“Aiutali-a realizzare quello che devono ancora immaginare...”.
È uno spot, un “messaggio pubblicitario con finalità promozionali”.
Dunque; di mezzo c’è un’azienda (molte di più) e lo Stato. Sì, ma in quali %? Questo fa la differenza nel mondo del capitale, affaristico, borsistico, societario, del “diritto”. La bandiera “sventolante” è quella italica. E Cdp è un’altra azienda-Stato. Mentre, nel costrutto iniziale, “aiutali a…”, così… di primo impatto, ci si legge “Alitalia” e poi “Italia”.
Comunque sia, è “Italia” che… appare.
Così, l’incipit diventa, quasi, “Aiuta l’Italia a…”. Cosa? “Re-alizzarsi”. Raccogliendo denaro “fresco” in tale strumento, or dunque, che cosa fai o permetti o faciliti? Nella foto c’è una giovanissima ragazzina, ergo? Che sta facendo? Osserva al microscopio con “Fare…” meravigliato: si sta accorgendo. E da quel “momento” lì, in poi… ha fatto “zing”. S’è “innamorata”. Della professione? No: di essere italiana (“quello che deve ancora immaginare”). La ragazzina è, allora, la Italia stessa (senza virgolette). Del resto, il messaggio è pubblicitario, con finalità promozionali. Allora, non solo leggi, bene:
messaggio
pubblicitario
finalità
promozionali…
È proprio di un prodotto che si parla? Solo di quello? Personalmente, mi viene in mente qualcosa di “risorgimentale”, allorquando ancora si parlava di Patria: di Italia, seppure era già quella ch’era = che è ancora oggi. Cioè?
Una chimera che, però, “promette sempre bene”.