzo. 

Sembrerebbe che ci aspettano anni di grande ripresa economica. Ma, analizzando la frase di Arnott, che cosa possiamo aspettarci? Che non tutto ciò che riluce è oro. Le Istituzioni (eggregore) hanno svolto un enorme lavoro per preservare l’attuale paradigma. Un vero e proprio miracolo artificiale

Ricordate, però, che si sale per scendere e viceversa (il problema è semmai di ‘timing’)…

Il mio ‘ragionamento’ è questo:
  • se questa mattina ho letto la frase di Arnott, certamente un significato sincronico lo deve avere
  • il fatto di avere pensato subito al ciclo a 4 anni, può costituire il continuum spazio temporale di riferimento del codice respirato in me.
  • un ciclo che non chiude ‘bene’ è un ciclo che non dice la verità su ciò che ha in serbo. Seguiamo la fase di chiusura, se ci sarà, perché potrebbe essere stato anche anticipato. L’indice italiano ha fatto un minimo al di sotto di quello del marzo 2009, ossia ha descritto una gigantesca ‘caccia agli stop.
Quando investi, ciò che è facile raramente è profittevole.
Robert Arnott - Ucla University

Siamo in rampa di lancio sul vecchio paradigma, oppure in rampa di lancio derivante dal cambiamento energetico?

Comunque sia, su una rampa di lancio ci si trova…

Per quanto riguarda la citazione dall’articolo di Giuliana Conforto:
  • da questi buchi sgorgano massicce emissioni coronali che non sono frenate dalla gravità del Sole
  • acquistano un ordine crescente quando si avvicinano alla terra
  • insieme a loro viaggia il campo magnetico interplanetario che ha un ciclo brevissimo – 2-3 minuti – diverso quindi da quello più lungo del Sole – 11 anni – e da quello lunghissimo e variabile della Terra…
Ecco la decodifica frattale di SPS:
  • la gravità frena tutto ciò che è in fase col Corpo Celeste; ciò evidenzia la provenienza ultra dimensionale del fenomeno
  • diventano più grandi per via dello stesso effetto di un onda che viaggia nell’oceano, per poi emergere in tutta la propria estensione raggiungendo la terraferma
  • il ciclo di 2/3 minuti è il battito centrale (Cuore) interplanetario, ossia la sequenza energetica proveniente da ‘altrove’ rispetto alle 3d
  • per finire, il verde ‘speranza’ del 2013 è certamente un bel colore, che tuttavia mette molto bene in risalto il controllo sottile e la pianificazione differita a cui siamo soggetti.
Ciò che è facile raramente è profittevole?

Mi permetto di esprimere la mia opinione più intima:

vero, ma anche no.

Io prediligo la semplicità... ma deve essere radicata nella saturazione della complessità, visto che tutto è Uno.

La mia opinione è quantica, multidimensionale, frattale e sincronica.
 
In realtà… dipende da noi e dal mix che ci seduce. Semplificando:
 
dipende da noi. 

Buona 'Notte Stellata' a Tutti :)
 
19122012 V 0 – 354 Anastasio I, papa (Un ingranaggio del paradigma attuale) + -
 
Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com

mercoledì 19 dicembre 2012

Dio è migliore di quel che sembra.




Questa mattina, leggendo le news di Borsa, sembrerebbe che l’economia viaggi a gonfie vele. I vari indici hanno goduto di buoni rialzi ultimamente. Le Borse Usa sono ai massimi storici (sì, avete letto bene). 

Bank of America da inizio 2012 ha raddoppiato la propria quotazione.

E la crisi?

Si dice che la Borsa anticipi e che sconti già certi avvenimenti in anticipo.

Che bizzarro e fantasioso modo per affermare sottilmente che la Massa è sempre in ritardo nel proprio processo logico di affrontare il Mercato e non solo.

