giovedì 4 luglio 2019

Arrenditi conto.



Ricordi il famoso “gergo” di Adriano Celentano, in Prisencolinensinainciusol? Ricordi le perifrasi nonsense mess3 a punto da “Lewis Carroll”?
Il Ciciarampa.
Era cerfuoso e i viviscidi tuoppi
ghiarivan foracchiando nel pedano:
stavan tutti mifri i vilosnuoppi
mentre squoltian i momi radi invano…
Link
Che “cosa” significa(no)?
Alice nel Paese delle Meraviglie, è un romanzo fantastico pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll…
Link
Romanzo, fantastico, matematico, scrittore, reverendo… = pseudonimo (nome fittizio).
Tradurre Alice è un'impresa in cui moltissimi autori italiani si sono cimentati; i giochi di parole, le figure retoriche, i proverbi citati e i continui riferimenti alla cultura inglese, hanno spesso stuzzicato a tal punto la fantasia dei traduttori italiani che ogni traduzione rappresenta un libro a sé
Moltissimi autori hanno voluto personalizzare e impreziosire Alice con le loro intuizioni…
Link
Ogni traduzione rappresenta un libro a sé…;
ergo: che cosa ne sai?
Sognando di seguire un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi.
Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure…
Alice's Adventures Under Ground ("Le avventure di Alice nel Sotto Suolo")…
Link
Tieni il tempo con le gambe e con le mani.
Tieni il tempo non fermarti fino a domani.
Tieni il tempo vai avanti e vedrai.
Tieni il tempo il ritmo non finisce mai…
Tieni il tempo – 883
Sostiene Donald Davidson in Una graziosa confusione di epitaffi che è interessante come, a proposito di malapropismi o paronimie, l’ascoltatore non faccia alcuna fatica a comprendere il parlante nel modo in cui vuol essere inteso.
Paronomia = voluto o accidentale, è lo scambio di parole simili nella forma, ma diverse nel significato. È chiamata anche malapropismo.
Malapropismo è termine derivato dall’inglese, dove “malapropos” (dal francese mal à propos) significa “in modo inappropriato”.
Il termine è stato reso celebre da Mrs. Malaprop, personaggio di una commedia di Richard Sheridan.
Questa fu, probabilmente, la stessa consapevolezza che mosse Lewis Carroll, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, ad intraprendere il suo viaggio nel fantastico mondo descritto nelle sue opere.
Il nesso “logica e immaginazione” è il fulcro dei suoi lavori.
Il suo interesse è incentrato sulla proprietà delle proposizioni di avere dei sensi che a volte divergono da quelli che il parlante intende comunicare al suo ascoltatore, e che pure questi riesce a comprendere.
Carroll fa del linguaggio strumento e oggetto per il gioco… Conosce la differenza tra significato strutturale, basato sulla forma logica delle proposizioni, e significato referenziale, e cioè il loro contenuto, il loro senso, e su di essa gioca e lancia sfide…
Nelle sue opere, il nonsenso è gioco logico-linguistico:
è fatto di parole e dei loro usi.
È il grande gioco giocato da Carroll con i suoi piccoli lettori, che “stanno al gioco” perché ha istruzioni, regole, leggi che loro sanno capire:
hanno un “senso”
Link

Il telefonino sostituisce il prete, basta un'App per confessarsi
Mtt Yahoo Finanza 16 marzo 2018 Link
È il grande gioco giocato da Carroll con i suoi piccoli lettori, che “stanno al gioco” perché ha istruzioni, regole, leggi che loro sanno capire:
hanno un “senso”… = l’AntiSistema.



