mercoledì 11 aprile 2012

L'interesse dell'abbordaggio.




Qual'è l’interesse, il ‘valore aggiunto’, che emerge dal mantenere il Mondo nell’attuale ‘status quo’? Questa versione della realtà 3d, questo paradigma, a ‘chi giova’?
 
L’insoddisfazione si manifesta un po’ dappertutto. 

In ogni ceto sociale, persino, ovvio con prospettive e percezioni diverse. La tendenza generale è comunque quella determinata da uno stato di malessere ‘condiviso’ tra la gente d’ogni tipo. La globalizzazione ha poi collegato le Nazioni e dunque i ‘destini’ delle Masse popolari. 

La Grecia rischia il fallimento? Allora rischia l’Europa intera.

A distanza di almeno settant’anni è ora possibile farsi un’idea più chiara delle implicazioni, tra cause ed effetti, alla ‘base’ dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Cioè? Che fu una grande opera di strategia per cambiare gli assetti del ‘Controllo’ a livello globale.

L’invasione del Vecchio Continente rappresenta l’intenzione di un Potere 'silente', che si è occupato di gestire le ‘crisi’ pre belliche in maniera sincronica ed opportuna per i propri ‘interessi’. 

Un Potere disposto al sacrificio di grandi masse umane e ad esporre il Mondo al grande rischio ragionato dei cosiddetti ‘danni collaterali’. In un contesto tridimensionale perennemente rovesciato per ‘effetti’, le vittime a cosa corrispondono nella realtà superiore riflessa? 

In Italia è vietato parlare/scrivere di certi fatti storici, apparentemente ‘risolti’, e riportati nella versione della ‘Storia Deviata’ scritta dai cosiddetti ‘vincitori’. Per cui non approfondirà nemmeno SPS un argomento tanto ‘spinoso’. La ‘carne da cannone’ è numerosa al Mondo e non mancherà mai negli ‘allevamenti intensivi sviluppati sulla Terra 3d’. Mi limiterò solo ad enunciare questa espressione:

anche le vittime, ‘tradite dai loro pari’, rientrano nel conteggio dei ‘danni collaterali’. Ora, il cordoglio globale per esse, alimenta lo stesso Potere che le ha mandate al ‘sacrificio contabilizzato’, la cui ri-edizione è stato l'11 settembre 2001.

Torniamo a questo termine: l’interesse.

In economia, l'interesse è la somma dovuta come compenso per ottenere la disponibilità di un capitale (solitamente una somma di denaro) per un certo periodo.
 
Il capitale prestato inizialmente è detto principale o iniziale, e la percentuale del principale che va pagata annualmente come interesse è detta tasso di interesse. I tassi d'interesse sono indicatori cruciali nei mercati finanziari.
 
Esistenza dell'interesse.
L'esistenza dell'interesse ha varie motivazioni:
  • Primo, l'interesse può essere interpretato come la retribuzione a fronte della rinuncia a disporre di una somma di denaro
  • Secondo, l'interesse sul denaro prestato è la retribuzione per aver rinunciato, avendone persa la disponibilità, a compiere investimenti alternativi. In altre parole, il prestito incorre in un costo opportunità a causa dei possibili usi alternativi che si sarebbero potuti fare con il denaro prestato
  • Terzo, ottenendo in futuro la somma prestata, chi la presta vuole essere ricompensato per la perdita di valore d'acquisto causata dall'inflazione
  • Quarto, l'interesse compensa chi presta denaro contro il rischio che il debitore fallisca o sia insolvente. Una parte del tasso di interesse rappresenta quindi un premio per il rischio di insolvenza del creditore. Semplicemente attrazione fisica.
Storia.
I primi prestiti di cui si ha notizia risalgono all'epoca sumerica e avvenivano in metallo e in grano. L'interesse era il prezzo da pagare per l'uso del capitale prestato, dato dalla differenza tra la somma da restituire alla scadenza (montante) e quella ricevuta dal creditore (capitale iniziale).
Il rischio di interessi elevati (vedi usura) ha spinto molte religioni a condannare il prestito con interesse. Se ne trovano tracce tanto nell'Antico come nel Nuovo Testamento e nel Corano.
 
