giovedì 9 agosto 2012

Il comando che impedisce di abbandonare il campo.




Molto spesso ‘ci troviamo’ a vivere in situazioni davvero bizzarre o paradossali. Non solo in famiglia ma anche al lavoro o con altri individui ‘esterni’. Le relazioni, i legami, gli interessi, veicolano e conducono a veri e propri ‘ricatti sottili’, in grado di cementare i rapporti a livelli d’equilibrio insostenibili, tuttavia sostenibili attraverso l’impianto dell’abitudine e della paura del ‘giudizio altrui’.

Subentra una sorta di collosa omertà, di supina accettazione di una tal situazione, perché ‘sembra proprio che non se ne possa fare a meno’. È sempre l’alternativa che sembra non esistere. O, perlomeno, l’alternativa passa da vie impervie e praticamente impraticabili, se non mutando se stessi ed i propri pregiudizi personali.

Sino a quale punto si è disposti a reggere? 

Quel ‘punto’ è diverso per ognuno di noi, ma esiste un punto comune di fronte al quale ‘tutti’ reagiamo nella stessa maniera. Quale? Quel punto che mette a rischio la nostra sopravvivenza. Nel passato, quante volte fazioni diverse, ma legate dalla stessa nazionalità, hanno trovato un 'accordo stretto', proprio di fronte al pericolo comune di una invasione esterna?

Non si dovrebbe mai sputare nel piatto dove si mangia. Ok?

Lo scoiattolo grigio è a rischio, ma non di estinzione. È stato approvato dalla Ue un piano che prevede lo sterminio dell'animale per la salvaguardia dello scoiattolo rosso, che sarebbe invece a rischio estinzione proprio a causa dello Sciurus carolinensis, lo scoiattolo grigio. 

Verranno stanziati quasi due milioni di euro per quella che sarà un'operazione da film horror e che vedrà quindi la morte di molti scoiattoli per mezzo avvelenamento con topicidi, inalazione di gas e rottura del collo. Gli animalisti insorgono, ma non sono gli unici. L'etologo Roberto Marchesini appare scettico sull'intera operazione

'Ho già visto la gassificazione di nutrie e colombi: sono state campagne fallimentari. Fatte per ridurre il numero di soggetti, hanno ottenuto il risultato opposto perché si è operata una selezione della specie: sono sopravvissuti i soggetti più forti, che si sono moltiplicati. Più si seleziona una specie, più aumenta di numero

Sarebbe molto più interessante investire in un piano per il controllo demografico e in uno studio utile per capire se il declino dello scoiattolo rosso, attribuito alla presenza di quello grigio, sia da attribuire davvero a quest'ultimo. Non si conosce la causa della decimazione di molte specie, penso agli anfibi, in particolare a tante varietà di raganelle ormai quasi scomparse'.
 
Ma perché lo scoiattolo grigio sarebbe così pericoloso? Si tratta di una specie aliena, ovvero una specie che per svariati motivi si diffonde in un habitat diverso da quello originale, sconvolgendo così gli equilibri di quello autoctono…
Link

Ciò che si combatte, lo si rafforza.

Il comportamento alla base di ogni squilibrio, a livello 3d, è sempre a carico degli umani e questo frattale lo dimostra a pieno. Tuttavia, di fronte a sconvolgimenti planetari, le diverse specie si sono trovate anche a distribuirsi in maniera differente rispetto alle abitudini maturate nel corso di millenni.

Insomma, 'si torna a circolare' col ragionamento, ossia si ‘gira in tondo’ o a loop

Ogni ambito del pensiero, ma non solo, nelle 3d terrestri gira a 'tutto tondo'. È una forma di equilibrio energetico in movimento. Dal punto di vista di SPS, questa caratteristica è simile al concetto di Libero Arbitrio, ossia di ‘anello di contenimento elastico’:

un giro di possibilità all’altezza della nostra ‘maturità’ psichica, fisica, spirituale, etc.

Il frattale che dimostra molto bene questo concetto è il ‘classico’ cane che dorme di fronte alla propria cuccia, con tanto di collare, a cui è agganciata una catena lunga tot centimetri. La lunghezza di quella catena determina il perimetro di possibile escursione della Vita del cane

Quel ‘perimetro’ corrisponde al suo Libero Arbitrio. 

