martedì 12 luglio 2011

Si vive una volta sola? Allora tutto è lecito.



Scrivevo ieri in merito al fatto che non abbiamo consapevolezza del ‘come siamo fatti’, per cui se qualcuno ci ammonisce sull’uso dello zucchero, ad esempio, dentro di noi s’elabora un impulso di giudizio rarefatto, ossia ‘fine a se stesso’. 

Cosa voglio dire… che se ignoriamo la nostra 'costituzione', solo perché non è direttamente palpabile così come lo è il corpo fisico, allora accetteremo solo quei ‘consigli’ che ci mettono in guardia sulle problematiche del corpo fisico, non accettando minimamente che esistano altri tipi di corpi, ‘sottili’, e by passando completamente tutto quello che ne consegue in termini di ‘riflesso’ sul corpo fisico

A quel punto, lo ‘sventurato’ di turno che ammonisca dall’utilizzo dello zucchero lavorato artificialmente, verrà preso sempre ed esclusivamente in maniera superficiale, e per giunta solo quando saremo più ricettivi e cioè in caso di problemi reali fisici.

La modalità di giudizio imperante, persino il buonsenso, afferma che ‘un po’ di zucchero non ha mai ucciso nessuno’ e ‘che è la giusta misura che fa la differenza’. 

Certo, come no!  Questo è il genere di filosofia spicciola che imperversa ai giorni nostri: una banale scusante per continuare a vivere di routine impaludante.

Si mette in relazione l’effetto che lo zucchero introduce nel solo corpo fisico con la relativa dipendenza e azione canonica in termini di calorie, di grasso, etc. Ma quello che succede nei corpi sottili chi lo prende in considerazione?  

Come? I corpi sottili non esistono? Ok, continuate a drogarvi allora.

La malattia deriva a cascata dal sottile al denso. Le sue cause sono 'sottili'. Ma non è nemmeno un problema di cosidetta malattia quello che voglio evidenziare; è molto di più. È come un parlare tra immemori, che vedono se stessi solo attraverso lo schermo dei sensi, come ritenersi solo la parte affiorante dell’iceberg

I corpi sottili stanno nel ‘mezzo’ e senza la loro comprensione risultiamo come ‘staccati’ da noi stessi e dal senso dell’umana avventura. Ecco il perché delle canoniche domande senza risposta: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, etc.

Il vuoto che si è creato in noi è un vuoto di conoscenza e consapevolezza.

Lo zucchero imbratta i nostri centri di comunicazione superiori. Il problema della ‘linea’ fisica è un frattale di quello maggiore relativo alla ‘linea’ sottile, ossia alla trasmissione/comunicazione con le nostre parti più sfuggevoli all’operato sensoriale

Non è, dunque, un problema relativo all’ingrassare, azione che il più delle volte si ‘supera’ affermando che ‘si vive una sola volta’, ma un qualcosa che sfugge perché la pratica Antisistemica ci ha indotti ad identificarci con il fisico

La cosa curiosa è che, pur credendoci il corpo fisico, non riusciamo ugualmente a volerci bene, evitando il più possibile l’utilizzo di diavolerie artificiali depotenziate di apporto di energia vitale. 

Cosa ci manca? Giusto il ‘senso della misura’…

Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com