Infatti, la ‘legge’ distingue in maniera anche evidente la discriminante legata al potere economico della personale ‘salvaguardia e liberazione’. La legge è uguale per tutti? Seeinfatti:

Svizzera, Ubs paga multa da 1.5 mld di dollari per lo scandalo Libor.
Dopo Barclays, anche Ubs ha deciso di pagare 1,4 miliardi di franchi svizzeri (1,535 miliardi di dollari) di multa alle autorità di controllo americana, inglese e svizzera per fermare le indagini sulla presunta manipolazione dell'indice Libor

Si tratta di un tasso interbancario (London Interbank Offered Rate) che consente di pareggiare tutte le partite in corso tra i vari istituti, ed è usato specialmente di notte. Essendo inferiore a quello ufficiale utilizzato dalle banche centrali, nasce come una tecnicalità, è stato utilizzato fraudolentemente anche per reperire capitale dal mercato. Ubs e Barclays tennero il Libor artificialmente basso, ricapitalizzandosi a basso costo intervenendo su vari mercati. Gli inglesi patteggiarono una multa per 453 milioni di dollari quest'estate, oggi la sanzione contro Ubs.
Link 
  • dopo Barclays, anche Ubs ha deciso di pagare
  • per fermare le indagini
  • sulla presunta manipolazione dell'indice Libor.
Capito? Il termine utilizzato dal giornalista può essere improprio? 

Chissenefrega:

dal momento in cui è stato utilizzato, significa che l’inconscio ne era convinto, ossia… che il termine è più che appropriato:

fermare le indagini.

Il fatto che la manipolazione sia presunta è secondario, dal momento in cui Ubs ha deciso di pagare. Perché ha preso una simile decisione? Perché, tra mille altre cause, lo sa di avere commesso una truffa. E allora utilizza il proprio potere economico e politico, per uscire dal tunnel.

Alias, 'la legge è comprabile'... essendo interiormente predisposta.

Lo scenario 3d, descritto da questo paradigma, è una gigantesca infrastruttura d’infrastrutture (che sono nelle mani di ‘persone non fisiche’). Il vantaggio di poter amministrare le infrastrutture, si traduce in un anticipo costante sulla proiezione del Tempo rispetto allo status massivo.

Gli piace vincere facile.

Le aziende hanno piani industriali proiettati in avanti nel Tempo di qualche anno. Questo è un frattale dell’anticipo di cui gode il Nucleo Primo. La differita dei prezzi di Borsa, che anche quando sono in real time, in realtà sono sempre differiti di qualche frazione di secondo rispetto alla vera compravendita, permette ai soliti ignoti di lucrare continuamente piccole differenze da iper gonfiare attraverso i volumi e l’effetto leva.

Allo stesso modo del vantaggio matematico di cui gode una Casa da Gioco, la quale ha dalla sua la matematica e l’unico obiettivo è quello di aumentare i volumi, visto che sono il volano dei propri guadagni.

Wall Street festeggia, ma l’euforia sembra eccessiva.
Wall, Street stappa bottiglie di spumante (attenti alle bollicine), vuole festeggiare un accordo fra democratici e repubblicani che eviti il temutissimo fiscal cliff, e si parla anche di una intesa sull’innalzamento del tetto del debito.

Ora il mercato può anche festeggiare tutto ciò, ma è chiaro che la soluzione dei problemi a breve aggrava quelli a medio/lungo, ma si sa che le persone (e gli investitori in particolare) tendono ad avere la miopia e non il presbitismo, quindi, indici Usa che, almeno per quanto riguarda lo S&P500 (ma anche il DJ ed il Nasdaq) stanno cercando di terminare l’anno sui massimi livelli.

E l’emblema di questa euforia che sta pervadendo i mercati a stelle e strisce è Bank of America che proprio con il guadagno odierno ha portato la propria performance dell’anno in corso al traguardo (incredibile!) delle tre cifre (+104,32% per la precisione)

Link 
 
Si parla anche di una intesa sull’innalzamento del tetto del debito…
 
Capito? Tutto, pur di continuare così.
 
La ‘malattia’  è ancora del tutto intatta.

Basilea III è stata opportunamente allontanata.

Il Mercato festeggia:

ciò significa che la Massa festeggia?

No.