Occorre, tuttavia, introdurre un concetto di Libero Arbitrio derivato, ossia in funzione dell’intervento di un’altra specie, nel caso in questione, di quella umana che interagisce con quella canina.

Se allarghiamo questo ‘metro ispettivo’, cosa si può intuire? Che anche la specie umana dovrebbe risentire di questa caratteristica di dipendenza altrui. È un po’ un concetto similare all'applicazione di 'filtri' in grado di limitare o deviare o modificare l’assunzione della componente luminosa, che scende dall’alto e viene smorzata da ‘qualcosa’ che si trova nel mezzo tra due punti di trasmissione…

Riassumendo, la specie umana è caratterizzata anche da questa fenomenologia d’eventi:
  1. equilibrio energetico in movimento a loop
  2. filtraggio della possibilità di ricevere informazioni dirette.
Ossia, si trova sempre un punto di equilibrio o di abitudine in funzione di un’esperienza, che deriva da una parziale ricezione di informazioni relative all’ambiente circostante e a se stessi. Ergo? Si delinea la presenza sottile di un ‘qualcosa’ in grado di modificare il ‘cielo degli eventi’ direttamente raggiungibile e comprensibile dagli umani.

La più importante regola per i terapeuti sistemici era il ‘quid pro quo coniugale’, in base al quale ogni membro della coppia poteva guadagnare qualcosa dalla relazione (non s’intende solo il contratto conscio, ma anche le aspettative inconsce di riconoscimento e di compensazione). 

La scuola di Palo Alto sosteneva anche che molte famiglie disfunzionali delegavano ad uno dei loro membri (il membro sintomatico) il ruolo di ‘componente omeostatica’, che riportava ogni volta il sistema al suo stato di tranquillità dopo che una regola era stata minacciata. In sostanza quando un componente della famiglia manifestava un bisogno nuovo o una maggiore necessità di svincolo, che avrebbe portato la famiglia ad uno nuovo stadio vitale, il membro sintomatico subiva una aggravamento o un incremento del sintomo. 

Il membro sintomatico pagava un prezzo altissimo, ma permetteva agli altri membri della famiglia di mantenere i rispettivi ruoli, perché tutti gli altri problemi diventavano secondari rispetto al sintomo di questo membro. Le regole e le informazioni passavano ad un livello non verbale, attraverso la comunicazione analogica e furono studiati vari livelli di comunicazione

In ‘La pragmatica della comunicazione umana’ di P. Watzlawick troviamo la descrizione di questi diversi livelli. 

Ogni affermazione convoglia non solo un contenuto informativo, ma anche una direttiva al ricevente su come il contenuto deve essere letto, essendoci sia aspetti informativi che di comando, a volte congruenti, ma spesso incongruenti.
 
Nelle famiglie disfunzionali prevaleva l’incongruenza a livello di comunicazione, per cui il gruppo di Bateson cercò un costrutto teorico che potesse spiegare questa modalità interattiva e formulò la ‘teoria del doppio legame’. La teoria del doppio legame è il contributo più interessante della scuola di Palo Alto, applicata alla comunicazione della famiglia e alla schizofrenia. I concetti chiave sono i seguenti:
  • devono esserci due o più persone, una di queste è la ‘vittima designata’ e l’altra la persona che ‘lega’;
  • l’esperienza deve essere ripetuta nel tempo;
  • c’è una modalità di comunicazione verbale ed una analogica che contraddice nettamente la prima e che manda segnali tali da minacciare la sopravvivenza della vittima;
  • c’è un ‘comando’ nella comunicazione analogica che impedisce alla ‘vittima’ di abbandonare il campo;
  • quando tutti gli elementi vengono sperimentati per un po’ di tempo diventano automatici e si instaura un vero e proprio schema di ‘doppio legame’.
Nessuno dei due membri è responsabile del proprio comportamento, il tutto è circolare (teoria della circolarità reciproca) e non viene ricercata una causa e un effetto…
Link

Ecco l’emersione dell’incantesimo.

Il Mondo umano è interamente ‘infestato’ da questa ‘colla’ memorizzata magneticamente dappertutto. Ricordiamo, tuttavia, il ‘Metodo Indiretto’, ossia la possibilità di osservare ‘qualcosa’ non direttamente manifesto fisicamente, attraverso il suo riflesso nell’ambiente circostante. Questo è il metodo che la scienza utilizza per capire che in un certo punto dell’Universo esiste un Buco Nero.

