martedì 19 luglio 2011

Non c'è differenza oltre l'apparenza (1).




Così come il ‘tutto’ è costituito da atomi e, prima ancora, da energia, allo stesso modo ogni organizzazione terrestre è costituita da esseri umani

È questa una similitudine che non fa una piega. 

Allora possiamo anche sostenere che l’organizzazione ‘Governo’, nel cui esecutivo partecipano uomini e donne, non possa non sapere come sia il ‘giro del fumo’ in determinate pratiche di evasione e raggiro, eseguite dagli altri individui facenti parte delle fila dei cittadini affacendati a fare business del proprio tempo. 

Il detto popolare afferma che ‘fatta la legge, trovato l’inganno’. Cosa significa? 

Che non passerà molto tempo prima che ‘qualcuno’ troverà il modo di by passare l’ordinamento imposto a norma di legge. Sembra proprio che questa pratica sia insita nella Natura 3d del ‘luogo’ che ci accoglie, o meglio, sembra che il paradigma sia stato ‘colorato’ di questa aspettativa, ossia descrittivo di due parti che si affrontano, non più a singolar tenzone bensì a braccio di ferro. 

Il ruolo dell’avvocatura, nella società, ha generato dispute e liti, oppure le dispute e le liti hanno generato l’avvocatura? È come dire se è nato prima l’uovo o la gallina. In poche parole non se ne esce affrontando il discorso da queste ‘coordinate’ del pensiero. 

Occorre fare astrazione di sé al fine di poter inquadrare la ‘scena’ da una più consona e lungimirante visione panoramica, ossia elevando la prospettiva affinchè ciò che si può percepire ‘parli da solo’ o ‘parli una nuova lingua’…

Il governo Usa indaga sul Crédit Suisse.
Da Yahoo 
 
Questa notizia permette di alzare il livello d’inquadratura della ‘scena’ osservata, spostando l’attenzione al di là dell’oceano e, per così dire, facendoci gli affari degli altri, possiamo essere più obiettivi. Cosa intendo dire? 

Partiamo da una semplice considerazione:

può il Governo Usa essere all’oscuro di certe pratiche, divenute usuali, perseguite da ‘attori’ stranieri in terra americana? Parliamo di un Governo della nazione che ha un ruolo di Polizia globale, tra l’altro, e dunque non esattamente degli ultimi arrivati o della 'verginella' di turno. Quindi? La risposta è certamente ‘no’… Non ne può proprio essere all’oscuro

Allora come si spiega l’apertura di questa indagine tra entità prettamente Antisistemiche? Semplice: si spiega attraverso quella logica di politiche a cupola, che prima o poi deve essere rivista ed aggiornata facendo ‘surf’ tra le onde dello sdegno popolare, della ‘crisi’, della transizione e trasformazione di facciata del ‘potere’.

Le partnership giungono a termine come ogni contratto anche non scritto in maniera ufficiale, e quando la ‘fame’ giunge a livelli d’oltre la soglia… qualcosa deve cambiare per dare una parvenza di ‘giustizia’ alla massa, che inizia a porsi delle domande in maniera molto più ‘affilata’. In pratica tutti sanno tutto in un certo ambito/ambiente, e gli individui che compongono il Governo sanno benissimo tastare il polso della situazione popolare, per cui di tanto in tanto dei capri espiatori devono ‘pagare’. 

Si dice che ‘qualcuno è stato scaricato’. 

È sempre successo così nel corso della storia deviata. Il potere bancario è alla base dell’innesco della crisi internazionale del debito e la ‘gente’ lo sa molto bene. Il Governo deve dare l’idea o l’illusione che ‘sta facendo qualcosa per perseguire i responsabili di una simile situazione’, per cui individua quegli attori più sacrificabili, guarda caso ‘stranieri’, e inizia una guerra destinata ad illudere l’opinione pubblica. 

In realtà ‘nulla cambia ma tutto si trasforma’.

Diciamo che ‘tutto si trasforma’ in maniera sagace, dal punto di vista di chi amministra il potere e che, dunque, non intende mollare la presa della situazione da cui ‘estrae’ il senso addirittura della propria esistenza, il proprio ruolo sociale e mission. 