Per scuole, aziende, servizi sociali, etc. ‘non ci sono risorse’.
Mentre, allo stesso Tempo, per le Banche ‘le risorse sono infinite’.

E dai…

Ciò avviene allo stesso Tempo e negli stessi luoghi ed alle stesse persone.

Il Tg prima afferma le decisioni della Bce (difesa illimitata del ‘sistema bancario’) e subito dopo annuncia la politica d’austerity per la Massa.

Per la miseria, ma è possibile che si sia così ‘addormentati’?
 
; lo comprendo osservando me stesso:

che cosa sto facendo per tentare di risolvere la presente bruttura?

Niente.

Io che scrivo di queste cose, non sto facendo praticamente nulla…

Wow… coerenza al massimo livello.

Ma, poi, penso:

che cosa dovrei fare? Scendere in piazza da solo? Taac… ecco la scusante.

In realtà manca l’alternativa concreta:

che cosa possiamo fare? Ci si dice mediamente. Beh… poco o nulla, di fronte all’intenzione del Nucleo Primo di mantenere rotta e direzione attuali.

Esiste, tuttavia, anche l’altro lato della medaglia. C’è sempre l’altro lato. Cioè?

L’immobilismo esteriore può non coincidere con quello interiore.

Il ‘Conosci Te Stesso’ è un cammino silenzioso, che poi sfocia nell’oceano delle 3d.

Dal punto di vista di SPS, il ‘non fare niente’ corrisponde al Tempo necessario al lavoro interiore per colmare il vuoto della propria non conoscenza.

Una volta 'pronti', l’esterno può trasformarsi alla velocità della luce.

Però, non è detto che accada. Perché? Perché questo piano 3d è di Natura funzionale auto educativa. Una volta ‘pronti’ lo si lascia…
  • le 3d ciclano
  • la scuola è ciclica
  • i Tempi di maturazione dell’individuo sono ciclici
  • ciclicità richiede ciclicità.
Perché il Mondo dovrebbe diventare un Paradiso acclarato?

Ciò farebbe venire meno la propria funzione auto educativa.

Sino a quando ci saranno Anime bisognose, le 3d cicleranno.

Poi, non saranno più necessarie, oppure verranno trasformate in ‘luogo di vacanza (vero, Diego?).

Usa, 'piano B' di Boehner su fiscal cliff: sgravi sotto 1 mln dollari.
Lo speaker della Camera Usa John Boehner proporrà un 'piano B' per evitare il cosiddetto 'fiscal cliff'… Stando a un collaboratore anonimo di Boehner, lo speaker chiederà infatti al Congresso di approvare un disegno di legge che riguarderà solo tagli alle tasse, mentre continuerà a negoziare con la Casa Bianca per scongiurare l'eventualità del cosiddetto precipizio fiscale, che scatterebbe in automatico dal primo gennaio 2013 senza un accordo sul bilancio.

Link

Questo ‘scattare automatico’ è stato deciso dagli stessi personaggi che adesso temono un simile accadimento. Non siamo alle prese con un meteorite che sta per colpire la Terra

È una legge. 

Un accordo preso l’anno passato come scusante per innalzare il tetto del debito. La scusante per il 2013 sarà la scusante della scusante.

Bello, vero?

La ragnatela si intensifica e a furia di mettere pezze su pezze, alla fine occorrerà ‘fare finta di niente’, accordandosi per la cancellazione del debito o di una sua cospicua parte.

Come al Monopoli

Tutto ciò per preservare l’attuale paradigma e l’intenzione del Nucleo Primo, ossia, di quello 'sfondo animato' e liberamente creativo, rispondente al campo morfologico del Creatore, in funzione della sua animosa intenzione di conoscersi sempre meglio e sempre più a fondo.

Dio è l'invisibile evidente 
Victor Hugo

Dio è migliore di quel che sembra, la Creazione non gli rende giustizia
Gesualdo Bufalino

È tutto in ordine perfetto e perfettamente trasformabile

Dipende anche da noi. 
 
18122012 C 0 + 353 Beata Nemesia Valle (Plasmata a 5 anni) + 0
 
Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com