Quando si dice ‘tra i due litiganti, il terzo gode’, che cosa si intende?
 
Proverbio usato per rilevare che nelle contese fra due persone, spesso viene a trarne vantaggio un estraneo.
Link 
 
Attenzione: a loop, giungiamo sempre alla medesima intuizione, ossia che ‘esiste qualcosa tra noi e il Cielo’.

Come non prestare importanza a questa verità frattale?

Draghi denuncia: così i derivati venivano venduti a fette.
Come si è diffusa l'epidemia finanziaria dagli Stati Uniti all'Eurozona? Vendendo prodotti divenuti carta straccia grazie al giudizio benevolo delle agenzie di rating, che da questo voto traevano la maggior parte dei loro profitti. La denuncia, senza precedenti considerato chi la fa, arriva dal presidente della Bce Mario Draghi.

‘Le considerazioni della Banca d'Italia (Draghi al momento dell'interrogatorio era governatore di Via Nazionale) e della vigilanza in materia di derivati erano queste.
  1. Primo: quanto è il capitale che sta dietro questo prodotto?
  2. Secondo: quando io trasferisco un prodotto di questo tipo faccio un credito a una terza persona e poi vendo questo credito a un terzo. Quando c'è questa cessione del credito il vigilante si fa questa domanda: vengono ceduti tutto il credito e il rischio?’.
In soldoni Draghi, che ha avuto una lunga esperienza di vertice nella Goldman Sachs e quindi sa bene di che cosa parla, spiega al pubblico ministero che occorre capire ‘quanto capitale c'è nella persona che si assume il credito se il debitore non paga?’; in altre parole, quante possibilità ci sono che, in carenza di solvibilità del debitore, salti tutto? 

È questo il punto chiave su cui la crisi finanziaria si è avvitata negli Usa.
 
C'è poi un problema di ‘trasparenza dei prodotti’ e di capacità del mercato di valutarne la qualità.

‘Quello che è venuto fuori in maniera drammatica’, raccontava Draghi a inizio del 2011 al pm, ‘è che molti di questi prodotti erano stati costruiti in maniera tale per cui erano diventati molto complicati da valutare e da apprezzare. Se invece di esserci un credito ci sono mille crediti in quella scatola e mille crediti non sono fatti alle stesse persone, ma sono fatti a una pluralità di soggetti diversi, sono costruiti con componenti di rischio completamente diversi e con coefficienti di capitali completamente diversi. Dopodiché si fa una scatola e questa scatola viene venduta sotto forma di obbligazioni. È come affettare e vendere fette di quella scatola, ognuna con le sue caratteristiche di rischio e di capitale, per cui diventa complicato per il mercato apprezzare questo strumento’. 

E qui entrano in gioco le sorelle del rating, che nella crisi del 2007-2008 hanno avuto un ruolo fondamentale di arbitro in una partita da 670.000 miliardi di dollari (il valore attuale degli strumenti derivati nel mondo).

Il mercato non avrebbe nemmeno comprato queste scatole se non avessero avuto un rating da parte delle agenzie. Quindi le agenzie di rating si sono sostanzialmente prese la responsabilità di attribuire un rating a queste scatole, perché potessero essere poi vendute sul mercato ed è lì che la reputazione di queste agenzie è stata compromessa, perché tutti questi rating o gran parte di essi di sono rivelati sbagliati’. 

E il 90% dei ricavi delle agenzie di rating dipendeva proprio da questi voti ai prodotti strutturati, un clamoroso conflitto di interessi o peggio, secondo il presidente della Bce, di ‘soggezione al mercato e a chi emetteva queste scatole’. 

Una dichiarazione non da poco, se si pensa poi agli effetti che ancora oggi stanno propagando questi strumenti speculativi sui bilanci delle banche europee che proprio Draghi oggi è tenuto a vigilare e tutelare.
Link

Metodo Indiretto: capite?

Si comprendono verità ‘altre’, osservando da tutt’altra parte.

Draghi evidenzia questo panorama di malcostume, scaricando responsabilità. Però, ‘oggi’, la società privata della Bce si trova in una situazione di forza, proprio grazie a quella ‘truffa’ a cui Draghi allude. La ‘forza’ della Bce è che ormai ha costretto gli Stati Europei a chiedere formalmente il suo intervento salvifico. Ossia, cosa si ricorderà nella storia deviata? Che gli Stati ad un certo punto chiesero l’aiuto della Bce e non che la Bce impose loro di chiedere ufficialmente l’aiuto finanziario.