Progressione D'Alembert
Questo sistema si basa sul principio matematico ideato da D'Alembert sul ritorno all'equilibrio:
cioè, nel lungo periodo, un evento che abbia una probabilità su due di verificarsi uscirà nel 50% dei casi, ovvero si avrà una serie composta da un numero uguale di eventi vincenti e perdenti, per cui la serie ritornerà sempre al punto di partenza
Link
La D’Alembert è in grado di risultare remunerativa anche in assenza di un assoluto equilibrio tra colpi vinti e persi, è sufficiente vi sia un equilibrio di massima per raggiungere una vincita seppur minima.
Il limite della D’Alembert risiede nel fatto che più si allunga la serie, più diviene difficile trovare l’equilibrio necessario al raggiungimento di un risultato positivo, d’altro canto lo squilibrio massimo raggiungibile porta il nostro sistema pur con il limitato aumento di un pezzo ad ogni boules a giocare facilmente 40 o 50 pezzi o più che espongono il giocatore a scoperti molto significativi, con la difficoltà sempre maggiore di raggiungere l’equilibrio che è in grado di portare ad un risultato positivo
Link
Dunque. 
Sei all3 prese con un “ritorno all’equilibrio”, che sai succede(re) sempre ma (ma) nel/sul breve/lungo periodo.
Peccato che... nel durante possano occorrere anche serie continue assolutamente “fuori giri”.
Per cui, che “cosa” significa?
A 26 gradi “senti” fresco quasi fastidios3. Dunque, tendi a “coprirti”. 
Certo, venendo da un3 decina di gradi in più, (ti) succede quest3
Ma… venendo, invece, da una decina di gradi in meno, allora 26 gradi costituiscono un3 temperatura “calda”, per cui tendi a s-coprirti. 
Tutt3 è relatività e tutt3 si trasforma (si cambia d’abito, senza cambiare di significato);
ma tutt3 è relativ3 ad un’assolut3, anche quando non lo è assolutamente, bensì, rimane tale all’interno di un campo di giurisdizione che viene s-copert3 dall’essere punto di sospensione non-locale.
E, in tale giogo, ti ci auto disperdi “dentro”, come nel caleidoscopio o facendoti di Lsd.
Che “cosa” significa?
Cos’è lo sciopero dei social network previsto per il 4 e 5 luglio.
Giovedì 4 e venerdì 5 luglio ci sarà sciopero.
Non nei trasporti, e nemmeno un blocco generale per ragioni politiche. Sarà uno sciopero del tutto nuovo, di marca digitale:
l’astensione degli utenti dall’uso dei social network.
A proclamarlo, e a sperare in un numero il più alto possibile di adesioni, è Larry Sanger, co-fondatore di Wikipedia.
Il suo intento è promuovere un sistema più trasparente dell’attuale in tema di privacy.
Sanger vuole che le multinazionali, che traggono profitto dalla presenza degli utenti sui propri server, rimettano nelle mani degli utenti medesimi il controllo delle proprie informazioni.
La strada scelta da Sanger per tenere desta l’attenzione sulla privacy e sulle sue implicazioni è singolare.
Secondo la logica ordinaria, i chiamati all’astensione dal lavoro avrebbero dovuto essere i lavoratori delle realtà online, per provocare disagi agli utenti. Invece, si chiede a questi ultimi di non fare nulla sui social network per 48 ore.
La speranza del co-fondatore di Wikipedia è che i social fermi (o quasi) attirino l’attenzione di chi è ignaro della questione, in modo che ne comprenda gli aspetti cruciali.
Inoltre, Sanger spera che l’inattività impatti su un minor accesso a contenuti pubblicitari, e che il calo di click si traduca in un calo di profitto
Se il profilo dell’utente scioperante è generico, lo scopo dell’iniziativa è decisamente specifico:
dire a chiare lettere alle multinazionali e ai governi che il sistema dei social network va decentralizzato, e che è necessario che ciascun utente resti proprietario delle informazioni che pubblica.
Ciò è quel che accade per le email, per gli articoli sui blog e per gli sms; non, invece, per i contenuti che appaiono sui social.
Sanger chiede poi che contenuti e messaggi si possano spostare liberamente da un social all'altro, e che i gestori dei servizi utilizzino standard di comunicazione aperti. Il promotore va quindi a toccare il delicatissimo e cruciale tema della neutralità della rete, auspicando un nuovo sistema che non costringa gli utenti a restare legati ai colossi del web per sempre, pena la perdita dei contenuti pubblicati.
Mtt Yahoo Notizie 3 luglio 2019 Link
Se il profilo dell’utente scioperante è generico, lo scopo dell’iniziativa è decisamente specifico
Secondo la logica ordinaria, i chiamati all’astensione dal lavoro avrebbero dovuto essere i lavoratori delle realtà online, per provocare disagi agli utenti. Invece, si chiede a questi ultimi di non fare nulla sui social network per 48 ore…
Se ti dicessero che “fermandoti (poniamo per un giorno)”, guadagneresti 1000 Euro (ad esempio), immediatamente l3 faresti. 