Non mancano tuttavia anche nell'ambito di popolazioni la cui religione vietava il pagamento di interesse, forme di prestito retribuito. Era sufficiente escogitare forme diverse di retribuzione per ottenere lo stesso risultato, senza che sembrasse un prestito a interesse.
 
I monte di pietà, fortemente sostenuti dai francescani, ammettevano l'emissione del credito dietro un pegno e dietro il pagamento di una modica somma che serviva a coprire i costi di gestione del monte.
 
Successivamente interviene la riforma luterana e le idee di Calvino a sostenere la necessità di accettare il pagamento di interessi.
 
Con la rivoluzione francese e il codice civile del 1804 napoleonico si liberalizza il contratto di prestito, le cui caratteristiche vengono lasciate alla determinazione delle parti…
Link

L’interesse economico è il riflesso frattale di un altro interesse, sottile, inerente al motivo per  il quale, per effetto derivante, il Mondo è diventato come quello che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno. Il Mondo che abbiamo co creato è la risultante dell’interesse di entità che si nutrono della ‘vibrazione’, che la popolazione emette mentre vive nello/sullo scenario 3d opportunamente intessuto.

Tutto il resto è ‘collaterale’ rispetto al vero interesse velato dal ‘vuoto dimensionale’.

Andare alla ‘causa’ significa assumere l’esistenza di entità ‘altre’, che hanno la capacità di ‘veicolare’ le persone attraverso l’utilizzo altamente competente della opportuna miscelazione di leggi Cosmiche e Planetarie. Tutto viene perfettamente ‘spiegato’, o balza all’evidenza, se si accetta che possano esistere delle forme di Vita non riconosciute dalla Scienza né dalla ‘logica pragmatica moderna’, ma molto ben stigmatizzate, ad esempio, dalle Religioni o dalle forme di culto, ad ogni livello, emerse in tutto il Mondo ed in ogni Tempo. Qualcosa vorrà pur dire, vero?

Non ammettere l’esistenza di queste entità significa ‘vorticare a vuoto’ nel gorgo 'polare' delle 3d.

L’umanità è ferma alle consuete domande, senza apparente risposte, che atavicamente si pone da ‘sempre’. La risposta non può essere agganciata rimanendo nelle 3d, senza senzienza sovradimensionale

La famosa ‘fede’, a cui molte religioni si appellano, è divenuta un termine ‘vuoto’. Un involucro sterilizzato ed opportunamente svuotato della sua più autentica valenza:

quella di ‘sentire’ oltre alla usuale percezione sensoriale.

Per applicare questa verità nella maniera più ‘performante’ occorre essere consapevoli della legge dell’Analogia Frattale, già conosciuta in altra ‘forma’ come...

Principio di Corrispondenza.
‘Com’è al di sopra, così è al di sotto; com’è sotto, così è sopra’.
 
Tra le leggi e i fenomeni dei diversi piani di Vita, c’è sempre una corrispondenza. Comprendere questa regola, significa risolvere molti dei tanti paradossi e dei segreti della Natura.

Anche se al di sopra della nostra portata vi sono molti piani d’essere: 

con l’applicazione di questo principio della corrispondenza, ne possiamo scoprire molti lati che altrimenti rimarrebbero oscuri. Inoltre, essendo questa una legge universale, essa vale su tutti i piani:
 
materiale, mentale e spirituale. 