Questa classe di persone è conquistata da una forma energetica di possesso che alita presso gli edifici storici da cui si è, da grande tempo, perpetrata l’attività di gestione e controllo di un intero paese: forme d’onda, forme d’energia che pervadono coloro che ‘lavorano’ tra le pareti ospitanti entrambe le forme d’esistenza. 

Queste eggregore prendono Vita proprio dagli uomini e dalle donne che hanno progressivamente instaurato un ‘modo di essere e di fare’ e, nel tempo, cercando di sopravvivere tentano i ‘nuovi’ attraverso l’illusione di ‘essere migliori degli altri’. Per questo motivo chiunque vada al Governo e sieda tra quelle pareti grondanti paradigmi scritti nell’ambiente, sarà presto o tardi vittima di quella stessa energia di controllo e veicolazione di ‘datate’ pratiche di potere.

Come diceva Jessica Rabbit ‘Non sono cattiva, è che mi disegnano così’. 

Ancora ‘cane che si morde la coda’? Certo; siamo in un ambito duale e 3d, per cui dobbiamo costantemente tenere ‘elevato’ il ivello dell’osservazione, pena la caduta in risacche naturali dell’energia, che tende a distribuirsi in loop di ‘risparmio funzionale’, proprio come fa la mente cercando di trovare sempre delle forme d’abitudine al fine di avere un maggiore controllo della situazione percepita, prima, e vissuta, in seguito.

Sino a quando l’entropia di una certa situazione è tale da sostenere il ‘peso’ della situazione stessa, allora i Governi faranno finta di non accorgersi di nulla, riferendoci a certe pratiche poco lecite; ‘pratiche’ di cui il Governo è perfettamente a conoscenza e ‘pratiche’ che fanno capo ad attori ben noti ed addirittura facenti parte dell’organizzazione estesa del Governo stesso, perché ad un certo livello le separazioni popolari illusorie cadono dall’albero come frutti maturi: non c’è differenza oltre l’apparenza.

Quando una ‘crisi’ viene lasciata libera di agire, ossia viene innescata, i ruoli di potere cambiano. Il ivello delle ‘acque’ sale sino ad un certo punto, sommergendo tutto quello che non ha la necessaria ‘altezza’ per rimanere all’asciutto. Ovvio che, per logica, allora la crisi viene scatenata proprio da quegli individui che alloggiano ad una certa ‘altezza’ di sicurezza, certi che l’inondazione non avrà la forza e la portata per raggiungerli: questo è il senso che determina lo scorrimento della storia deviata – deviata dalla propria e naturale sensibilità verso la geograficità di un territorio divenuto artificiale. 

È come dire che un certo tipo di potere è riuscito a ‘fare scorrere l’acqua’ non tendendo conto dei rilievi naturali ma tracciando rotte secondo la spinta di grandi forze addizionali, che s’identificano con l’estrazione d’energia popolare in termini di ‘sacrifici’ richiesti alle masse in ‘alacre disattesa’.

Abbiamo visto questa dinamica più e più volte, anche in ambiti ‘minori’, ossia nei panni dell’intrattenimento popolare come quello dello sport nazionale del calcio, ad esempio. Infatti la caduta di Moggi e di un certo tipo di potere, è coincisa con un cambio di potere nelle più alte sfere dela camera del potere calcistico e molto probabilmente non solo calcistico

Tutto si è mosso affinchè un altro tipo di situazione s’affacciasse alla ribalta: perché? Perché il movimento intero stava perdendo sempre più di credibilità, per cui la massa poteva decidere da un momento all’altro di non credere più alla bontà dei risultati delle partite. C’era un intero modello di business che stava per cadere.

Un business che non è solo un business, ma una delle pratiche più usuali, vedi gli antichi giochi gladiatorii, per controllare ed ammansire le genti da parte dell’organi di controllo Antisistemico. 

Ricordiamo sempre che business fa ‘rima’ con controllo.

L’uno è la faccia più evidente della moneta, mentre l’altro è il motivo d’innesco dell’evidenza e del senso stesso dell’esistenza della moneta: l’illusoria libertà di scelta a cui pensiamo di poter ricorrere. In realtà, in questo paradigma 3d, abbiamo perduto la possibilità della scelta perché l’alternativa è stata cancellata.