È cosa diversa…

Teoria del doppio legame:
a) devono esserci due o più persone, una di queste è la ‘vittima designata’ e l’altra la persona che ‘lega’;
b) l’esperienza deve essere ripetuta nel tempo;
c) c’è una modalità di comunicazione verbale ed una analogica che contraddice nettamente la prima e che manda segnali tali da minacciare la sopravvivenza della vittima;
d) c’è un ‘comando’ nella comunicazione analogica che impedisce alla ‘vittima’ di abbandonare il campo;
e) quando tutti gli elementi vengono sperimentati per un po’ di tempo diventano automatici e si instaura un vero e proprio schema di ‘doppio legame’...
Link 
 
Attenzione nuovamente: e il terzo incomodo? Dove sta in questa faccenda?

Chi o cosa ha interesse ad intessere questa trama, questa ragnatela? Qualcuno o qualcosa che non si vede mai, che non vediamo, ma che possiamo ‘intuire’, proprio come qualche secolo fa, alcuni scienziati capirono che tra un Pianeta e l’altro doveva esisterne un altro

Lo capirono grazie al proprio intelletto ma anche grazie al proprio intuito.

Era ben noto da tempo che tra le orbite di Marte e Giove esisteva un anomalo 'vuoto', una distanza che separava i due corpi celesti ben maggiore di quanto ci si aspettasse ed apparentemente senza alcun ospite planetario

Il grande Keplero aveva immaginato la presenza di un pianeta vero e proprio ancora non osservato, ma ben presto l'ipotesi fu scartata perché ritenuta improbabile. 

Una relazione empirica, conosciuta come legge di Titius-Bode, mostra che le distanze dei pianeti dal Sole possono essere rappresentate da una semplice progressione geometrica

i valori che si ricavano da essa indicano molto bene le reali distanze dei corpi planetari dalla nostra stella. Lo stesso Urano fu scoperto proprio grazie a questa relazione, a 19 unità astronomiche dal Sole (ricordiamo che l'unità astronomica è la distanza Terra-Sole di 150 milioni di chilometri). 
 
Tra l'orbita di Marte e Giove, a circa 400 milioni di chilometri dal Sole, rimaneva da colmare una lacuna, secondo la legge di Titius-Bode: 

fatto sta che un pianeta, in quella posizione, non si riusciva ad osservare. Ciò nonostante diversi osservatori astronomici si dedicavano alla ricerca di questo corpo celeste mancante, un compito di enorme impegno trattandosi di scandagliare visualmente grandi aree di cielo senza l'aiuto della fotografia, che sarebbe stata applicata all'astronomia solo 80 anni più tardi.
Link

Questa capacità di triangolare è assolutamente necessaria, al fine di aumentare la consapevolezza relativa al ‘chi si è e al dove ci si trova’.
 
Uno studio recentemente concluso dai ricercatori dell'Università della Western Australia ha evidenziato come il malanno più diffuso tra i campioni olimpici sia l'asma cronica, un disturbo respiratorio causato da allenamenti continui e molto intensi. 

Ad esserne colpiti sono soprattutto coloro che praticano sport di resistenza, sia estivi come fondo, nuoto o ciclismo, sia invernali come sci di fondo e pattinaggio di velocità. La colpa sarebbe dell'inspirazione profonda e per periodi prolungati di aria troppo fredda o troppo inquinata
 
Secondo Kenneth D. Fitch, lo scienziato responsabile dello studio, gli atleti che soffrono di asma sarebbero sempre di più: 

tra il 1996 e il 2000 sono aumentati così tanto che il CIO, il Comitato Olimpico Imternazionale, ha deciso di vederci chiaro. In molti casi infatti gli atleti asmatici sono in cura con beta-2-agonisti, una famiglia di farmaci comunemente utilizzata per il trattamento di questa malattia

La cosa strana è che spesso questi campioni  hanno avuto prestazioni migliori rispetto ai colleghi sani. Che i beta-2-agonisti siano da considerare doping? È presto per dirlo: 

secondo Fitch potrebbe essere solo una questione di allenamento. Gli atleti asmatici si allenerebbero di più rispetto ai compagni per sopperire al deficit respiratorio e questo li porterebbe ad avere risultati più brillanti. O, al contrario, l'asma potrebbe essere una conseguenza di allenamenti più intensi della media ai quali si sottopongono i campioni maggiormente motivati.
Link