La sua importanza presso gli Ermetisti era tale, da essere considerata uno dei mezzi mentali più efficaci per l’eliminazione degli ostacoli che impedivano al nostro sguardo di infrangere i muri del mistero
Il ‘Kybalion

Alla luce di questo Principio, ho evidenziato delle parti della citazione precedente:
  1. l'interesse sul denaro prestato è la retribuzione per aver rinunciato, avendone persa la disponibilità, a compiere investimenti alternativi
  2. i primi prestiti di cui si ha notizia risalgono all'epoca sumerica
  3. era sufficiente escogitare forme diverse di retribuzione per ottenere lo stesso risultato, senza che sembrasse un prestito a interesse
  4. la riforma luterana e le idee di Calvino sostennero la necessità di accettare il pagamento di interessi.
  5. con la rivoluzione francese e il codice civile del 1804 napoleonico si liberalizza il contratto di prestito, le cui caratteristiche vengono lasciate alla determinazione delle parti…
Cosa emerge?
  1. falso, perché la moderna ‘ingegneria economica speculativa autorizzata legalmente’ ha trovato il modo di utilizzare anche quello di cui non dispone più fisicamente al fine di generare nuovo interesse e dunque nuovo debito attraverso il concetto di ‘leva’
  2. il Piano è molto antico, reiterato e irrobustito nel Tempo, segno che è parte ‘autentica’ del più alto interesse di Natura energetica sovradimensionale
  3. il Piano è talmente potente da aggirare ogni e qualsiasi tentativo di suo arginamento, segno di una ‘insistenza’ scolpita nelle forme pensiero e nelle eggregore memorizzate nei banchi di memoria magnetica del Pianeta
  4. tutto concorre a mantenere lo status quo e i suoi perni inalienabili, persino le riforme, le leggi, le anse della Storia Deviata, etc.
  5. neanche le cosiddette ‘rivoluzioni’ sono servite a mutare la destinazione d’uso di questo Scenario 3d.
Quale è il riflesso frattale?

Che esiste un interesse che si è come impresso nelle 3d, autorizzato a compiersi attraverso la venuta umana e il proprio aggancio eterico al piano terreno, in virtù di un cammino conoscitivo insostituibile ed anch’esso impresso dal campo morfogenetico divino, relativo al ‘Conosci Te Stesso’.

Cerchiamo di espandere la consapevolezza e di riabbracciare il ‘lato oscuro’. È opportuno e costituisce una tappa fondamentale per il completamento di questo livello della propria conoscenza.

Interesse composto.
L'interesse composto o anatocismo, è interesse che viene regolarmente aggiunto al debito

L'interesse viene allora calcolato non solo sul principale, ma anche sugli interessi aggiunti al debito in precedenza, in altre parole, sul montante. Con l'interesse composto, la frequenza di capitalizzazione influenza l'interesse totale pagato nel corso della vita totale del prestito. La funzione dei montanti per l'interesse composto è un esponenziale rispetto al tempo.
Link

Più passa Tempo, più dobbiamo capitalizzare.

Questo è un gioco perverso la cui risoluzione passa per le sue ‘estremità’:
  • terminare di partecipare al ‘gioco’
  • pagarlo tutto in un sol colpo.
È più semplice rifiutarsi di pagarlo, no? Attenzione. Se l’intenzione è massiva allora il tutto si blocca e di conseguenza il ‘ricatto sociale’ si intensifica nelle solite modalità che conosciamo molto bene e che la ‘crisi’ dipinge in maniera altrettanto precisa.

Ma cosa ha fatto la Grecia, ad esempio? Dopo essere fallita ‘tecnicamente’, ha iniziato ad emettere nuovo debito, convincendo i creditori ad aderire al nuovo ‘patto’. Ossia ha ricominciato a fare esattamente la stessa cosa che ha sempre fatto. Nulla di nuovo, dunque, al Sole? Sembrerebbe… e questo fatto costituisce la prova frattale che questo Scenario 3d cicla in continuazione.

È l’individuo che deve lasciare questo ‘piano’, perché questo ‘piano’ è caratterizzato da una destinazione d’uso molto precisa: 

permettere la sperimentazione di Sé e permettere l’emersione del lato oscuro di Sé, come una sorta di scuola spirituale molto concreta. Perché il ‘lato oscuro’? Perché da buoni ‘allievi’, non siamo ancora ‘completi’, per cui necessitiamo, per imparare la nostra maestria, di padroneggiare il lato che meno si rende evidente… che meno conosciamo.

E questo Mondo ormai lo interpreta molto bene.

