martedì 30 novembre 2021

Addio alla regina, o arrivederci.


Ho visto un re.

Sa l'ha vist cus'e'?

Ha visto un re!

Ah beh, sì beh.

Un re che piangeva seduto sulla sella

piangeva tante lacrime

ma tante che

bagnava anche il cavallo.

Povero re

e povero anche il cavallo.

Sì beh, ah beh, sì beh, ah beh…”.

Ho Visto un Re! - Enzo Jannacci

 


Addio alla regina: oggi Barbados fuori dalla corona inglese.

L'ex colonia britannica, Barbados, da oggi martedì 30 novembre diventerà Repubblica, Il primo ministro, Mia Mottley è riuscita nell'impresa: l'isola, parte delle Piccole Antille e del Commonwealth inglese, dice addio alla Regina. Ai festeggiamenti è intervenuto anche Carlo, principe del Galles:

la Repubblica per voi è un nuovo inizio, il popolo di quest'isola si è sempre ispirato a libertà, giustizia, autodeterminazione. Rimaniamo amici, ma soprattutto continuiamo a condividere valori comuni, come quelli sul clima…”.

30 novembre 2021 Link

Sarà come per l’India? Quando c’era Gandhi. 

L’India del post imperialismo inglese. Cioè?

 

Sotto il regno dell'imperatore Aurangzeb, l'India è stata l'economia più forte e produttiva del mondo, valendo un quarto (25%) del Pil mondiale… con un'entrata annuale dieci volte di più dell'Impero francese… 

Gradualmente annessa alla Compagnia britannica delle Indie orientali dai primi decenni del XVIII secolo e colonizzata dal Regno Unito dalla metà del XIX secolo, l'India è diventata un moderno Stato nazionale nel 1947, dopo una lotta per l'indipendenza che è stata caratterizzata da una diffusa resistenza non violenta guidata da Gandhi…

Link

An-nota bene:

è stata l'economia più forte e produttiva del mondo

gradualmente annessa alla Compagnia britannica delle Indie orientali…

colonizzata dal Regno Unito…

è diventata un moderno Stato nazionale nel 1947…

 

Tieni conto che in SPS scrivo IO e, questo, è il mio pensiero

Alias, non me ne importa niente di tutto il resto. Tutto quello che non rientra nel mio radar, semplicemente lo ignoro = per me può tranquillamente anche non esistere affatto. IO sono sostanziale, il che comporta l’individuale sovranità di pensiero, operato e diffusione. Tutto il de-scritto è in coerente relazione con il “sentire”: 

dispiace per l’accademia e l’accademico, ma, per quanto mi riguarda tutto ciò può continuare a mentire o a recitare, completamente a vuoto. 

Certo, esiste l’essere “a Massa” che si beve tutto, senza mai mangiare la foglia, nemmeno dal 2020 in poi, dal momento in cui con “virus, pandemia e vaccino” lor signori hanno iniziato a raschiare il fondo del barile

Bah: ecco il velo di “tristezza” che ricopre tutto.

Dunque, come fa l’economia più forte e produttiva del mondo… ad essere annessa alla Compagnia britannica delle Indie orientali…? Cioè, si tratta di un impero Vs l’equivalente di unamodernamultinazionale, che assorbe gradualmente

Per poi essere “colonizzatadal Regno Unito = da uno Stato. 

Qualcosa di folle: come mischiare oro a liquami vari. Una potenza simile che “accetta” un tale destino? Come te lo spieghi, sostanzialmente. 

Poi, nel 1947 diventa un moderno Stato nazionale

Ergo: giustizia è fatta? L’impero del male si ritira, mollando la presa? Tutto qua? Uhm; saltare il fosso a piè pari, significa evitare di passare i prossimi decenni a studiare continuamente “storia (deviata)”

Basta poco, ovvero… “sentire” e dare retta al “sentito”.

La società indiana è multilingue, multietnica e caratterizzata da uno storico pluralismo religioso. Nonostante ciò, il Paese soffre ancora di alti livelli di povertà, analfabetismo (143°) e malnutrizione, oltre ad avere un sistema sociale basato sulle caste ancora influente benché sia stato ufficialmente abolito nel 1947, anno in cui l'India ha ottenuto l'indipendenza

Link

Gerarchia:

avere un sistema sociale basato sulle caste ancora influente

benché sia stato ufficialmente abolito nel 1947

anno in cui l'India ha ottenuto l'indipendenza…

Vale a dire che i “problemi” dell’India permangono, nonostante la Costituzione e l’indipendenza ed ogni “valore”. Perché? Perché la struttura sociale è gerarchica, come ovunque nel (medesimo) mondo. 

In questa versione manifesta del reale.

Ancora influente benché sia stato ufficialmente abolito nel 1947 anno in cui l'India ha ottenuto l'indipendenza… = una sorta di ectoplasma non “passato a miglior vita”. Qualcosa che per altro si gode sempre questa “vita”, rimanendo sulle spalle dell’essere “a Massa” ch’è tale proprio per tale motivo portante.

Non di certo a caso. 

Qualcosa di “abolito nel 1947” che insiste, sussiste, esiste; oppure, che non esiste ma c’è (come al solito, qua). Qualcosa che allora devi dimostrare. E come? Ricorrendo alla “legge”, al pensiero accademico che è, ancora una volta, in gerarchia ovvero controllato da “a monte”; così come il relativo sistema sociale basato sulle caste

Lo stai “vedendo” ormai molto bene cosa significa essere in gerarchia:

quando il governo di pochi ha la meglio sull’intero “prossimo”. 

