giovedì 3 marzo 2016

Una forma di reale “serie di sfortunati eventi” causali.


Circuiterie.
E ora, Israele, che cosa chiede da te il Signore, il tuo Dio, se non che tu tema il Signore, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu lo ami e serva il Signore, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua… Temi il Signore, il tuo Dio, servilo, tieniti stretto a lui e giura nel suo nome. Egli è l'oggetto delle tue lodi, è il tuo Dio, che ha fatto per te queste cose grandi e tremende che gli occhi tuoi hanno viste...”.
Deuteronomio 10:12, 20-21
Che cosa "avevi visto, coi tuoi occhi... di tremendo"? Lo hai dimenticato ma, vive pur sempre in te, la paura di ciò che hai veduto...
Credi alla dimensione atomica, ma non vedi il Dominio (che coabita con te “qua, così”). In pratica, “vedi gli atomi” grazie ai microscopi degli esperti e, per questo, ci credi… ed, allo stesso tempo, “vedi il Dominio” grazie alla forma del mondo manifesto, eppure non ci credi.
Ma, pur tuttavia, credi in Dio.
Sei disposto/a persino a credere al suo “opposto”, ossia, al Diavolo:
  • in Dio, credi per sperare in qualcosa di migliore (rispetto alla vita che conduci nello status quo sempre attuale)
  • nel Diavolo, credi per paura che lo stesso tipo di vita (che conduci nello status quo, sempre attuale) continui anche nell’al di là.
Però, è scritto – anche – “Temi il Signore, il tuo Dio”.
Per cui, comunque la metti, “tu hai sempre paura, perché… devi sempre avere paura (condizione di fondo)”.
Perciò, ricevendo un regno che non può essere scosso, siamo riconoscenti, e offriamo a Dio un culto gradito, con riverenza e timore. Perché il nostro Dio è anche un fuoco consumante”.
Ebrei 12:28-29 
Infatti, tu muori, alla “fine dei tuoi giorni”, consumato/a nel “qua, così”...
La più grande delle “illusioni”, perché… credendoci, poni davvero un termine apparente a ciò che è, invece, una esistenza che continua e continua e continua ma, in che modo?
Ancora e per sempre “qua, così”.
Perché, credendo di morire, muori (ossia, reciti talmente bene la “tua” parte, che il corpo fisico incarna realmente un simile “destino”).
Come può morire un principio eterno? Non muore (semplicemente). 
   

mercoledì 2 marzo 2016

All’origine sperimentale.



Mentre gli Ebrei, i Greci e altri popoli dell'antichità tramandavano racconti che riservavano a pochi eletti la possibilità di sfuggire al destino mortale per volontà divina, gli antichi egizi tramutarono questo privilegio in un diritto. Non un diritto universale, certo, né un diritto limitato unicamente a chi si era distinto per onestà e rettitudine; bensì un diritto che spettava a ogni re egizio, il faraone, per il solo fatto di essersi assiso sul trono d'Egitto.
La ragione di ciò, secondo le tradizioni dell'antico Egitto, è che i primi sovrani di quella terra non erano uomini ma Dei…”.
Le astronavi del Sinai – Zecharia Sitchin
Il racconto storico è come un fiume. Osserva come, esso, discende dalla sua “sorgente (un punto di convenzione apparente)” sino ad arrivare alla sua “fine (altrettanto apparente)”, mescolandosi con le acque del mare o dell’oceano.
Nel mezzo, nel durante, il fiume segue quella più o meno marcata, pendenza del territorio.
Si ramifica. Bagna terre e speranze di ogni essere vivente che, in ogni maniera, dipende dalla portata e dalla presenza delle relative acque, trasportate nel fiume.
Scendendo verso il punto d’incontro con il proprio "dissolvimento", una parte delle acque può essere “intrappolata (disperdersi)” per mezzo di dighe e sbarramenti di varia fattura e dimensione.
E, una parte, può essere usata per gli scopi più diversi, come la generazione di corrente elettrica. L’acqua “serve” ad un genere vivente, che dipende da essa e che, per questo, non esita ad ingegnarsi al massimo livello, pur di poterla avere sempre ed in abbondanza.
Quanti “luoghi comuni (interpreti)” fanno parte di questo racconto?
   

martedì 1 marzo 2016

La condizione frattale espansa.


Se ti allontani dal tuo percorso, diventi debole…”.
Gods of Egypt
Si narra, del cosiddetto “Antico Egitto” (qualcosa che “non c’è più”), di navi celesti, di arte lineare (ossia, che non doveva essere interpretata, ma letta. Rispetto ad oggi, quella non era arte, bensì, codice, istruzione, informazione, verità, etc.), di percorsi oltre la morte, di entità d’ogni tipo, di scienza delle stelle, di “frattalità (una parte del territorio dell’Egitto era stato reso 'come il cielo e come una mappa stellare').
Insomma, un periodo considerato molto "profondo" ma, allo stesso tempo, ritenuto comunque primitivo (rispetto a oggi). Un motivo valido, sopra a tutto, per disinnescare quel potenziale affiorato alla realtà manifesta.
Eppure, anche in quel periodo (del quale ti sei fatto/a una idea, approssimativa, a partire da quello che ti ha riportato la storia deviata) c’era la guerra, c’erano le invasioni, c’erano le carestie, c’era una Massa povera, c’era la religione, c’era una classe di umani che aveva preso il sopravvento su tutti gli altri, c’era la diplomazia e la burocrazia, c’era un insegnamento di parte, c’erano segreti, c’era ignoranza e, in una sola parola, sopravvivevano.
Ora, al fine di raccapezzarti – dopo tanto tempo e tanta "confusione organizzata" – dovresti mettere da parte ciò che ti è entrato dentro, a livello di educazione (abitudine di parte), per affrontare il discorso storico complessivo umano, dalla tua prospettiva reale attuale.
Ossia, è doveroso riattualizzare la storia, riportandola e sovrapponendola allo status quo “qua, così”.
Se, infatti, fai “coincidere” i diversi – all’apparenza – periodi storici, con il “momento reale (ora)”, nel quale sei sempre, di cosa ti puoi meglio accorgere?