Crisi: Lagarde, è interesse Usa aiutare Europa.
È interesse degli Stati Uniti aiutare l'Europa. Lo ha detto il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, che ha chiesto alle 187 nazioni componenti il fondo di aumentare gli stanziamenti a favore dell'organizzazione internazionale per affrontare le crisi finanziarie che imperversano nel mondo.
Link 
 
L’interesse è 'di parte' ed esprime la necessità relativa al continuum temporale del potere acquisito, appunto, nel Tempo. Gli Usa intendono aiutare l’Europa per ‘interesse’.
 
Cvc si prepara al debutto della F1 a Singapore e punta a 2 mld di dollari.
La Formula Uno si prepara al debutto in borsa. Secondo alcune fonti vicine al dossier Cvc Capital Partners punta a raccogliere oltre 2 miliardi di dollari attraverso il collocamento di un pacchetto del 20% di Formula One Group a Singapore e ha sollecitato le banche interessate a curare l'ipo a farsi avanti con una proposta…

Per il momento sembra che la società di private equity abbia ingaggiato Goldman Sachs per studiare il possibile collocamento di una parte della sua quota nel grande circus.

L'ipo della Formula Uno, che Cvc valuta complessivamente oltre 10 miliardi di dollari, potrebbe rappresentare una spinta per Singapore, che è in competizione con Hong Kong per attirare le aziende di tutto il mondo che cercano di sfruttare economie emergenti asiatiche. In questa prospettiva sono in fase avanzata le trattative tra la città-stato e il Manchester United per portare sul listino i Red Devils.

Il chief executive officer della Formula Uno, Bernie Ecclestone, non avrebbe invece nessuna intenzione di vendere il pacchetto del 5,03% che ancora controlla. Ecclestone, che ha posseduto o comunque gestito il circus sin dal 1995, sta negoziando i termini che scadono il prossimo anno e avrebbe offerto a Ferrari e Red Bull fino a 45 milioni di dollari per iscriversi fino al 2020.
Link 
 
Interessi personali. Che altro? 

La quotazione in Borsa, solitamente, rappresenta un modello speculativo che nel Tempo lascia la massa col classico cerino spento nella mano. I buoni imprenditori non scelgono la Borsa

La Borsa viene selezionata per smaltire/spartire i debiti e non i profitti. Il dividendo è un buon specchietto per le allodole che, come al solito, emerge in ogni contesto in cui si vuole attirare l’attenzione degli Human Bit immemori di Se Stessi.

L'incredibile caso delle 'cellule immortali' di Henrietta Lacks.
Il nome di Henrietta Lacks è sconosciuto ai più, eppure questa signora vissuta in Virginia e morta 60 anni fa ad appena 31 anni ha contribuito a più di 60 mila pubblicazioni scientifiche, cinque premi Nobel e ancora oggi partecipa a molte ricerche, soprattutto sul cancro.
 
A rendere immortale Henrietta sono state le cellule del tumore che l'ha uccisa, le prime che sia stato possibile far crescere e riprodurre in laboratorio e le cui 'figlie' ancora oggi sono usate.
 
La storia delle cellule HeLa inizia nell'aprile del 1951 a Baltimora, al Johns Hopkins Hospital che ha in cura Henrietta Lacks, una donna di colore discendente di schiavi liberati, e nei cui laboratori viene prodotta la prima linea 'immortale' delle cellule che saranno poi vendute in tutto il mondo.
 
Grazie alla loro capacità di essere infettate dai virus queste aiuteranno a mettere a punto nel 1952 il vaccino per la poliomelite, e sono alla base degli studi che hanno portato alla clonazione, alla genomica e a molte altre aree della medicina, compresi studi sull'Aids e sul Papillomavirus.
 
Oltre a non poter vedere i risultati straordinari delle sue cellule, Henrietta e la sua famiglia non hanno neanche potuto godere di una minima parte delle ricchezze accumulate dalla sua commercializzazione:

le cellule sono state infatti prelevate senza il consenso della paziente, e nessuna partecipazione è stata prevista neanche per i discendenti..
 
