lunedì 26 novembre 2012

Una concreta suggestione.




Abbiamo 'permesso' che una versione del Mondo emergesse, ed ora ci confrontiamo, come se, questa versione fosse l’unica. Le leggi del Cielo lo permettono. Perché? Perché tutto ciò a cui assistiamo sulla Terra è la risultante media della miscellanea di leggi vicine e lontane, che regolano l’intreccio esistenziale misurato dal singolo e dalla maggioranza.

Si sa che ‘la maggioranza vince’. Ma, anche, che il potere si è annidato nelle 3d in maniera piramidale, infatti basta osservare l’ordinamento sociale, amministrativo, politico, militare, scolastico, etc.

Perché questa ‘confusione precisa’? Perché tutto dipende dal punto di chi osserva, ossia l’emersione di uno scenario dipende dall’idea di quello che ogni singolo individuo si fa del percepito. Le mezze verità sottintendono l’usufruizione dello spettacolo interattivo dell’essere qua vivi.

Tutto dipende ed allo stesso Tempo, tutto è regolato, perché ‘ciò che si lascia, viene preso’.

Esistono leggi ad ogni livello della Creazione: vicine e lontane. Ed esistiamo noi, ossia delle particelle dotate di capacità co creativa. Per questo, nella ‘ricetta’, dobbiamo inserire anche la variabile umana.

La Natura delle leggi può essere diversa, oltre che biodiversa.

Diversa, perché un certo tipo di intelligenza può anche costruire tecnologie in grado d’interagire con le leggi naturali che amministrano e regolano il Cosmo. Perché no?

Possiamo vedere, nel ‘piccolo’, cosa ha significato lo sviluppo umano sulla Terra. L’opera della massa umana è visibile direttamente anche dallo Spazio.

Prima dell’umanità, certi effetti sul Pianeta non esistevano.

Per cui, semplicemente osservando, possiamo desumere che esistono:
  1. leggi dipendenti dalla distanza fisica
  2. leggi dipendenti dalla distanza vibrazionale
  3. leggi dipendenti dalla presenza co creativa umana.
Ovvio che questo schema è una semplificazione necessaria al fine di meglio orientarsi.

Al punto 3 facciamo convergere la presenza della suggestione, ossia di quella capacità indiretta di co creazione:
  • suggestione (psicologia) è una forma di comunicazione mediante la quale in un individuo - senza ch'egli avverta imposizione né comando alcuno, in assenza di razionale e libera scelta oltre che di consapevolezza - è indotta una convinzione, un pensiero o una condizione esistenziale senza che egli possa opporvisi né avverta la ragione di farlo neppure su altrui pressione. Tale processo - che può provocare modificazioni consistenti, permanenti oppure transitorie, sia nei processi psichici che nel comportamento - è usato anche nella pratica dell'ipnosi.
  • suggestione (esperienza) in forma figurata è il fascino esercitato da un luogo, da una stagione, da un'opera d'arte.
  • suggestione (comunicazione) equivale a suggerimento.
Link 
 
La definizione di ‘suggestione’ riscontrata in Wikipedia, esprime molto bene quello che accade ad ogni istante all’intero genere umano. L’attore pressante rimane oscuro, tuttavia è facilmente riscontrabile, ossia direttamente dimostrabile, allo stesso modo attraverso il quale la scienza ha dimostrato che doveva esistere un Pianeta ad una certa distanza nel Sistema Solare, secondo la processione numerica di Fibonacci.

Nettuno fu il primo pianeta ad essere stato trovato tramite calcoli matematici più che attraverso regolari osservazioni

cambiamenti insoliti nell'orbita di Urano lasciarono credere agli astronomi che vi fosse, all'esterno, un pianeta sconosciuto che ne perturbasse l'orbita. Il pianeta fu scoperto entro appena un grado dal punto previsto…
Link 
 
Nel nostro Sistema Solare i pianeti interni distano dal Sole nelle proporzioni della successione di Fibonacci (Mercurio 1 Venere 2, Terra 3, Marte 5)  e quelli esterni distano ugualmente da Giove (Saturno 1, Urano 2, Nettuno 3, Plutone 5); anche grazie a questa coincidenza gli astronomi riuscirono a determinare l’esistenza di Nettuno
Link

La scienza stessa si avvale di serie numeriche ricorrenti, utilizzando la parte di ‘mezza verità’ più comoda al paradigma in corso d’opera.

