Com’è che il Paese 404 dovrebbe cedere “terre rare”, a “Trump”, per un valore di 500 miliardi di Usd, ma gran parte di tali “preziosi” si trovano nel Donbass, ritornato russo, e d’altro canto multinazionali come BlackRock si sono comprate, per un tozzo di pane, milioni di ettari di quello che rimane, ergo:
quali terre rimangono “libere” per le esigenze dell’egemone?
“Sulla carta” è una cosa, seppure ciò che viene firmato ha valore legale. Ma il “presidente scomunicato ad est” non sembra aver firmato ancora nulla. Bah.
Dunque, si tratta di... “a parole” = minacce, ricatti.
Nella sostanza, il discorso segue ben altre “piste”. Come l’acqua, che segue il rilievo, mettendolo in evidenza attraverso se stessa:
l’acqua segue il percorso “più breve” (come “corrente”)
oppure
evidenzia la differenza di potenziale espressa dal terreno.
In tali terre c’è del “valore” che, ai “branchi di lupi” interessa = la “democrazia” in tutto il proprio vacuo splendore, tipo “luce lunare”, pallida, argentea, notturna, rivelata, riflessa, sordida, svuotata, etc. etc. etc. Di più:
ecco l’AntiSistema in tutto il proprio oscurantismo o “luce”, proprio come quando il manto di nubi traccia una linea artificiale, andando a dividere le “acque” superiori da quelle inferiori = il “sole” risplende sempre ma non (qua, così) se non esiste ma c’è “perturbazione”.
Qualcosa che “va avanti” da quando (non) hai memoria. Un rullo compressore. Un ri-velo im-pietoso. Quanti individui ne hanno s-offerto?
Tanti. Tutti. “Tutti”.
Tanto che “si è tutti figli di Dio”, “di fronte alla legge si è tutti uguali”, “tutti godono degli stessi diritti”, etc. etc. etc. Una camurria uni-vo-ca (qua, così). La desolazione non solo di Smaug. L’AntiSistema! L’oro!
Che altro.
La “mano invisibile”; ciò, chi, cosa… x “te” (qua, così) “non esiste proprio!” (anche se c’è). Alias, è proprio El “Dio” o “Di-abl-o” che gode di tali auto caratteristiche, da sostanziare alla luce di Te, però!
“Siccome... ogni individuo si sforza, nella misura del possibile, di impiegare il suo capitale a sostegno dell'attività produttiva nazionale, e di dirigere quindi tale attività in modo tale che il suo prodotto possa avere il massimo valore, ogni individuo opera necessariamente per rendere il reddito annuo della società il massimo possibile. In effetti, egli non intende, in genere, perseguire l'interesse pubblico, né è consapevole della misura in cui lo sta perseguendo… Quando dirige tale attività in modo tale che il suo prodotto sia il massimo possibile, egli mira solo al suo proprio guadagno ed è condotto da una mano invisibile… a perseguire un fine che non rientra nelle sue intenzioni…”.
Adam Smith
Era il “1776” ed era già (così, qua).
Laggente non è povera:
è “povera (impoverita dentro)”.
Davide Nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2025
Bollettino numero 3891
prospettivavita@gmail.com
![](https://3.bp.blogspot.com/-s2oADem3vfk/WaLDTbG721I/AAAAAAAAgnE/aTnCIr8tKXEuR-B15wH68sr1T74WkzMlACLcBGAs/s200-rw/Logo%2BSPS%2Bper%2Bfirma%2BBollettino%2B1.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento
"Fai..." un po' Te.