venerdì 8 aprile 2011

Ciclicità, Borse, Luna a Stregatto.




Ieri sono successe molte cose inerenti a strane ciclicità. Qualche 'riflesso' di ciò lo vorrei riportare oggi nell’articolo quotidiano. Dunque: riflessi ciclici e frattali. Partiamo dal fatto ‘non riconosciuto’ se non per gli analisti tecnici che si occupano di Borsa, che ieri finiva un ciclo a 4 giorni sul mercato obbligazionario del debito pubblico tedesco (il Bund, il Bobl e lo Schatz sono titoli di stato emessi dalla Germania), puntualmente verificatosi con quadratura teutonica. 

La cosa interessante è che potrebbe essere anche l’inizio del nuovo ciclo mensile, quindi un punto di svolta, almeno temporaneo, dell’attuale trend che vede le Borse salire e le Obbligazioni scendere. Allora, cosa succede verso le 14.30, ora teorica di scadenza del vecchio ciclo e di cambio di tendenza? Ecco cosa succede:
  • ore 13.45 – la BCE alza il costo del denaro
  • ore 15.00 – forte scossa di terremoto in Messico
  • ore 16.32 – nuova forte scossa di terremoto in Giappone
Di seguito le notizie relative a queste tre citazioni.

La Banca centrale europea ha deciso di alzare di un quarto di punto il tasso di riferimento principale in Eurolandia, portandolo all'1,25% dal minimo storico dell'1%. E' la prima stretta monetaria varata dal Consiglio direttivo da meta' del 2008 ed era ampiamente prevista dal mercato. La Bce ha aumentato anche il tasso marginale, dall'1,75% al 2% e ha fissato quello sui depositi allo 0,5%.
Da Yahoo 
  
Citta' del Messico, 7 apr - Un forte terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito la regione messicana di Veracruz. Nessuna notizia di danni o vittime. Lo riferiscono funzionari messicani in Usa, precisando che la scossa e' stata abbastanza forte da scuotere gli edifici e i ristoranti della capitale, a 600 chilometri dall'epicentro. Il sisma ha colpito intorno alle 15.00 (ora italiana), nei pressi della citta' di Las Choapas, a 167 km di profondita'. Lo ha riferito l'US Geological Survey. Al momento nessun allarme tsunami dal Pacific Tsunami Warning.
Da Yahoo 
  
Un nuovo violento terremoto ha colpito la zona nordovest del Giappone provocando un allarme tsunami. La scossa e' avvenuta alle 16.32 (ora italiana) e secondo l'istituto di Geofisica statunitense ha raggiunto una magnitudine di 7,4 gradi della scala Richter con epicentro a una sessantina di chilometri da Sendai. Il devastante sisma dell'11 marzo scorso aveva raggiunto gli 8,8 gradi.
Da Yahoo 
  
Il mercato denominato Bobl inizia a ‘ballare’ intorno alle 13.47, subito dopo la notizia dell’intervento della BCE. Fa ‘cose strane’, su è giù, quasi senza senso. Poi, precipita e proprio alle 14.30 fa un minimo importante e rimbalza con grande forza: è il punto di svolta del trend! La giornata finisce con i mercati obbligazionari sui massimi e le Borse sui minimi. Ossia, cosa è successo? 

Previsione teorica rispettata alla lettera. Inizio del nuovo ciclo a 4 giorni e, forse, del ciclo mensile. Ecco come è stata spiegata la giornata dal breve riassunto serale:

A pochi minuti dal termine delle contrattazioni è arrivata la notizia di una nuova forte scossa (magnitudo 7,4) in Giappone. In attesa di maggiori particolari su eventuali danni o rischi di tsunami, i mercati finanziari hanno stornato, ed alla fine il nostro indice principale, che aveva viaggiato in territorio positivo per tutta la seduta, ha dovuto cedere alle vendite.
Da Yahoo 
 
Da come vanno le quotazioni questa mattina, il rialzo di ieri è stato già interamente assorbito, per cui l’inizio del nuovo mensile sembra rimandato. Ma rimaniamo a quello che è successo ieri, perché  è stato rilevante in quanto ha mosso una massa di denaro colossale.

Ricordo che siamo su SacroProfanoSacro e che ogni ambito dello scibile è percorribile senza cadere in contraddizione. Le Borse rispecchiano l’illusione su cui si fonda questa dimensione tridimensionale. È opportuno osservare a 360 gradi. 

Dunque, notavo le coincidenze che hanno portato ieri i mercati internazionali a svoltare decisamente verso le 14.30. ora, mi chiedo: la BCE ha sentenziato proprio quel giorno e proprio a quell’ora. È casuale? Il terremoto in due parti del globo è giunto a cavallo di un’ora e mezza, con precisione quasi matematica. Andando a vedere quando era accaduta la precedente scossa disastrosa in Giappone, notiamo che il giorno era l’11 marzo 2011, che diede forza al debole mensile iniziato qualche giorno prima (parlo sempre di Bobl). 

Non vorrei diventare patetico ma non credo al caso fine a se stesso. L’uomo e/o la Natura hanno sempre un nesso casuale con ciò che succede: artificialmente o naturalmente le ‘cose’ non accadono ma ‘succedono’. C’è sempre una causa ‘non lineare’ oltre ad un fatto evidente. Tentare di dare spiegazioni, dopo, è come tamponare una falla col primo straccio che si trova e che si adatta a forza al foro. 

Si parla spesso di Haarp, ma cos’è?:

In parole povere, l'apparato di HAARP è l'inverso di un radio telescopio; le antenne inviano segnali invece di riceverli. HAARP è un test attivo per lo sviluppo di una tecnologia basata sulle onde radio che rialza aree della ionosfera colpendole con un raggio e riscandandole. Le onde elettromagnetiche poi rimbalzano indietro sulla terra penetrando qualsiasi cosa vivente o non.