Ci sono vari loop, in questa faccenda, ma questo è davvero ‘fantastico’:

gli atleti asmatici si allenerebbero di più rispetto ai compagni per sopperire al deficit respiratorio e questo li porterebbe ad avere risultati più brillanti. O, al contrario, l'asma potrebbe essere una conseguenza di allenamenti più intensi della media ai quali si sottopongono i campioni maggiormente motivati…
 
Non se ne esce, se non triangolando. Il ‘terzo incomodo’ chi è e dove è?
  • beta-2-agonisti, una famiglia di farmaci
  • aziende farmaceutiche.
Che altro?

Desiderio degli atleti di primeggiare e vincere:

che i beta-2-agonisti siano da considerare doping?
 
Altro loop che mette in evidenza come gli scompensi attuali siamo il frutto di una ‘volontaria’ rinuncia alla propria integrità o interezza, cioè ad un non credere più in se stessi. Quando si fa largo un vuoto di questo tipo, qualcosa d’altro lo riempie immediatamente. Perché? Perché il frattale della gravità, del magnetismo e delle leggi della fisica classica, lo fanno immediatamente capire:

l’equilibrio muta all’istante quando si apre un nuovo vuoto.

Da ciò si comprende come la Terra 3d sia una ‘scuola esperienziale’ e che tutto quello che vi si annida, sia una sorta di ‘docente nemmeno consapevole di esserlo’.

L'ostrica gigante che nessuno vuole aprire.
Cosa fare di un raro fossile vecchio 145 milioni di anni che al suo interno potrebbe contenere un tesoro dal valore scientifico (ed economico) straordinario? Romperlo e rischiare, o conservarlo intatto e tenersi il dubbio?
 
La perla è una forma di difesa del mollusco contro agenti esterni potenzialmente irritanti per i suoi tessuti

quando un parassita o un pezzo di conchiglia riescono a entrare tra le valve dell'ostrica, vengono immediatamente ricoperti da strati successivi di madreperla così da isolarli. A questi si sovrappongono poi svariati strati di calcio e altri minerali che creano il prezioso gioiello biologico.
Link

La perla è come un tumore, ma in questo caso, traslato rispetto alle vicissitudini umane, assume ben altra valenza. Un importante sospetto potrebbe estendersi alla presenza di organismi nanotecnologici presenti in noi da Tempo, respirati insieme all’aria o ingeriti attraverso il cibo sofisticato.

L’effetto spia viene scambiato per un pericolo…

Facebook si lancia nel gaming on line a soldi veri.
Pur di recuperare finanziariamente terreno, Facebook si allontana dalla concezione puramente ‘social’ e ‘for fun’, che ha caratterizzato la sua nascita nelle intenzioni del fondatore Mark Zuckerberg e si lancia nel gambling on line con soldi veri
Link

Sembra non esserci fine di continuità per questo paradigma:
  • molte famiglie disfunzionali delegavano ad uno dei loro membri (il membro sintomatico) il ruolo di ‘componente omeostatica’, che riportava ogni volta il sistema al suo stato di tranquillità dopo che una regola era stata minacciata
  • le regole e le informazioni passavano ad un livello non verbale, attraverso la comunicazione analogica e furono studiati vari livelli di comunicazione.
  • ogni affermazione convoglia non solo un contenuto informativo, ma anche una direttiva al ricevente su come il contenuto deve essere letto, essendoci sia aspetti informativi che di comando, a volte congruenti, ma spesso incongruenti

Come continuiamo a leggere questo paradigma?

Quando ci accorgeremo degli altri ‘livelli della comunicazione’?

Quando intuiremo apertamente l’esistenza di un ‘filtro’ tra noi e la Luce?

Un ultimo pensiero.

Lo schema dell'Albero della Vita è formato da:
  •   4 mondi
  • 10 centri energetici (o numerazioni chiamate Sephiroth)
  •   3 veli di esistenza negativa non manifestata
  •   3 pilastri e 22 sentieri.
Il cui insieme forma le 32 vie della Saggezza (queste 32 vie corrispondono alle dieci Sephiroth e ai ventidue sentieri)…
Link 

Insieme siamo Uno.

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com