Bloccare la magistratura, il parlamento, i medici, i media, etc. attraverso ilGoverno”: 

sono sufficienti pochi individui messi al posto “giusto”. 

E tutto uno Stato viene manovrato come se fosse “normale”, perché lo impone la “legge” e se sei contro questa situazione allora sei un fuorilegge. Robin Hood, ad esempio. Solo che l’eroe è un archetipo, ormai. Anche se la situazione particolarmente “densa” può fungere da humus per la riproposizione sostanziale di tale mito che ritorna attuale. 

Perché no. 

Per questo motivo (per anticipare il pericolo) la strategia che non esiste ma c’è si attua “progressivamente”, abituando nel “tempo” la popolazione a non chiedersi mai “troppo”. 

La “Corona” se n’è andata via davvero, sostanzialmente, dall’India? 

No. 

Una questione che riguarda le “sorti” di tutto il Pianeta. Il controllo è infatti non locale. Così come il “Governo” della cosiddetta “Italia” è commissariato (comandato in leva wireless) da ordini di potere “superiore” e soprattutto rivelati

ancora una volta, qualcosa che non esiste anche se c’è. 

E, come al solito, qualcosa che non esiste per coloro che “tutto sommato stanno bene”, avendo dimenticato un po’ tutto, però. Allora, si tratta di una scelta, piuttosto che una decisione; come quando giungeva un potente invasore che conferiva la possibilità (scelta fra…) di divenire p-arte della nave e parte dell’equipaggio, venendo assimilati nel “tempo”. 

Insomma, è quasi noioso

la strategia è sempre quella, la stessa sostanzialmente.

Da sempre, qua. Occorre “solo” accorgersene. Cioè: hai detto niente se Tu sei “tu” e allora dai tutto te stesso per continuare a “sopravvivere”. Un atteggiamento che continuamente ti porta alla guerra tra impoveriti dentro.

E che d’assieme alimenta lo status quo.

La Costituzione dell'India è lunghissima ed esauriente ed è entrata in vigore il 26 gennaio 1950… Essa consta, in certe edizioni, di quasi 500 pagine (contro la settantina di quella italiana). Il preambolo della Costituzione definisce l'India come una repubblica sovrana, socialista, laica, e democratica… 

Padre della Costituzione Indiana fu B. R. Ambedkar. L'India ha una forma di governo quasi-federale ed è dotata di un parlamento bicamerale plasmato sul modello parlamentare Westminster, con la classica tripartizione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario…

Link

Ad immagine e somiglianza del “Regno Unito”. 

Infatti, dopo tanto “tempo” passato insieme, vuoi che il controllore non si sia assicurato di continuare a governare sostanzialmente, alias, non esistendo fisicamente in loco seppure essendoci sempre, come un’ombra ammaliatrice. Ecco perché la strategia si ripete ancora, anche per quanto concerne le Barbados:

la Repubblica per voi è un nuovo inizio, il popolo di quest'isola si è sempre ispirato a libertà, giustizia, autodeterminazione. Rimaniamo amici, ma soprattutto continuiamo a condividere valori comuni, come quelli sul clima…”.

Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor

Il popolo di quest'isola si è sempre ispirato a libertà, giustizia, autodeterminazione:

ispirato = c®edo, fumo negli occhi… “poesia”, come rincorrere farfalle nei campi per tentare di prenderle col retino…

autodeterminazione?

Nel 1966, infine, Barbados divenne indipendente come reame del Commonwealth… Il 30 novembre 2021, ricorrenza del 55º anniversario dall'indipendenza dal Regno UnitoBarbados abbandona la monarchia costituzionale come forma di governo per diventare una repubblica parlamentare….. Sandra Mason, precedentemente governatrice generale, diventa la prima presidente della nuova repubblica…

Link

Dal 1966 Barbados è indipendente.

Infatti nel 2021 celebra la ricorrenza del 55º anniversario dall'indipendenza dal Regno Unito…

Bene:

sempre nel 2021, Barbados abbandona la monarchia costituzionale come forma di governo…

 


Addio alla regina: oggi Barbados fuori dalla corona inglese

30 novembre 2021 Link

Non ti sembra che sia il consueto giogo delle tre carte? 

Sono indipendenti in quel luogo, da 55 anni. Eppure, festeggiano l’addio alla regina, il 30 novembre 2021, passando da monarchia costituzionale (sic) a… quello che è; tanto sostanzialmente nulla muta, qua.

L’arte di “far su i popoli” è millenaria. 

E dal 2020 a conseguire, chissà per quanto, è persino palese. Dopo che per secoli è stata opera di violenza pura, attraverso gli eserciti e la relativa forza bruta. 

Sai, è devastante quello che continua a succedere

Sempre più difficile da sostenere. Al limite del collasso. Cosa o chi si “spezzerà prima”? Lo vedremo

Il teatrino ha proprio sfracanato i cabasisi. Una vera e propria camurrìa. 

E, francamente, ne facevo molto volentieri a meno. 

Non so Te, figurati “te”.

Il vescovo, il re, l'imperatore

l'han mezzo rovinato

gli han portato via

tre case e un caseggiato

di trentadue che lui ce ne ha.

Pover tapin

e povero anche il vin

sì beh, ah beh, sì beh…”.

Ho Visto un Re! - Enzo Jannacci

IO “Faccio…”. E Tu? 

Decidi(ti); non auto delimitarti sempre a scegliere fra… (quello non è decidere sostanzialmente).

 

davide nebuloni
SacroProfanoSacro (SPS) 2021
Bollettino numero 10-551
prospettivavita@gmail.com