La luna piena influenza il comportamento umano?
Secondo una credenza che si tramanda da secoli la pazzia è strettamente correlata con le fasi lunari e aumenterebbe in modo esponenziale durante la luna piena, tanto da portare all'aumento di criminalità e violenze. A screditare per l'ennesima volta questo falso mito è una ricerca di un team di psicologi dell'Università Laval di Quebec City, in Canada

Lo studio ha analizzato la situazione clinica di 771 pazienti ricoverati negli ultimi tre anni in condizioni di emergenza al pronto soccorso del Sacré-Coeur Hospital di Montreal, concentrandosi in particolare su quelli con problemi psicologici: 

i dati emersi hanno confermato l'ipotesi più razionale, ovvero che le fasi lunari non hanno influenzato in alcun modo lo stato di salute dei pazienti.

Tuttavia il personale medico è convinto del contrario

l'80% degli infermieri e il 63% dei medici sono certi di aver assistito a più pazienti con problemi di salute mentale durante la luna piena che in  qualsiasi altro momento.

Sarà solo suggestione?...

Nel corso dell'ultimo mezzo secolo, migliaia di studi hanno esaminato l'effetto della luna sui comportamenti dell'uomo. Di tanto in tanto, uno di questi studi mostrava una correlazione con la luna piena, ma poi analisi più approfondite riuscivano sempre a smentire tale rapporto. Allora perché questo mite persiste?...

Link 
 
Perchè questo mito persiste? Perchè l’umano focalizzato sul valore aggiunto della propria esperienza, è il miglior ‘esperto’ che possa esistere in quell’ambito. Nessun altro potrà più convincerlo del contrario

Le fasi della Luna: l’influenza su esseri umani e piante e il legame col ciclo mestruale
Da sempre l’uomo, per garantirsi la sopravvivenza, è vissuto in costante armonia con i molteplici ritmi della luna; molti monumenti significativi dell’antichità dimostrano quanta importanza gli antichi attribuissero all’osservazione e all’influenza degli astri e della luna.

Darwin, nella sua ‘Origine dell’uomo’, dice: 

l’uomo, come le belve e persino gli uccelli, è soggetto a quella misteriosa legge per la quale certi processi normali quali la gravidanza, la crescita delle piante, la maturazione dei frutti, e il decorso delle malattie, dipendono dai periodi lunari.

I nostri antenati avevano infatti scoperto che:
  • molti fenomeni della natura (maree, nascite, ciclo mestruale, …) sono in relazione col corso lunare
  • molti animali si regolano con la posizione della luna: ad es., gli uccelli raccolgono il materiale per i loro nidi solo in certi periodi, perché i nidi si asciughino più in fretta dopo la pioggia
  • numerose attività quotidiane, come cucinare, mangiare, tagliarsi i capelli, lavorare in giardino, potare, concimare, lavare, fare uso di medicinali, raccogliere erbe medicinali sono soggetti ai ritmi lunari.
Verso la fine del 19° secolo, però, quasi all’improvviso la scienza di questi ritmi della natura cadde in oblio, a causa dell’affermarsi della tecnologia e della medicina moderna, che offrivano e offrono soluzioni rapide ai problemi della vita di ogni giorno
Link 
 
È molto interessante, frattalmente parlando, leggere qualche commento dei lettori del sito, da cui è stata tratta la presente citazione:

  • Articolo interessante, ma ti consiglio di informarti poichè quello che tu hai elencato è una serie di credenze popolari. Oggi... la scienza ha spiegato che la Luna non influisce ne sulla crescita di piante, ne capelli, unghie, etc... È facile capire che la Luna interagisce con la terra tramite la propria massa e dà origine alle maree in base alla sua posizione, il fatto che sia calante o crescente, ma soprattutto piena o nuova non cambia la propria massa e quindi come interagisce con la terra...
  • Vorrei capire perchè nella mia famiglia noi donne nei giorni di Luna piena siamo particolarmente nervose (senza causa) e vulnerabili emotivamente…
  • Ti presento la mia esperienza. Non sono credenze popolari, io che coltivo per lavoro vedo la netta differenza se semino o trapianto in una determinata fase lunare piuttosto che un’altra. Non troverai riscontri scientifici, perchè nessuno è interessato a fare ricerca su questo, in quanto le variabili da prendere in considerazione sono troppe
  • Sono d‘accordissimo... Anche io, per anni, ho seguito sempre le fasi lunari in tutte le mie cose. Credimi la saggezza popolare è incredibile e vera.
  • Non sono solo credenze infondate. Io stessa noto che peli e capelli crescono più lentamente in Luna calante e che la gente è più nervosa in Luna piena. Un libro non può smentire la saggezza popolare contadina creatasi nei secoli.

È il valore della propria esperienza diretta, che fa la differenza tra l’essere vivi ed il lasciarsi vivere. Facendo perno su noi stessi ci possiamo trasformare in ‘Pianeti’, ossia divenire un fulcro di eventi direttamente polarizzati e non polarizzabili

Consapevoli di quello che 'si è' e che 'si fa'.
 
