"Preservare un commercio libero e aperto, che è legato alla cooperazione multilaterale, è cruciale per alimentare un ambiente economico globale favorevole…".
Mario Draghi
A furia di “vedere dalla Tv, dallo smartphone, dal monitor” ti sei abituat3 solo a “guardare”.
Per cui, favorevole... a cosa (chi)?
Che differenza sostanziale esiste tra la padella e la brace (che designano lo stesso principio di cottura)?
Tra “libero mercato” e “mercato tutelato”, ad esempio, quale sottigliezza puoi cogliere?
Che, in entramb3 i “casi”, le parole sono state scelte oculatamente per… illuderti, per sembrarti ciò che non “è” nella sostanza, l’ambito, l’indotto, il business.
Ciò che vuoi sentirti dire, infatti, te lo dicono sempre.
Ti tranquillizzano, rendendoti sempre più mansuet3, quel tanto che basta per fartene una ragione, in termini di abitudine, convenzione, auto disinnesco, etc.
La “pubblicità” è l’arte di utilizzare le parole in maniera tale da far convergere la media (risultato atteso) con la Massa. Quindi, ricorrendo a tale strategia non ti vendono solo un prodotto, bensì, ti confezionano un intero stile di vita, “qua (così)”.