martedì 10 aprile 2012

Prospettiva e suo 'rumore'.




La ‘fine’ di Steve Jobs coincide quasi matematicamente con l’infezione parassita del Mondo Apple. Come se Jobs fosse un antivirus ‘naturale’, un firewall talmente efficace da lasciare indenni le proprie 'creature' persino dalle mire commerciali più ambiziose delle case che producono i cosiddetti ‘Antivirus’.

Apple, un virus colpisce 700mila computer.
Flashback. Ricordatevi questo nome, perché si tratta, probabilmente, del primo virus che sancisce la fine di una visione romantica dei Mac come macchine indomite e senza punti vulnerabili. Il numero si sistemi colpiti supererebbe le 700mila unità. Ed è un numero, vedrete, destinato ad aumentare.  
 
Ma da cosa trae origine questa magagna per le macchine di Apple? Semplice: 

una combinazione di negligenze che, nel campo della sicurezza informatica, non si devono fare. Prima di tutto da parte dei produttori, che nella fattispecie sono Oracle, che gestisce la libreria Java, e Apple, che presiede alla creazione degli aggiornamenti dei propri computer. Nel Settembre del 2011, viene scoperta una nuova versione di questo malware, Flashback, che si maschera dietro le sembianze di un file d'installazione di Flash. Si visita un sito, viene richiesto di installare Flash come spesso capita, si accetta, parte l'installazione, si inseriscono i dati da amministratore e via, infezione compiuta. Un mese dopo, il malware viene raffinato: 

ora è in grado di disabilitare i sistemi di riconoscimento a suo carico da parte degli antivirus. Passa un altro mese, ed ecco un ulteriore miglioramento: 

ora Flashback sfrutta la libreria Java, utilizzata da molti siti web, per installarsi senza nemmeno bisogno dei dati amministratore. Basta visitare un sito e, se nel computer è installata una vecchia versione di Java, il proprio Mac viene infettato.
 
Il problema è che in tutto questo lasso di tempo né Oracle né Apple tengono in considerazione il problema, così il malware si è diffuso senza che gli utenti nemmeno ne fossero a conoscenza. Si vocifera di nuove minacce per i Mac e del rilascio di un aggiornamento solo a Marzo, ma pare che in realtà quello davvero efficace sia stato rilasciato solo negli ultimi giorni.
 
Aggiungiamo che gli utenti Mac, certi dell'invulnerabilità dei computer della mela, hanno fatto spallucce e, adesso, rischiano di trovarsi il sistema infettato. Si tratta di un trojan, ruba i dati, mette il computer nelle mani di criminali informatici, è dannatamente pericoloso: aggiornate subito il vostro Mac.  

E imparate la lezione, finalmente.
Link

In tempi di ‘crisi’ si è aperto un nuovo Mercato per le aziende ‘allopatiche’ che curano la presenza e gli effetti dei Virus al silicio. Che caso, vero? Settecentomila nuovi potenziali clienti in tempi contrassegnati dalla riduzione dei margini e degli attivi, non è poca cosa. E soprattutto la tendenza instaurata non è per nulla poca cosa. L’infezione è avvenuta. È molto difficile, poi, liberarsene del tutto…

A livello di Analogia Frattale è opportuno notare il parallelo, appunto, tra ‘Medicina Allopatica’ e ‘Aziende produttrici di Antivirus’:

‘curano’ nella stessa maniera, scambiando 'mirabilmente' le cause per gli effetti.

Molto probabilmente il loop descritto è della stessa Natura, ossia, relativa alla rilevazione/rivelazione della presenza parassitaria di stampo non manifesto. Il ‘Controllo’ è riflesso dalla volontà dell’utente di liberarsi dal Virus presente nel proprio Pc e dalla presenza di ‘Aziende’ che si ergono al livello della ‘protezione totale del Pc’; in realtà questi sono pallidi riflessi che mettono in grande evidenza una 'presenza sottile', per chi crede nella frattalità del tutto che non permette di non-lasciare tracce energetiche relative al proprio ‘passaggio/esistenza’ anche nelle 3d.

La presenza parassita riporta per ‘assonanza’ l’immagine/idea del ‘rumore’ o interferenza:

il rumore cambia l’ecosistema.
C'è una forma di inquinamento di cui si parla troppo poco perchè considerata, a torto, non pericolosa e dagli effetti meno devastanti rispetto agli spettacolari disastri industriali a cui ci hanno abituato i media negli ultimi anni: 

è l'inquinamento acustico.
 
Ma una ricerca pubblicata sull'ultimo numero di Proceedings of the Royal Society B

Biological Sciences, getta nuova luce sugli effetti del rumore sul nostro ecosistema.
 