Luna e agricoltura Mito e realtà.
L'unico modo certo, con cui la Luna interagisce con la Terra, è tramite la forza gravitazionale e la luce (quella solare riflessa)

Della prima, la conseguenza più nota è la trazione cui è sottoposta, con effetti diversi, la superficie terrestre. Tali effetti sono rilevanti per le masse fluide, che subiscono deformazioni rilevanti (decine di cm ad ogni passaggio lunare): è il ben noto fenomeno dell'alternanza delle maree che, in certi casi e in prossimità delle coste, provoca variazioni di livello oltre 10 metri. Tutti gli esseri viventi che vivono in tali ambienti risentono fortemente dell'alternanza mareale e ogni loro comportamento, sia alimentare che riproduttivo, ne viene ovviamente influenzato ma si tratta di un'influenza indiretta

In altre parole, l'orologio biologico di questi organismi è sincronizzato sull'andamento della marea, senza che la Luna influisca direttamente su di loro.

Dell'illuminazione lunare notturna, gli unici effetti documentati su organismi viventi riguardano l'induzione di movimenti automatici nei vegetali (tropismi) e la modulazione del comportamento riproduttivo di alcuni organismi acquatici. La luce della Luna, anche in fase piena, è infatti troppo debole per alimentare la fotosintesi clorofilliana o per alterare significativamente il ritmo dei processi bio-chimici…

Link

Il movimento indiretto è molto interessante. Chi o Cosa permette di 'illuminare'? Diamo una risposta, per cortesia... Non continuiamo a fare finta di nulla, o a non pensarci, o a non credere al ritenuto impossibile.

Si parla, poi, di suggestione. Di credenze sciocche popolari. Di risultanze non dimostrabili, oppure screditate dalla moderna scienza.

Ecco il punto prospettico co creativo di SPS a tal riguardo:

definire un atteggiamento, anche consistente in termini di adesione (in)-diretta, come una suggestione, equivale a svolgere un compitino, in luogo di una osservazione a tutto tondo.

La suggestione è alla base del processo di co creazione umana. Perchè alla televisione c'è tanta pubblicità? Perché le aziende spendono milioni di Euro in investimenti pubblicitari? 

Perché,  è dimostrato nel Tempo e nel ritorno sull’investimento, che la pubblicità ha effettivamente una resa in termini di vendite e, dunque, di maggiori incassi.

Ossia? Che la pubblicità induce gli spettatori, raccolti dalla scatola televisiva, li convince o li persuade che un prodotto è meglio di un altro o che il tal prodotto merita di essere acquistato, anche se spesso non serve. 

Il Pil misura questa società del consumo. Si deve spendere sempre di più, anche se non si possiede il denaro, che andrà quindi chiesto in prestito e che si dovrò rimborsare barattando la propria libertà con l’attività lavorativa a Vita.

La suggestione è funzionale al potere silente di controllo. Un potere che agisce indirettamente, proprio come gli effetti della Luna sulla Terra:
  • forza gravitazionale (presenza)
  • luce riflessa (indiretta).
Definire tutto ciò come suggestionante, credendo di terminare in questo modo il ‘compito’, equivale a fermarsi a meno della metà dell’opera. La suggestione è molto più concreta di quello che si possa credere. La suggestione induce alla concretezza veicolata tra le righe.

La scienza si esprime per mezze verità, cercando di imporle sulla Massa come ‘verità assoluta’ o dogma. Una tendenza, una moda molto diffusa tra le spire della veicolazione del potere del Nucleo Primo sulla rimanenza del genere umano.

La Luna è a colori. La Luna ha il proprio carattere ed influisce certamente su quello che la circonda, in ottemperanza alla propria funzione interna al contesto generale che la accoglie in se stesso.

Leggi vicine e lontane che si miscelano energeticamente, rispettando il potere centrale di ogni essere vivente, sede della trasformazione concreta della possibilità.

Usa, super Black Friday: +9%.
La bellezza di 247 milioni di americani ha fatto shopping nel fine settimana dopo la festa del Ringraziamento, con un balzo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2011, quando furono in 226 milioni a fare acquisti nei negozi…

Link

Dipende da noi credere e/o essere suggestionati (Dr. Couè docet).

La fiamma che ci alimenta è unica, seppure interlacciata col Tutto e con Tutti. 
 
23112012 S 0 + 328 San Colombano (Affascinava i giovani che lo seguivano numerosi) +-
24112012 V 0 0 329 S. Paolo Lê Bảo Tịnh (Credersi in battaglia, veicola la guerra) +0
25112012 V 0 0 330 S. Caterina D'Alessandria (Senza notizie sicure della vita e della morte) +0

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com