Il ‘pugno’ stringe molto forte.

È da quando ero piccolo che sento dire alle persone ‘fermate’ dalla cosiddetta giustizia, che ‘sono innocente’. Infatti la ‘battuta’ continua affermando che ‘dicono tutti così’. 

Giusto o ingiusto che sia la sorte toccataci, la dobbiamo comunque vivere. Sarà il Karma, 'l’acqua o il caffè', ma tanto è e tanto deve ‘essere consumato’. Sino al giorno in cui ‘qualcosa cambia’. Può essere una pantomima assurda come l’elezione di un nuovo Papa o del Presidente della Nazione, motivo per cui si decide di essere magnanimi con i più ‘meritevoli’, oppure si decide di fare un condono o una liberazione di massa a scopo sociale, oppure effettivamente si vive un vuoto di potere in cui una cupola cade a favore di un’altra. 

Allora il teatrino non sta più in piedi e mostra i suoi interni fatti di calcinacci e corde penzolanti dal soffito, ossia mostra tutta la propria artificialità mantenuta dall’energia ricattata alla massa, la quale partecipa al gioco per volontà superiore altrui come, ad esempio, la grande parodia del denaro e del debito individuale e nazionale.

‘Carta’ dal grande potere su di noi.

Un enorme gioco del Monopoli che ha trasceso la volontà stessa dei giocatori, in cui vince solo il ‘banco’ ma sino a che ‘tutto tiene’, ossia sino a che qualcuno non prende il ‘cartone/mappa’ e lo fa volare per aria coi contratti, il denaro, le case e le appannate aspettative di chi ancora stava partecipando più o meno attivamente, accettando di mettersi un cappio al collo, in attesa che qualcuno lo stringesse sempre di più.

Non lo sa Tremonti, come funzionino le modalità di aggiramento delle ‘regole’ fiscali? 

Andiamo, è un uomo come ogni altro e, per giunta, anche molto istruito, sagace, intuitivo e ricco d’esperienza. Cosa consiglierà mai ai proprio clienti privati, dal momento in cui è depositario del più grande studio di commercialisti in Italia? Certo, non in questo momento di investitura ministeriale. Non adesso ma da sempre e molto probabilmente ancora in futuro. 

Uomini tanto lungimiranti animano le 'ali' dei palazzi di potere. Uomini e donne che la sanno molto lunga e che sostengono una parte proprio come se fosse carnevale ogni giorno. Situazioni scolpite alla luce del consenso popolare che dimostra di tutto tranne quel consenso che li ha portati, per mancanza di alternative, ad eleggere i ‘soliti ignoti’. 

Votanti col ‘naso turato’ alla Montanelli.

Allora la vicenda dell’evasione fiscale diventa un tormentone, un serpentone da cavalcare di tanto in tanto. Un altro capro espiatorio che evidenza solo la meschinità filtrante e strisciante sociale. Uno sfondo che corona l’immagine avvizzita di un panorama tanto sacrificato da renderlo persino inguardabile: noi stessi.

Si sa come fare e non lo si fa. Perché? 

L’intreccio di poteri diversi è un guazzabuglio intricato di possibilità da esplorare, ma con calma secondo il motto ‘non fare oggi quello che puoi fare domani’. Sino a che una nuova crisi o una caduta di potere, tolgano qualche ‘sigillo’ al vaso di Pandora.

Siamo abituati così ormai, no? Si costruiscono case in un letto di un fiume rinsecchito da anni e poi, quando giungono le precipitazioni straordinarie, si grida allo scandalo ma solo a fronte di vittime e danni alle cose.

Impareremo mai a ‘fare’ in altra maniera? 

Il nuovo ‘calcio scommesse’ impazza nello specchio ridondante mediatico. E ovviamente abbiamo già udito le medesime frasi di sempre: ‘Sono innocente’. Probabilmente è vero, però la nausea scorre sempre ad altezze più ‘venerabili’. Ci possiamo anche abituare a provare nausea? 

Mi sa di sì. Siamo tanto flessibili e malleabili che non mi stupirebbe affatto.

O è già successo?

Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com