Clinton D. Francis e i suoi colleghi del National Evolutionary Synthesis Center di Durham (North Carolina), hanno studiato per anni alcune zone del New Mexico esposte ad attività umane particolarmente rumorose, rilevando un innaturale aumento nel numero dei colibrì che le abitavano e una contestuale riduzione nel numero di ghiandaie, altra specie tipica di quelle aree.
 
Anni dopo gli scienziati hanno scoperto che in quella stessa zona era aumentato il numero di fiori ma era sensibilmente diminuito il numero di alberi. 
 
‘È un effetto domino’ spiega Francis. ‘I pini dipendono dalle ghiandaie per diffondere i loro semi, mentre i colibrì, agenti importanti nell'impollinazione dei fiori, preferiscono le zone senza le ghiandaie che sono loro naturali nemici, mangiano le loro uova e rubano loro i nidi’. 
 
I ricercatori hanno monitorato vari siti anche all'interno dell'oasi naturale del Rattlesnake Canyon (New Mexico), osservando effetti simili anche sulle popolazioni di pini e di topi: 

questi roditori sono infatti ghiotti consumatori di semi del pino del Colorado (Pinus edulis) e amano i luoghi particolarmente rumorosi. Ma dato che il loro sistema digestivo rende i semi inutilizzabili per la riproduzione delle piante, nelle zone con elevato inquinamento acustico si sta assistendo a un notevole aumento della popolazione di topi e a un diradamento della foresta. 
 
Secondo Francis la situazione non va affatto sottovalutata perchè il pino del Colorado è un elemento importante dell'ecosistema di quella zona, dal quale dipende la sopravvivenza di almeno altre 1000 specie tra invertebrati, rettili, funghi, piccoli mammiferi e uccelli.
 
E come se tutto questo non bastasse una ricerca inglese da poco pubblicata evidenzia come negli ultimi 30 anni il volume del canto degli uccelli sia aumentato per competere con il rumore del traffico e delle attività umane.
Link

Davvero pazzesco, vero? Le dinamiche sfuggevoli sono quelle determinanti. Un ‘rumore’ cosa mai può fare? Viene quasi logico domandarsi con sufficienza. Il rumore è un qualcosa di ‘fisico’ pur non avendo corporeità

Esso è una delle chiavi interpretative della presenza sottile non manifesta, che ha il potere di modifica della densità 3d.

Nel livello etereo, attualmente ‘non rilevato’, della combinazione vibrazionale che conduce ai ‘sintomi’ che caratterizzano la tridimensionalità scambiata per unica realtà, è insita la Natura più alta dell’emersione della versione della ‘realtà’.

Lo comprendiamo meglio quando schiacciamo un interruttore e si accende la lampadina o quando azioniamo il telecomando e si apre una porta. Oppure quando una piccola ‘lastra’ magica si connette ad Internet captando delle onde che circolano tutt’intorno alla propria presenza.
  • vibrazioni
  • onde
  • rumori
  • interferenze.
Il termine ‘interferenza’, dato che il ‘caso non esiste’, identifica molto di più di quello che siamo abituati a concepire

L’interferenza, innanzitutto, è un ‘punto di vista’. 

Per un gruppo di persone intente ad ascoltare in silenzio un oratore o della buona musica, le grida dell’ambulante che passa sotto alle finestre aperte, costituiscono delle noiose e pesanti interferenze, ma se 'lo si va a dire' all’ambulante, costui giustamente sosterrà che si tratta del proprio lavoro, della propria esistenza, della sopravvivenza di sé e della propria famiglia. Per cui?
  
La Vita è una questione di prospettive in cui il ‘rumore’ contraddistingue, identifica, evidenzia, abbraccia, veicola e sottintende scelte e imposizioni miscelate e camuffate nella fruizione del Tempo.

In realtà trattasi di vere e proprie ‘lezioni’ inerenti ad un ‘Piano di Studi’ molto efficace:

lo Studio di Sé, ossia una materia del ‘Conosci Te Stesso’.

In generale, il rumore è un segnale non desiderato, di origine naturale o artificiale, che si sovrappone all'informazione trasmessa o elaborata in un sistema. A seconda dei campi di applicazione il termine assume significati più specifici:
 
  • il rumore nell'acustica
  • il rumore nella psicologia
  • il rumore nell'elettronica.

Rumore (acustica).
Il rumore è un segnale di disturbo rispetto all'informazione trasmessa in un sistema. Come i suoni, il rumore è costituito da onde di pressione sonora.
 