Perché
A prescindere, chi ti proporrebbe l3 cosa... diventerebbe subito “conosciut3”. 
Ebbene, in tale contesto vive e vegeta il principio dell’essere in gerarchia che, bada bene, a livello di ragione fondamentale (nell’AntiSistema) è s-conosciut3 anzitempo, poiché… ne va del proprio auto imperare nell3 forma relativassolut3non esiste; c’è”. 
Come al solito, “non capisci”. Vero? Eppure:
Sostiene Donald Davidson… che è interessante come, a proposito di malapropismi o paronimie, l’ascoltatore non faccia alcuna fatica a comprendere il parlante nel modo in cui vuol essere inteso
Laddove…
paronomia = voluto o accidentale, è lo scambio di parole simili nella forma, ma diverse nel significato. È chiamata anche malapropismo…
E…
tradurre Alice è un'impresa in cui moltissimi autori italiani si sono cimentati; i giochi di parole, le figure retoriche, i proverbi citati e i continui riferimenti alla cultura inglese, hanno spesso stuzzicato a tal punto la fantasia dei traduttori italiani che ogni traduzione rappresenta un libro a sé… Moltissimi autori hanno voluto personalizzare e impreziosire Alice con le loro intuizioni…
Sei in un “labirinto” a cielo aperto, anche se sei “dentro” all3 più che classica “caverna”;
nel luogo comune AntiSistema o im-possibile, in-immaginabile, non esiste; c’è.
E sei anche “fuori dal tunnel del divertimento…”, poiché (nel) “qua (così)” vige l3 regola di S. Agostino (“quanta sofferenza”, aitè… non sol3 nel mondo bancario).
Napoli, Federico II e Intesa Sanpaolo: insieme per il lavoro
Askanews 3 luglio 2019 Link
Ri-vedi(ti) un po’ il “caso”, ma, mai “titolo” fu più azzeccat3 in termini di auto riferimento significante:
Federico II e
È dal 1992 che l'Università di Napoli è stata intitolata a Federico II, a sottolineare le sue antichissime origini, risalenti al 5 giugno 1224, quando l'imperatore svevo, nonché re di Sicilia, da Siracusa emanò l'editto istitutivo.
A differenza che a Bologna e in altre città, lo Studio napoletano nacque con un atto imperiale, volto a formare i gruppi dirigenti necessari al governo dello Stato.
Questa origine laica non avrebbe però impedito pesanti intromissioni della Chiesa nella sua vita culturale…
Link
Lo Studio… nacque con un atto imperiale, volto a formare i gruppi dirigenti necessari al governo dello Stato:
un atto imperiale
volto a formare i gruppi dirigenti
necessari al governo dello Stato…
In epoca imperiale (con l’imperatore in carica ed in vita) si ritraduce il significato del costrutto “Governo” e “Stato”, che però “ora”, senza ombra di dubbio, ti fanno sempre immaginare di essere (in) democrazia, perché dell’imperatore e del relativ3 impero, non v’è più alcun3 traccia (a parte ogni tipo di informazione frattale espansa ambientale, che, tuttavia, dipende da te/“te” o dal tipo di atteggiamento che incarni e a cui dai “fiato”).
Sai, allora, che cosa (chi) “è già success3”?
Meglio regnare all'Inferno, che servire in Paradiso…”.
Paradiso perduto - John Milton
(D)ove… “nulla il cielo, nulla l'inferno agli occhi tuoi nasconde…” ma (anche se) tutt3 rivela
È l’ambiente che permette l’affermazione dell’essere verità. 
L’ambiente che ricorda, poiché memoria, poiché funziona. 
Avendo tale “anim3” o status quo o “natura” d’efficacia. 
E… in tal mis(t)ura, tu sei già dovut3 addivenire, “tu”, al fine di (non) renderti conto. 
Come nel tunnel in cui non vedi più l’ora di liberartene... salvo poi arrenderti conto che/di…
L’interferenza picchia dur3. Vero? 
Sempre più spesso tendi come a perder l3 memoria, evitando di continuare a processare logicamente l3 realtà. 
Di che cosa si stava parlando? Di cosa? Di nulla, per Dio. Non si stava dicendo assolutamente niente. 
Se non sono pazz3, stiamo solamente giocando un3 mano a carte. Suvvia…
Chi ha prevalso sul proprio nemico soltanto con la forza, lo ha vinto soltanto a metà
La pace corrompe non meno | di quanto la guerra distrugge…”.
Paradiso perduto – John Milton
Nella Sacra Scrittura la verità è paragonata a una fonte che scorre:
se le sue acque non fluiscono in perpetua continuità, imputridiscono in uno stagno melmoso di conformismo e tradizione
Areopagitica - John Milton
Nel periodo monarchico dell'Antica Grecia vi si riuniva il collegio delle supreme magistrature dello Stato presiedute dal re
La principale funzione di tale assemblea era quella di occuparsi della custodia delle leggi contro ogni violazione e della giurisdizione sui delitti di sangue.
Il suo orientamento fu del tutto conservatore
Link
Arrenditi conto.
“Fai… di ricordare”; poiché ha “senso”…
      
Davide Nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2019
Bollettino numero 2589
Riproduzione libera”.