Questo meccanismo consiste in una raccolta di antenne, disposte in una griglia controllata da un computer, conosciuta come 'phased array' che può inviare segnali radio in una specifica direzione senza dover girare le antenne.

Il phased array in HAARP non è un radar, ma utilizza alcune delle stesse estremamente alte frequenze per indirizzare un potente raggio radio in uno specifico luogo all'interno della ionosfera. Il Programma HAARP è gestito insieme dalla US Air Force e dalla US Navy, e ha base in Gakona, Alaska. E' progettato per 'capire, simulare e controllare processi ionosferici che potrebbero alterare le performance dei sistemi di comunicazione e di sorveglianza.' Il sistema HAARP intende irradiare 3.6 Gigawatts di energia radio ad alta frequenza all'interno della ionosfera per:
  1. Generare ELF, onde a frequenza estremamente bassa per comunicare con i sottomarini.
  2. Condurre indagini geofisiche per identificare e caratterizzare processi ionosferici naturali in modo da sviluppare tecniche in grado di mitigarli e controllarli.
  3. Generare lenti ionosferiche per focalizzare in un punto una grande quantità di energia ad alta frequenza per scopi militari di difesa.
  4. Accelererare gli elettroni per gli infrarossi (IR) ed altre emissioni ottiche che potrebbero essere usate per controllare la propagazione delle onde radio.
  5. Generare ionizzazione allineata al campo geomagnetico per controllare le proprietà di riflesso e dispersione delle onde radio.
  6. Usare riscaldamento obliquo per produrre effetti sulla propagazione delle onde radio a scopo militare.
     
Insomma, è una sorta di ‘cannone’ che emette onde e deriva dallo sviluppo delle idee rivoluzionarie del genio di Tesla, il quale purtroppo non ha potuto nascondere questa micidiale arma al potere Antisistemico.

Si dice anche che Haarp possa provocare terremoti mirati, quasi su ‘commessa’. Il segreto che avvolge questa struttura è totale. La cosa 'curiosa' è che ciò che accade, se si osserva attentamente, è piuttosto sincronico con un certo modo di fare ‘negativo’ tipico della società del Controllo globale. 

Sono certo che se avessimo la pazienza e la perseveranza di raccogliere dati, in poco tempo riusciremmo, non a capire, ma a vedere letteralmente la ‘mano’ che muove con grande destrezza i fili di ogni ambito planetario.

Illusioni? Le illusioni sono altre cose, sono le cose che sembrano vere pur non essendole. Sono quello che la storia deviata ci racconta. Sono le cose oramai svelate o ‘mutate’ come le credenze e le abitudini. Qual’era il modello di pensiero nel 1200? E 100 anni dopo? E 500 anni dopo? E 1000 anni dopo? Non lo sappiamo ancora, ma credeteci, ne sono certo, che sarà diametralmente diverso da quello attuale. È persino logico!

Non ha senso per quest’oggi riportare le altre riflessioni, se non a proposito di 'riflesso' di ciò che ‘brilla’ nel cielo notturno: la Luna. Vi siete accorti che il suo sorriso da ‘Stregatto’ una volta era verticale e adesso è quasi orizzontale? Fateci caso. Sarà una miscellanea di spostamento dell’asse terrestre e di precessione? Non so. So solo che questo fatto potrebbe essere la prova dei primi effetti dello spostamento dell’asse della Terra, sancito in seguito agli ultimi tre grossi terremoti verificatisi nel 2004, 2010, 2011:
  • Indonesia
  • Cile
  • Giappone
È cosa certa che questi tre fenomeni hanno spostato l’asse terrestre di almeno 15 centimetri. Altra cosa. Nel mio giro in bici che faccio quasi quotidianamente, verifico sempre dove ‘cade’ il decimo chilometro. Ebbene, da dopo il sisma del Giappone, il decimo chilometro non corrisponde più. Ossia si è spostato di almeno 50 metri, un po’ meno in linea d’aria. Non so verso quale punto cardinale, ma so che si è spostato. Il Pianeta è un grande essere che risente in ogni sua parte di quello che è accaduto in ogni altra localizzazione. 
  
Giappone: terremoto ha spostato fondale oceanico di 24 metri.
Tokyo - Il terremoto di magnitudo 9,0 che l'11 marzo scorso investì le coste nord-orientali del Giappone, generando un davastante 'tsunami', è stato così violento da aver spostato di ben 24 metri in direzione est-sud-est una porzione del fondale dell'Oceano Pacifico, quella più vicina all'epicentro, localizzato 24 chilometri al di sotto della piattaforma continentale, e 130 chilometri a est del porto di Sendai: lo riferisce la Guardia Costiera nipponica .
Da Yahoo 
 
Termino con questa ‘poetica’ proposta tecnologica del 2007: ma cosa ne è stato?
 
Lampioni ad 'energia Lunare' Civil Twilight.
Civil Twilight un progetto innovativo e interessante per lampioni stradali a risparmio energetico.
Questi speciali lampioni dosano la propria luce in relazione al tempo e  alle fasi lunari: se il cielo è coperto, e quindi la luce lunare è assente, il lampione emette il 100% di luce artificiale; se invece c’è una splendida luna piena brillante nel cielo l’emissione di luce si abbassa al 5-10% sfruttando le emissioni luminose della luna per l’illuminazione stradale.
 
Il progetto ha vinto il concorso di design ecologico 'Next Generation' (dove è emerso anche il contatore ecologico i-save). Interessante vero? Soprattutto un ottimo metodo per risparmiare energia.
Da www.architetturaedesign.it

Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com