Il rumore è un fenomeno oscillatorio che consente la trasmissione di energia attraverso un mezzo… 

Il rumore acustico è collegato da sempre coi concetti di fastidio e di danno. L'interesse al rumore, e quindi la nascita di studi e ricerche per comprenderne la genesi e gli effetti e tentarne una limitazione, ha un primo impulso con lo sviluppo delle città, in particolare Roma, e successivamente con lo sviluppo delle realtà industriali.
 
Il problema del rumore urbano fu oggetto di legiferazione anche da parte di Giulio Cesare, che a questo scopo promulgò la Lex Julia Municipalis, che impediva il passaggio dei carri fino al pomeriggio inoltrato, spostando e concentrando di fatto il problema la sera e la notte
 
Utilizzi del rumore.
I ricercatori, poiché il rumore contiene energia, e può contenere informazione, sono alla ricerca di applicazioni utili del rumore.
 
Si sfruttano elementi bistabili non lineari (per esempio un pendolo con una molla che crea due posizioni stabili). Se il rumore ha sufficiente energia può riuscire a commutare la posizione del pendolo dall'una all'altra posizione stabile. Del materiale piezoelettrico ricava energia da queste oscillazioni…
Link 
 
Rumore (psicologia).
Il rumore (o rumore informativo) in psicologia e semiotica, è un disturbo causato dall'eccesso di informazioni, tale che anche l'elemento potenzialmente utile non viene riconosciuto, nemmeno individuato, o individuato con difficoltà.
 
Costituisce rumore anche l'eccessiva ripetizione di un segnale, poiché le risorse cognitive utilizzate per la sua interpretazione diminuiscono via via che tale segnale si ripresenta con cadenza ciclica, limitando il livello dell'attenzione verso di esso.
Link 
 
Rumore (elettronica).
In elettronica il rumore (o noise) è l'insieme di segnali in tensione o corrente elettrica indesiderati che si sovrappongono al segnale utile trasmesso o da elaborare, tipicamente presente sul canale di comunicazione tra utenti o apparati elettronici e sui dispositivi di ricezione/elaborazione.
 
Si distingue tra rumore e disturbo: 

per rumore solitamente si intendono segnali di origine aleatoria provenienti dall'interno e vengono descritti in termini probabilistici, mentre i disturbi sono segnali che provengono dall'esterno e possono pertanto essere descritti in termini deterministici ovvero interferenze.
 
Il rumore consiste di ‘fluttuazioni’ dovute a proprietà fondamentali della materia e in quanto tali di origine interna e non eliminabili

Queste fluttuazioni che si osservano a livello macroscopico derivano da fluttuazioni a livello microscopico. Si manifestano nella forma di segnali casuali il cui andamento nel tempo non è descrivibile analiticamente, ma solo in termini statistici.
 
L'effetto indesiderato consiste dunque in un'alterazione o distorsione del segnale utile contenente informazione tale da poter inficiare il corretto processo di rilevazione/elaborazione a valle della trasmissione.
Link

Ecco delle note utili al fine della rilevazione/rivelazione della ‘sorgente di rumore’ eterea:
  • il rumore è un segnale non desiderato, di origine naturale o artificiale, che si sovrappone all'informazione trasmessa o elaborata in un sistema
  • il rumore è un fenomeno oscillatorio che consente la trasmissione di energia attraverso un mezzo
  • i ricercatori, poiché il rumore contiene energia, e può contenere informazione, sono alla ricerca di applicazioni utili del rumore
  • il rumore (o rumore informativo) in psicologia e semiotica, è un disturbo causato dall'eccesso di informazioni, tale che anche l'elemento potenzialmente utile non viene riconosciuto, nemmeno individuato, o individuato con difficoltà
  • costituisce rumore anche l'eccessiva ripetizione di un segnale, poiché le risorse cognitive utilizzate per la sua interpretazione diminuiscono via via che tale segnale si ripresenta con cadenza ciclica, limitando il livello dell'attenzione verso di esso
  • in elettronica il rumore (o noise) è l'insieme di segnali in tensione o corrente elettrica indesiderati che si sovrappongono al segnale utile trasmesso o da elaborare, tipicamente presente sul canale di comunicazione tra utenti o apparati elettronici e sui dispositivi di ricezione/elaborazione
  • il rumore consiste di ‘fluttuazioni’ dovute a proprietà fondamentali della materia e in quanto tali di origine interna e non eliminabili
  • l'effetto indesiderato consiste in un'alterazione o distorsione del segnale utile contenente informazione tale da poter inficiare il corretto processo di rilevazione/elaborazione a valle della trasmissione.
Dunque? Che cosa possiamo desumere dalle informazioni normalmente a disposizione consultando la ‘Rete’, a proposito del ‘rumore’?
  • che è in grado di modificare la realtà percepita
  • che è un segnale contenente informazione
  • che l’informazione contenuta è ‘molteplice’ e c’è del 'valore aggiunto alla rimanenza'
  • che contiene energia propagata attraverso un mezzo, o attraverso delle proprietà fondamentali della materia
  • che diventa interferenza quando non si è in grado di polarizzare l’informazione ricevuta.
In definitiva:

che dipende da noi concludere se un ‘rumore’ è caotico o ordinato. Noi facciamo la differenza. Il nostro apparato ricevente, se è in grado di decodificare, ‘giudicherà’ quella trasmissione opportuna, o viceversa, continuerà a ‘dipingere’ nella solita modalità la ripartizione duale tra ‘fastidio’ e ‘piacere’.

Il giudizio è prospettico anch’esso. Vivendo su una simile onda di separazione cadremo nella polarità perpetua della Natura vibrazionale delle 3d. Da ciò si desume che è possibile vivere ed ‘essere’, anche nella fisicità, nella più completa e totale armonia, dal momento in cui è possibile capire la modalità imperante di un ‘luogo’ e della sua diretta causalità.

La ‘causa’ della disarmonia è la nostra mancanza di polarizzazione dell’osservazione e, di fatto, è contenuta in noi, dipende da noi, ci riassume in ogni dato istante. 

È possibile armonizzare gli opposti se attraverso la nostra funzione ‘ponte’ riusciamo a non essere travolti dal ‘rumore delle cascate della realtà’.

L’osservazione, e non l’osservato, può armonizzare l’ambiente, ma solo previa armonizzazione del proprio ‘contesto’. Sembra il classico paradosso temporale 3d, eppure l’equazione è finalmente sciolta. L’osservatore è al di fuori del costrutto 3d. Mediante triangolazione di Sé è possibile ‘risolvere’ la realtà percepita come segnale proprio e riflesso.

Il ‘fuori’ discute col ‘dentro’ in maniera solamente proattiva, virtuosa, lo può anche ‘modificare’ ma solo se il ‘dentro’ non è armonizzato e, in un certo senso, è disposto a cedere alle pressioni esterne.

La direzione della ‘crescita’ è biunivoca, ma solo se la ‘pressione’ derivante dalla presenza di Sé è cedevole, altrimenti la biunivocità è tale, ma ‘cresce’ e si manifesterà a tutto tondo senza arrendevolezza apparente né sostanziale.

Lo so, è un discorso che sto rendendo un po’ troppo complesso, anche se non è facile rendere a parole quello che si ‘sente’ per altri versi…

Il ‘fuori’ può far smarrire il ‘dentro’ solo se il ‘dentro’ è lontano da Sé. Altrimenti lo scambio di informazioni è polarizzato ed armonizzato in continuazione e non incarnerà mai ‘Lezioni’ d’altro tipo. Sulla Terra 3d non occorre soffrire per forza. 

L’interferenza è sempre propositiva e tale, solo se lo si necessita.

Dipende da noi…

Vibrazione.
Il termine vibrazione si riferisce in particolare ad una oscillazione meccanica attorno ad un punto d'equilibrio... 
 
Le vibrazioni possono disperdere energia e creare suoni e rumori indesiderati. Quando si prova a ridurre un rumore, il problema è ridurre la vibrazione che lo provoca…
Link

Una oscillazione attorno ad un punto d’equilibrio.

La vibrazione scaturisce da un 'equilibrio'. È un ‘andare avanti’ rispetto al dove si è. I concetti di dispersione e di riduzione del rumore sono solo frutti della propria non consapevolezza e dell’attuale punto prospettico dal quale si irraggia questa realtà.

Cambiare vibrazione è… cambiare prospettiva in maniera ‘totale’. Farlo, diventa estremamente 'opportuno', in quanto l'armonia delle sfere è da ritrovare, essendo 'perduta'. Tra i Pianeti, frattalmente, se ne registra la mancanza perlomeno di uno, del quale non rimangono che frammenti a monito e memoria di quello che fu. Ricordare e poi cancellare il ricordo, ancorando la consapevolezza nella prospettiva, riporterebbe armonia nel 'tutto.

Non ci servono 'monumenti alla pazzia', di nessun tipo essi siano, o almeno, servono per non dimenticare del tutto, come dei Flashback, ma poi occorre non diventarne dipendenti tramite divinizzazione o creazione di 'dirette' eggregore occludenti.

Agganciare e lasciare andare: come quando si respira.

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com