giovedì 18 agosto 2011

La Chobin Tax.





Scrivevo ieri che ‘qualcosa’ di nuovo stava muovendo i primi passi (boing, boing, boing), a proposito della crisi internazionale e delle contromisure adottate, forzatamente, dagli Stati più compromessi dalla struttura avviluppante del debito.  

Si va a colpire la speculazione. Sì o no?
 
Le rendite, in Italia, sono state parificate, è vero, ma della 'famosa' Tobin Tax che si dice? Che cosa è la Tobin Tax? Leggiamolo alla fine dell’articolo. Ecco, intanto, qualche news inerente:

Tobin tax, proposta Merkel-Sarkozy criticata da banche e borse.
La proposta Merkel-Sarkozy di tassare le transazioni finanziare riceve il no delle banche tedesche, del ministro delle Finanze irlandese e anche della Deutsche Börse. Tutti liquidano la proposta franco-tedesca come inefficace a riportare la stabilità sui mercati finanziari. Questo mentre gli investitori continuano a vendere i titoli delle società-mercato delle maggiori piazze europee che arrivano a perdere otto punti percentuali dopo la notizia...
 
Critiche arrivano anche dalla associazione delle banche britanniche: ‘Il governo britannico ha assunto una posizione chiara in merito: una misura del genere sarebbe efficace solo se adottata su scala globale. Altrimenti le conseguenze sarebbero una distorsione dei mercati globali’...
 
Il presidente della Bce Jean-Claude Trichet ha detto in passato che a meno che la tassa non sia introdotta in tutto il mondo, non funzionerebbe…
Da Yahoo 
 
Il coro sembra unanime: questa tassa va messa in tutto il Mondo. Le scuse sono sempre le stesse, ossia che non c’è la volontà di applicarla alla globalità, per cui non si fa nulla.

Siamo dunque alla follia pura.

Crisi: Ibl, Tobin Tax Sarebbe Mortale Per Economia Europea.
La Tobin tax sarebbe mortale per l'economia europea. Questo il giudizio dell'Istituto Bruno Leoni su una tassa comune europea sulle transazioni finanziarie. Secondo il direttore dell'Istituto, Alberto Mingardi, 'davvero non si vede che benefici potrebbe portare la proposta di una tassa comune sulle transazioni finanziarie. Pensata originariamente per stabilizzare i cambi, la Tobin tax dovrebbe servire, nelle intenzioni dei leader europei, per 'stabilizzare' i mercati.
 
Per avere effetti la Tobin tax, come nelle intenzioni del suo ideatore, dovrebbe essere applicata in tutto il mondo

In realtà, solo di una cosa possiamo essere sicuri: il suo effetto a breve sarebbe quello di ridurre l'influsso di capitali in Paesi che, come l'Italia, ne hanno disperatamente bisogno’…
Da Yahoo
  • Pensata originariamente per stabilizzare i cambi.
  • La Tobin tax dovrebbe servire, nelle intenzioni dei leader europei, per 'stabilizzare' i mercati.
Quante inutili galline che si azzuffano per niente
Sul ponte sventola bandiera bianca
Sul ponte sventola bandiera bianca
Battiato – Bandiera bianca.

Il meeting franco-tedesco non soddisfa le Borse: ecco perché.
Al fine di migliorare la governance della zona euro, la strada migliore da seguire sarebbe quella di creare un Governo economico per l’Eurozona. Secondo quanto spiegato dal presidente francese, dovrebbe essere composto dai capi di Stato e di Governo che si incontreranno due volte all’anno o anche di più qualora necessario…
Da Yahoo 
 
La strada migliore da seguire sarebbe quella di creare un Governo economico per l’EurozonaEcco la soluzione al male: un governo unico. È un mio forte sentire che la direzione sia proprio quella e che le ‘crisi’ siano solo una grande evidenza costruita ad arte al fine di ottenere ‘carta bianca’, come i Dittatori Romani, che venivano investiti del pieno potere allorquando i patrii confini erano evidentemente in pericolo.

Si è sempre agito in questa maniera e si è sempre perseguita la via dell’Uno.

Da questo punto di vista dovrà succedere qualcosa di veramente colossale per annunciare il ‘governo mondiale’ senza che nessuno possa sollevare obiezioni. Attendiamoci un grande evento, che presumibilmente dovrà accadere entro due anni.

Cos’è la Tobin Tax? Leggiamo:

La Tobin Tax, dal nome del premio Nobel per l'economia James Tobin, che la propose nel 1972, è una tassa che prevede di colpire, in maniera modica, tutte le transazioni sui mercati valutari per stabilizzarli (penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine), e contemporaneamente per procurare delle entrate da destinare alla comunità internazionale.
 
L'aliquota proposta sarebbe bassa, tra lo 0,05 e l'1%. A un tasso dello 0,1% la tassa Tobin garantirebbe ogni anno all'incirca 166 miliardi di dollari, il doppio della somma annuale necessaria ad oggi per sradicare in tutto il mondo la povertà estrema.
 
Nel 1972, poco dopo lo scandalo Watergate in cui rimase invischiata l'amministrazione Nixon, e poco dopo che Nixon ritirasse gli Stati Uniti dal sistema di Bretton Woods, Tobin suggerì un nuovo sistema per la stabilità valutaria internazionale, e propose che tale sistema includesse una tassa internazionale sulle transazioni in valuta straniera. Il Professor Tobin ricevette in seguito un Premio Nobel per l'economia nel 1981, e il suo nome rimase legato per sempre a questa idea.
 
L'idea rimase dormiente per più di 20 anni. Nel 1997 Ignacio Ramonet, redattore di Le Monde diplomatique, rinnovò il dibattito attorno alla Tobin tax con un editoriale intitolato 'Disarmare i mercati'. Ramonet propose di creare un'associazione per l'introduzione di questa tassa, che venne chiamata ATTAC (Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie per l'Aiuto dei Cittadini).
 
Poiché una nazione che agisse da sola troverebbe molto difficile implementare questa tassa, molti sostengono che sarebbe meglio implementata da una istituzione internazionale, come una tassa globale da applicare a tutti i mercati finanziari (regolamentati e non) nei quali queste transazioni hanno luogo

Una tassazione globale eviterebbe una fuga degli investitori e degli speculatori verso i mercati a tassazione più favorevole, e fenomeni di arbitraggio per trarre beneficio dai differenti regimi fiscali dei vari Paesi. È stato proposto che la gestione di questa tassa da parte delle Nazioni Unite risolverebbe questo problema e darebbe all'ONU una grande fonte di sovvenzionamento, indipendente dalle donazioni degli stati membri. 

Ci sono state comunque iniziative a livello nazionale riguardanti la tassa.
 
L' idea della Tobin tax è stata oggetto di molte discussioni in Europa nell'estate del 2001. Il 15 giugno 2004, la Commissione Finanze e Bilancio del Parlamento Federale Belga approvò l'implementazione della Spahn tax (versione della Tobin tax proposta da Paul Bernd Spahn). 

In base a questa decisione il Belgio introdurrà la Tobin tax se tutte le nazioni dell'eurozona introdurranno una legge simile...
Da Wikipedia 

È una buona soluzione? Beh, almeno genera flussi di denaro per la collettività e va a colpire il cancro della grande speculazione. Però non va bene per le mire ‘globali’ del potere occulto di matrice parassitaria. Per cui non se ne fa nulla.

L’evidenza del Sole non basta ai Burocrati che devono rispondere a chi li ha messi al loro posto.

In un certo senso mi sa che ci dobbiamo ATTACcare… (boing, boing, boing)

Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com