‘Queste cellule sono fondamentali non solo per la scienza, ma anche perchè hanno fatto iniziare il dibattito sul consenso informato - spiega Paolo Vezzoni dell'Istituto di tecnologie biomediche avanzate (Itba) del Cnr - io le ho usate in passato, e anche se ora ci sono moltissime linee cellulari diverse e più specifiche, si può dire che quella delle cellule HeLa ha aperto la strada a tutte le altre’.
Link

Ecco il consueto schema di possesso e arricchimento personale a norma di legge.

Crisi, Fmi: Recessioni più severe e lunghe con aumento debito famiglie.
Dall'analisi sulle economie avanzate negli ultimi tre decenni si può dedurre che ‘le recessioni precedute da un forte aumento del debito delle famiglie tendono a essere più severe e prolungate’. Lo scrive il Fondo monetario internazionale nel suo World Economic Outlook.

‘Nel corso nei cinque anni anteriori al 2007 - prosegue l'Fmi - il rapporto tra debito e reddito delle famiglie è aumentato in media di 39 punti percentuali, al 138%. In Danimarca, Islanda, Irlanda, Paesi Bassi e Norvegia, il debito ha raggiunto il picco di più del 200% del reddito familiare’.
 
Secondo l'organizzazione internazionale ‘quando i prezzi delle case sono diminuiti, dando inizio alla crisi finanziaria globale, molte famiglie hanno visto la loro ricchezza ridursi rispetto al proprio debito e, con meno reddito e più disoccupazione, hanno fatto più fatica a onorare le rate del mutuo’. L'Fmi rileva che prima della fine del 2011 i prezzi delle case sono scesi dai massimi di circa il 41% in Irlanda, del 29% in Islanda, in Spagna del 23% come anche negli Stati Uniti, e del 21% in Danimarca. Secondo il Fondo, ‘le politiche governative possono aiutare a prevenire contrazioni prolungate dell'attività economica affrontando il problema del debito eccessivo delle famiglie’.
Link

Le politiche governative possono aiutare a prevenire contrazioni prolungate dell'attività economica affrontando il problema del debito eccessivo delle famiglie.
 
Gli ‘esperti’ sanno prevedere con largo anticipo gli esiti delle tendenze attuali proiettate nel futuro. Eppure non cambia nulla nella gestione della ‘cosa pubblica’, ad esempio.

Infatti il Governo Monti non ha potuto che aumentare nuovamente il debito delle famiglie italiane, non avendo alternativa palese.

Capite quanto sia profonda la presenza dell’attuale incantesimo?

È tanto profonda quanto la nostra incapacità di assumere come ‘vero’ il ‘non manifesto’, ossia la 'sorgente' dell'incantesimo', che si guarda molto bene dal rendersi evidente... ovviamente.

Se in Italia i prezzi delle case dovessero veramente crollare, secondo questo studio appena citato, si creerebbe un vortice depressionario senza precedenti, visto che le famiglie italiane sono detentrici in larga parte di abitazioni di proprietà.

Per terminare, intendo evidenziare che la ‘crisi finanziaria globale’ non è iniziata con la decrescita del prezzo delle case, ma semmai quella discesa era già l’effetto 3d dell’intento pianificato di instaurazione del vortice depressionario della crisi, dell’interesse al vedere il prezzo delle case in disgregamento.

È stata una corsa a ripararsi da parte di tutte quelle famiglie che avevano necessità di denaro per ‘onorare’ dei debiti che improvvisamente sono esplosi da un giorno con l’altro.

Una intelligente sinfonia molto simile al gettare un pezzetto di carne tra cani affamati, per poi gustarsi lo spettacolo. Il termine ‘gustarsi lo spettacolo’ è veramente degno di attenzione, visto che si tratta di un vero e proprio ‘banchetto’ energetico organizzato da chi ha la necessità di un nutrimento costante, come frattalmente è riflesso dall’esigenza umana di nutrimento e dalla presenza di allevamenti intensivi destinati alla stessa fame umana.

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com